Curve

Moderatore: Junior Admin

forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Curve

Messaggio da forgia »

guardando il pomello realizzato da Luk2k mi è tornato alla mente un dubbio che mi assaliva qualche notte di queste.

Ve lo giro, a vantaggio mio e dei neofiti come me:

come si fanno le superfici curve al tornio?

quelle inclinate oramai le so fare, col carrellino,

ma se voglio fare un ovetto, o roba del genere?

non mi dite che si fa a mano libera? :shock:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

So che alla scuola Cogne (scuola tipo ITI ) L'alievo aveva per esame la tornitura di una sfera, ma li si parla di virtuosismi.
comunque ci sono degli accessori specifici per le torniture sferiche, che si possono anche autocostruire.
Si possono inoltre profilare degli utensili in caso di stondature non troppo grosse
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Enrico182
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Enrico182 »

A noi a scuola ci hanno provato a spiegare come fare raggiature sul parallelo a mano libera.
In pratica devi muovere contemporaneamente entrambi i volantini del carrello, uno più rapidamente dell'altro; arrivato a metà del raggio bisognava poi "invertire" le velocità degli assi, spero di essermi spiegato, è ke ne ho un ricordo molto vago.
Ho ancora da qualche parte il pezzo che ne è risultato....bello schifo...probabilmente è questione di prenderci la mano.
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

oppure ti costruisci un copiatore, il carrello segue la sagoma modello che devi riprodurre
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

dispositivo per sfere o disegni su cartoncino il diam ritagli a mano libera sgrossi e finisci di lima e carta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

Ecco io avevo pensato una cosa del genere, Zef. Tipo fare tante pasate con inclinazioni crescenti (carrellino) e poi giu di carta smeriglio.

Pensavo ci fossero proceddure ben definite....

grazie a tutti
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

se cerchi in rete, (balls tournig) trovi delle belle realizzazioni e se non ricordo male anche qualcuno del forum ne ha costruito uno.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Manca il punto di vista di Carlo.
Ospite

Messaggio da Ospite »

io domando scusa, ma non sò cosa dire....mi spiego : nell'altro post , chiedi come devi fare per eseguire una barenatura diametro 30mm e profonda 250 mm con foro cieco....diamo varie risposte....e poi ? mica ti serviva .... era nel caso...poi, 250mm , potevano essere 100 ....(differenza da nulla....)....adesso quì vuoi sapere come si fanno i raggi....dimmi cosa stai facendo e ti dico come fare....se devi fare un raggio da 1 mm , è un conto ....se lo devi fare da 200 mm , è un'altro.....poi, il grado di precisione che ti serve ? a cosa serve stò pezzo ?perchè parlare per parlare , solo così, supponendo che mi capiti.....lascia lo spazio che trova.....se non hai fretta, aspetta le prossime video lezioni ...un pò alla volta, spiegherò tutto...solo che mi son dato un ordine logico per gl'argomenti.....se invece sei nei casini per un pezzo che stai realizzando e non riesci a fare, dammi tutti i dati di cui sei in possesso e ti dico come farei io....
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

il discorso non fa una grinza, ineccepibile.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io le ho fatte a mano, infatti hanno una precisione prossima al nulla assoluto, volevo fare l'attrezzo per fare le sfere ma mi toccava ancora fare la doccia... :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

e non ti incazzare!!!!

il discorso è molto semplice:

entro qui perchè mi piace leggere tutto quello che si scrive (o quasi); penso dalla mattina alla sera al tornio ed ai pezzi che vorrei realizzare;

hai ragione: urgenze non ne ho; infatti non chiedo lezioni "ad personam";
se dobbiamo aspettare le lezioni (che sono superlative - sinceramente) per ogni dubbio, non avremo più argomenti da trattare quotidianamente.

I quesiti sulle torniture interne li ho posti perchè ho realizzato già qualcosa del genere, ma ho sudato sette camicie;
e allora mi son chiesto: se dovesse capitarmi di nuovo qualcosa del genere, posso risparmiare fatica ed ottenere un risultato migliore? Ovvio che non ha senso dare delle misure precise

forse faccio l'errore di esternare tutti gli interrogativi che mi vengono in mente;
forse non posso approfittare troppo della vostra disponibilità ad insegnarci qualcosa;
ma non parlo certo di mortadelle o di stivali; insomma sempre di meccanica si tratta

forse esagero? ok - vedrò di limitarmi

:accetta:

nel caso delle curve (sfere) ho seguito il consiglio di cercare su youtube e ho trovato il filmato di un attrezzino semplicissimo per fare sfere perfette e curve varie

un sorriso, prego :smile:
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma guarda, che non mi sono mica incavolato.....perchè mi sarei davuto incavolare?ho detto solo il mio punto di vista.....poi, non ti fare problemi per le domande... altra cosa : noto che in parecchi mi dicono :"ok,ok !non ti arrabbiare!" ....evidentemente dò l'idea di essere adirato....mi dispiace !io son tranquillissimo !alle volte, mi rileggo i miei messaggi e dico :" ma dov'è che dò l'idea di essere alterato?" ...quindi, scusatemi, ma è il mio normale modo di fare con la gente , e forse il problema è che non ci si vede di persona , ma si legge solo un messaggio...

Secondo me ti manca la TETTA o le sigarette :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ZEFFIRO :grin: VICE CAPO SUPREMO
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

E' sicuramente il tuo avatar che svia gli utenti, vedendolo la gente non può pensare ad altro a una persona irascibile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Penso che la verità sia nella difficoltà intrinseca che ha il forum di comunicare se fossimo al bar con una biretta in mano sarebbe più facile comunicare
Ospite

Messaggio da Ospite »

:grin: :grin:
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”