Altro utensile sconosciuto

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Altro utensile sconosciuto

Messaggio da Filandro »

Allego una foto di quest'utensile, che in una ditta dove ho lavorato veniva chiamato "punta a cannone"; veniva usato per allargare un foro fatto di punta.
Si ricavava da una spina o un punzone, praticando alla mola tre affilature a circa 120°.
Chi lo conosce?
E sopratutto, ci sono allargatori per fori più precisi e con maggiore capacità di asportazione (questo utensile toglie qualche decimo, oltre si "pianta")?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

allora, ti hanno fatto un pò di confusione , in quella ditta....la "punta a cannone" è una punta monotagliente che viene usata per forature estremamente profonde ( anche oltre 100 volte il diametro...). ha un solo tagliente ed è forata internamente per il passaggio di olio da taglio in alta pressione....quello che hai tu...non sò che animale sia....
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Potrebbe funzionare da svasatore ?
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Grazie Carlo, che la denominazione fosse sbagliata me ne sonoaccorto ora, facendo una ricerca su Internet.
Questo dovrebbe essere un allargatore per fori "artigianale".
Tu li usi gli allargatori, per correggere e portare a misura un foro di punta?
Che tipi usi?
Ospite

Messaggio da Ospite »

a non sò...bisognerebbe chiederlo a chi lo usava...probabilmente gli serviva per un utilizzo specifico....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

a me sembra una bischerata magari mi sbaglio dove sono i taglienti quello alesa per sforzo per questo si pianta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

io non uso allargatori, ma l'allargatore non è fatto così....assomigli a una normalissima punta da trapano , ma ha 3 taglienti e non è fatto per forare dal pieno ...quello che hai tu , non ho idea di cosa sia....
OKUMA85
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da OKUMA85 »

potrebbe essere una specie di rullatore rudimentale.
il rullatore lavora per deformazione plastica, non per asportazione, è per quello che se il sovrametallo è eccessivo si pianta.
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

magari lo usavano come bullino :mrgreen:

Per bullino intendo per lo strumento per segnare il metallo prima di forare con il trapano
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

secondo me agisce per raschiamento con le 3 cuspidi ma non mi sembra molto efficace come lavorazione per deformazione plastica non credo si pianterebbe quasi subito come rullatore
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Esatto Zef, lavora per asportazione, quando non taglia più si arrotondano i tre spigoli.
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

Filandro ha scritto:Grazie Carlo, che la denominazione fosse sbagliata me ne sonoaccorto ora, facendo una ricerca su Internet.
Questo dovrebbe essere un allargatore per fori "artigianale".
Tu li usi gli allargatori, per correggere e portare a misura un foro di punta?
Che tipi usi?
ti posso dire quelli che uso io per portare i fori lama dei coltelli alla precisione che mi serve, sono normalissimi alesatori come quelli in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”