rettifica da tornio
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
rettifica da tornio
Sto costruendo una piccola rettifica per il mio Emco Maximat 10?
Cerco di copiare un po quella che ai tempi davano come accessorio.
I dubbi che mi sono sorti sono:
La mola è diametro ex 60 il foro standard è 20 ?
Di che colore e di che grana devono essere le mole per le varie finiture ?
Per la rettifica di interni volevo ricavare sull'albero una pinza da 6 mm che mi sembra sia standard per le mole con codolo quale è il diametro mimimo di una mola con questo codolo?
La velocità della mola nelle rettifiche quanti m/min è ?
Scusate le molte domande ma prima di iniziare la lavorazione vorrei essere sicuro di usare standard attuali.
per ora mi fermo qui poi se tutto va bene quando sarà finita inezierò con le domande
sulla lavorazione vera e propria.
Grazie in anticipo
Cerco di copiare un po quella che ai tempi davano come accessorio.
I dubbi che mi sono sorti sono:
La mola è diametro ex 60 il foro standard è 20 ?
Di che colore e di che grana devono essere le mole per le varie finiture ?
Per la rettifica di interni volevo ricavare sull'albero una pinza da 6 mm che mi sembra sia standard per le mole con codolo quale è il diametro mimimo di una mola con questo codolo?
La velocità della mola nelle rettifiche quanti m/min è ?
Scusate le molte domande ma prima di iniziare la lavorazione vorrei essere sicuro di usare standard attuali.
per ora mi fermo qui poi se tutto va bene quando sarà finita inezierò con le domande
sulla lavorazione vera e propria.
Grazie in anticipo
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
foto rettifica
Qusto è il disegno da cui ho preso l'ispirazione e il punto in cui sono arrivato. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Ecco un altro passo avanti il cilindro porta cuscinetti per l'albero principale.
ora barenerò il supporto per assemblarlo.
Domanda a un esperto:
E' piu facile barenare questa forcella diametro 32mm sulla tavola della fresatrice con un bareno regolabile o sul plateau di un tornio con utensile per interni?
ora barenerò il supporto per assemblarlo.
Domanda a un esperto:
E' piu facile barenare questa forcella diametro 32mm sulla tavola della fresatrice con un bareno regolabile o sul plateau di un tornio con utensile per interni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
rettifica
in questo fine settimana son riuscito a procedere con la lavorazione mando le foto così se qualcuno mi può consigliare o mi vuole copiare e ben accetto.
ciao a tutti
ciao a tutti
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
.
.
.
La realizzazione è quasi finita allego le foto del finale e allego anche due tabelle delle velocità e avanzamenti consigliati.
Non so che grana di mola si deve usare anche perchè il mercato è troppo vasto e non posso andare per tentativi?
grazie a tutti.
.
.
La realizzazione è quasi finita allego le foto del finale e allego anche due tabelle delle velocità e avanzamenti consigliati.
grazie a tutti.