volevo rivolgere agli esperti elettrotecnici del forum alcune domande.
Sto "progettando" la completa risistemazione del mio garage, che da tale dovrà passare ad officinetta per hobby. Dentro ci starà un trapano a colonna cinese "sistemato", un tornio (...da prendere) e, un giorno lontano, una fresatrice non troppo grossa. Niente di industriale o da grossa produzione in nessun caso.
Vivo in un condominio, e l'attuale contratto è quello casalingo standard da 3,3 kW 220 Volts monofase.
In vista della futura officinetta, e delle macchine che ivi spero saranno presenti, cosa consigliate di fare:
1.Mantenere l'attuale contratto, mettendosi d'accordo con il resto della famiglia che quando accendo io una macchina, il resto deve stare spento (specie il forno che assorbe 2,4 Kw...). In questo caso, sapreste dirmi se la linea da 3,3 riesce a mantenere una utenza da 2,2 kW come ad es. un tornio?
2.Farsi coraggio e chiedere un allaccio trifase con conseguente contratto separato, ad uso e consumo del mio garage.
3.Mantenere la monofase, ma chiedere aumento potenza a 6 kW.
In casa abbiamo un totale di 5 elettrodomestici, tra cui spicca il forno da 2,4 kW di assorbimento massimo.
Idee/consigli? Nel caso di cambiamenti, a chi mi devo rivolgere per ottenere la trifase? Considerate che la scuola professionale la cui officina dista metri 20 dalla porta del mio garage ha circa 10 torni e svariati Kw di trifase
Grazie mille dell'aiuto!!
Ocean