tacche nonio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
anoter
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

tacche nonio

Messaggio da anoter »

ciao ragazzi,
scusate la banalità, il nonio del mio tornio ha 100 tacche, un giro completo corrisponde a 5 mm di raggio, a quanto equivale una tacca sempre di raggio?
grazie e se siete da queste parti un cannolo alla ricotta non ve lo toglie nessuno!
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

secondo la matematica 1 tacca = 0.05 mm :grin:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
Calo'
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da Calo' »

mi :grin: prenoto per i cannoli alla ricotta
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

mi vien solo solo una domanda:
5 mm di raggio ? cioè, stiamo parlando di 1 giro = 10 mm sul diametro ?.

chiedo perchè di solito la graduazione del nonio del trasversale del tornio da' direttamente la lettura sul diametro e non sul raggio.

comunque sia, nel primo caso fanno 0,05 mm sul raggio, ovvero, nel secondo caso, 0,1 mm sul diametro.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
anoter

Messaggio da anoter »

si mecc penso pure io 10 mm sul diametro, mi viene pure da pensare che una tacca sia un centesimo di millimetro (sempre sul diametro) per intenderci, ma se sbaglio per favore fatemi sapere, così radoppio i cannoli
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

allora mettiamola sul pratico: se con 1 giro di manetta tornisci il pezzo di 10 mm e le tacche del tamburo graduato sono 100, allora 10/100 = 0,1 mm (1 decimo)
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
anoter

Messaggio da anoter »

daccordo mecc, ma allora sul raggio con una tacca di quanto ho avanzato?
scusa forse ti sto fracassando qualcosa, ma mi sfugge questo concetto, e forse non potrò mai tornire un centesimo di mm?
Di certo ti meriti 5 kg di cannoli!!!
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

allora mettiamola così
1 giro = 10 mm sul diametro => 1 tacca = 0,1 mm sul diametro (10/100)
1 giro = 5 mm sul raggio => 1 tacca = 0,05 mm sul raggio (5/100)

ps. da quello che ricordo da scuola però la scala graduata del manettino graduiato (quello con le 100 tacche) non equivale al nonio... il nonio è appunto una scala (di solito composta da 10 tacche) che rimane sulla parte fissa del volantino e serve ad avere una maggior precisione di quella data dal manettino principale (non so se hai mai visto quei bellissimi calibri con il nonio...anche se ormai si usano quelli digitali...) quindi (nel caso il tuo tornio ne fosse dotato...cosa che dubito) potresti in linea teorica arrivare nella lettura alla precisione di 0,01 mm sul diametro (0,1/10)...poi però dovresti considerare la macchina che hai (rigidità) e quello che puoi fare...
pps. se cerchi sul web trovi sicuramnte il funzionamento di questo meraviglioso metodo strumento di precisione...
http://www.mc-photo.it
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”