Sega a nastro Valex Tn 100.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
FerroFilato
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Sega a nastro Valex Tn 100.

Messaggio da FerroFilato »

Salve a tutti volevo un consiglio ,siccome devo realizzare dei piccoli carrelli un banco summisura e' un paranco per sollevare i condizionatori e altre cosette :twisted:,Mi dite se questa valex e' valida per tagliare qualche tubolare e altri profilati di ferro(restando nei suoi limiti di taglio) :ghgh: :ghgh: Ed effettua i tagli buoni?.Nel caso la prendessi gli costruisco un sistema di raffreddamento con acqua e olio fissi a 8C° :twisted:
ALMOR
AMMINISTRATORE

Re: Sega a nastro Valex Tn 100.

Messaggio da ALMOR »

ce la dovrebbe fare! da quanto sono i profili?
FerroFilato
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da FerroFilato »

Allora quello piu' massiccio e' un profilato a U da 100*50*5 mm(mi serve per la costruzione della mia piccola officina :ghgh: :ghgh: a presto anche le foto) invece i tubolari sono 60*20*2 20*20*2 ecc ecc ecc
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

penso che ce la fai!
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

diciamo che come tutte le cineserie ci dovrai lavorare un po per metterla in riga ma poi dovrebbe andare bene
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

io ho la TN110 e devo dire che non mi ci trovo male. In generale la struttura è buona, con i dovuti limiti di precisione e giochi... ma per tagliare dei tubolari va benissimo. Unico appunto riguarda la lama. Quella in dotazione è di qualità ridicola ed oltre che tagliare pochissimo si rompe in men che non si dica. Da evitarsi anche i costosissimi ricambi "originali" dove una lama è capace di costarti 30€. Nell'utensileria dove mi fornisco io hanno un servizio di lame su misura dove scegli altezza, spessore, profilo dei denti e sviluppo; con 60€ mi hanno fatto 5 lame di ottima qualità (sandvik).
Altro punto debole è la regolazione della "perpendicolarità" del taglio. Bisogna lavorarci un po e fare alcune prove ma diciamo che con lame di qualità e ben tese si risolve più facilmente anche questo problema.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”