Asportazione ghisa
Moderatore: Junior Admin
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Asportazione ghisa
Buonasera.
Allora, ho questo problema qui, devo asportare da 20-25 dischi in ghisa un quantitativo che può andare da pochi grammi fino a 700 grammi a disco di ghisa.
Penso che ci voglia una smerigliatrice no?
Ecco, il problema è se andrebbero bene anche quelle che si vendono a prezzi molto bassi, diciamo sotto le 50 euro o x quello che devo fare è meglio evitare e andare sopra le 50 euro?
Inoltre x tagliare la ghisa che disco devo usare? diametro??, materiale??? etc??
Allora, ho questo problema qui, devo asportare da 20-25 dischi in ghisa un quantitativo che può andare da pochi grammi fino a 700 grammi a disco di ghisa.
Penso che ci voglia una smerigliatrice no?
Ecco, il problema è se andrebbero bene anche quelle che si vendono a prezzi molto bassi, diciamo sotto le 50 euro o x quello che devo fare è meglio evitare e andare sopra le 50 euro?
Inoltre x tagliare la ghisa che disco devo usare? diametro??, materiale??? etc??
Re: Asportazione ghisa
dimitri,benvenuto comunque.questo èun forum di meccanica:si bussa,si dice chi sono,cosa faccio,di dove sono e gli amici ti danno il benvenuto.poi,poi ti si danno,volentieri le risposte.perciò passa in presentazioni,leggi il regolamento e aggiungi la residenza al tuo profilo 

Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sopra i 50 di sicuro , un disco lamellare grana 40 o meglio se lo trovi 36.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
700 grammi, sono tantini. Più che asportazione abrasiva andrei di asportazione di truciolo
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
Sui 500-700 grammi dovrei asportare tipo tasselli, insomma non incidendo sul diametro del disco, ma in senso radiale al disco stesso oppure al centro disco fare dei solchi con la smerigliatrice, tanto che ho pensato pure ad un trapano più che una smerigliatrice, con punte larghe e fare tanti fori a centro disco fino al quantitativo.
forando sicuramente asporti materiale in modo più preciso.
i pezzi per caso sono per applicazioni rotanti?
i pezzi per caso sono per applicazioni rotanti?
-
no,no, sono dei dischi per bilancieri, per powerlifting, uno sport di sollevamento pesi, li devo portare ad un peso più preciso, a cifra tonda, ad esempio un disco da 20,770 kg lo devo portare a 20 kg, uno da 10,490 kg a 10 kg etc.
allora direi che conviene forare, fai prima e respiri meno polvere. poi magari, per arrivare al peso preciso, rifinisci di flessibile.
-
ok, allora la domanda diviene quale trapano e quale punta usare.
-
- CAPO OFFICINA
possibilmente trapano a colonna o da banco con punte specifiche.
personalmente, in base al peso da asportare, farei dei fori equidistanti dal centro con una certa simmetria, che andrei ad allargare fino ad arrivare al peso esatto
personalmente, in base al peso da asportare, farei dei fori equidistanti dal centro con una certa simmetria, che andrei ad allargare fino ad arrivare al peso esatto
-
- TORNITORE E FRESATORE
per essere precisi io le metterei al tornio almeno non si sbilanciano troppo, poi potrebbero avere dopo lavorati un effetto estetico notevole.
PS ma questi sono lavori da Gatti & C. ?
PS ma questi sono lavori da Gatti & C. ?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Intendi "la Gatto&C di Tara che sta a Joshua tree. ?
Famosissima

Promosso a guardiano dei cessi
Sono bravi almeno quanto noi e anche simpaticissimi. 

-
Ho chiesto un pò in giro e la tornitura sembra essere la più gettonata, ma anche la più onerosa dovendo andare da un fabbro, non è che mi posso comprare pure un tornio adesso 

-
- TORNITORE E FRESATORE
vai tranquillamente di trapano e punte a tazza là dove devi asportare tanto materiale.
Finisci con il flessibile e disco da smeriglio per il grosso e se ti serve una cosa più carina ci passi il disco lamellare.
il flessibile puoi usare tranquillamente quello da 30€ del carrefour, per il trapano invece è più critica la cosa, dovendo fare abbastanza forza... se ne hai uno prova con quello, altrimenti ti consiglio un trapano economico ma di quelli grossini, meglio se con una riduzione meccanica (tipo tassellatore per intenderci)
Se fai powerlifting la forza non ti mancherà per spingerlo
Finisci con il flessibile e disco da smeriglio per il grosso e se ti serve una cosa più carina ci passi il disco lamellare.
il flessibile puoi usare tranquillamente quello da 30€ del carrefour, per il trapano invece è più critica la cosa, dovendo fare abbastanza forza... se ne hai uno prova con quello, altrimenti ti consiglio un trapano economico ma di quelli grossini, meglio se con una riduzione meccanica (tipo tassellatore per intenderci)
Se fai powerlifting la forza non ti mancherà per spingerlo