Altro utensile sconosciuto
Moderatore: Junior Admin
-
Filandro
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Altro utensile sconosciuto
Allego una foto di quest'utensile, che in una ditta dove ho lavorato veniva chiamato "punta a cannone"; veniva usato per allargare un foro fatto di punta.
Si ricavava da una spina o un punzone, praticando alla mola tre affilature a circa 120°.
Chi lo conosce?
E sopratutto, ci sono allargatori per fori più precisi e con maggiore capacità di asportazione (questo utensile toglie qualche decimo, oltre si "pianta")?
Si ricavava da una spina o un punzone, praticando alla mola tre affilature a circa 120°.
Chi lo conosce?
E sopratutto, ci sono allargatori per fori più precisi e con maggiore capacità di asportazione (questo utensile toglie qualche decimo, oltre si "pianta")?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ospite
allora, ti hanno fatto un pò di confusione , in quella ditta....la "punta a cannone" è una punta monotagliente che viene usata per forature estremamente profonde ( anche oltre 100 volte il diametro...). ha un solo tagliente ed è forata internamente per il passaggio di olio da taglio in alta pressione....quello che hai tu...non sò che animale sia....
-
Ospite
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
a me sembra una bischerata magari mi sbaglio dove sono i taglienti quello alesa per sforzo per questo si pianta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
Ospite
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
magari lo usavano come bullino 
Per bullino intendo per lo strumento per segnare il metallo prima di forare con il trapano
Per bullino intendo per lo strumento per segnare il metallo prima di forare con il trapano
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me agisce per raschiamento con le 3 cuspidi ma non mi sembra molto efficace come lavorazione per deformazione plastica non credo si pianterebbe quasi subito come rullatore
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
nippur
- TORNITORE E FRESATORE
ti posso dire quelli che uso io per portare i fori lama dei coltelli alla precisione che mi serve, sono normalissimi alesatori come quelli in fotoFilandro ha scritto:Grazie Carlo, che la denominazione fosse sbagliata me ne sonoaccorto ora, facendo una ricerca su Internet.
Questo dovrebbe essere un allargatore per fori "artigianale".
Tu li usi gli allargatori, per correggere e portare a misura un foro di punta?
Che tipi usi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
[/i]Fabio (nippur)