Sega a nastro Valex Tn 100.
Moderatore: Junior Admin
- FerroFilato
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Sega a nastro Valex Tn 100.
Salve a tutti volevo un consiglio ,siccome devo realizzare dei piccoli carrelli un banco summisura e' un paranco per sollevare i condizionatori e altre cosette
,Mi dite se questa valex e' valida per tagliare qualche tubolare e altri profilati di ferro(restando nei suoi limiti di taglio)
Ed effettua i tagli buoni?.Nel caso la prendessi gli costruisco un sistema di raffreddamento con acqua e olio fissi a 8C° 
Re: Sega a nastro Valex Tn 100.
ce la dovrebbe fare! da quanto sono i profili?
- FerroFilato
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Allora quello piu' massiccio e' un profilato a U da 100*50*5 mm(mi serve per la costruzione della mia piccola officina
a presto anche le foto) invece i tubolari sono 60*20*2 20*20*2 ecc ecc ecc
penso che ce la fai!
diciamo che come tutte le cineserie ci dovrai lavorare un po per metterla in riga ma poi dovrebbe andare bene
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
io ho la TN110 e devo dire che non mi ci trovo male. In generale la struttura è buona, con i dovuti limiti di precisione e giochi... ma per tagliare dei tubolari va benissimo. Unico appunto riguarda la lama. Quella in dotazione è di qualità ridicola ed oltre che tagliare pochissimo si rompe in men che non si dica. Da evitarsi anche i costosissimi ricambi "originali" dove una lama è capace di costarti 30€. Nell'utensileria dove mi fornisco io hanno un servizio di lame su misura dove scegli altezza, spessore, profilo dei denti e sviluppo; con 60€ mi hanno fatto 5 lame di ottima qualità (sandvik).
Altro punto debole è la regolazione della "perpendicolarità" del taglio. Bisogna lavorarci un po e fare alcune prove ma diciamo che con lame di qualità e ben tese si risolve più facilmente anche questo problema.
Altro punto debole è la regolazione della "perpendicolarità" del taglio. Bisogna lavorarci un po e fare alcune prove ma diciamo che con lame di qualità e ben tese si risolve più facilmente anche questo problema.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età