rettifica da tornio

Moderatore: Junior Admin

metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da metros177 »

fantastica!!!
parola d'ordine: rispetto
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

bravissimo gianlo!!! un bel lavoro veramente!
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Complimenti ! :cool: :cool:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

Spettacolare, non hai pensato a fare qualcosa anche per rettificare gli interni? :grin:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

per ora anche se solo in via sperimentale perchè di difficile realizzazione in fatto di tolleranze proporrei questa idea.

I seguito penso di poter realizzare qualcosa di più affidabile.

Il fatto comunque di poter rettificare la mola con il diamante lascia una grande tollerenza accoppiamento mola albero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

Beh, come soluzione "provvisoria" non è male, se arriva qualcosa di nuovo faccelo sapere!!
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
Vulcan61
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Vulcan61 »

Mi associo agli apprezzamenti da tutti espressi per l'ottima realizzazione di gianlorenzo. Ma mi sorge anche spontanea una domanda.
Perchè tali rettifiche da tornio hanno la trasmissione del moto tramite cinghia e pulegge? Non sarebbe più semplice calettare la mola direttamente all'albero motore?
Per operare una ulteriore riduzione dei giri? Non credo!
Infatti il solo variatore dovrebbe bastare per modificare la velocità di rotazione.
E allora? Forse per ridurre le vibrazioni indotte dal motore?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

forse per ottenere un acrocchio più compatto?
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Non so il motivo, ma probabilmente per lo stesso per cui il mandrino del tornio o fresatrice non sono sull'albero del motore elettrico ma collegati con cinghie o altri mezzi di trasmissione.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Ci sono mille valide ragioni per usare la cinghia.
La cosa che mi chiedo e volevo, per rettificare come per altre cose sono d'obbligo i morsetti torniti? sennò rettifico obliquo?
Qual'è il massimo rettificabile a sbalzo senza contropunta?
E scusate la quantità di domande, come fate a capire quando la mola si consuma ed è da ravvivare o avvicinare?
Ogni fine passata si misura e si riparte?

Complimenti intanto per il lavorone! :grin:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

I morsetti torniti sono condizione non necessaria ma consigliabile

a sbalzo!? Cosa intendi la profondità di rettifica dipende dall'alberino montato lper a lunghezza del pezzo basta tu monti la lunetta a 3 contatti

La mola si consuma parecchio visto il suo diametro esiguo rispetto per cui sgrossi di mola lasci un 2 o 3 centesimi riavvivi la mola e finisci.
Quando si consuma la mola vedi il vertice della mola che si smussa e la lavorazione non viene bene alla fine, mentre se si impasta la parte rettificata sembra molata segno che la mola non taglia
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
GIGI68
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da GIGI68 »

ciao apprezzo moltissimo il lavoro svolto ,ma parlo da ex retificatore ... :grin:
La mola deve avere una sua protezione ,ho visto mole letteralmente esplodere senza nessuna ragione e ti garantisco che di danni ne fanno ... :shock:
Poi la retifica va fatta con il refrigerante ,ragione di più visto il diametro esiguo della mola ,ma sopratutto perche nn si surriscaldi sia mola che pezzo .
Sempre per il diametro esiguo devi continuare ad ravvivare la mola altrimenti nn taglia e quindi sforza sul pezzo e di conseguenza non riesci a far strada ..
Cmq in ogni caso complimenti :smile:
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

I tuoi consigli sono per me sono oro colato e visto che cerco proprio questi per migliorare il mio progetto ti rigrazio per il tuo interesse.
Naturalmente è solo una rettifica amatoriale da usare in casi di estrema necessità e con pazienza.
Prima di dedicarmi alla carrozzeria e antinfortunistica volevo assicurarmi che funzionasse a dovere.
Considera che quella del video e stata la seconda volta che l'ho accesa....e che le rettifiche le ho viste solo nei libri.
ciao
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
GIGI68
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da GIGI68 »

io invece ho avuto modo di lavorare sia sulle tangenziali che da tondi esterni e interni per anni e se devo essere sincero c'èra parecchia sodisfazione in specialmodo una tangenziale da 5000 a conrollo numerico
emmeci
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da emmeci »

Complimenti, gran bel lavoro!!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”