Io non ne ho mai viste ....
Certamente ... le vedi solo collegate al caricabatteria , se lo stacchi dopo 2-3 minuti la tensione della batteria si stabilizza a 12.5 - 12.9 a seconda della capacità e della bontà .
DA quello che so io , le batterie al piombo (che siano , liquide,a gelatina ,ermetiche e non ) si ricaricano secondo il principio dei vasi comunicanti ... Il caribatteria (quelli veri ...non quelli che ti vendono al brico ...) sono in pratica degli alimentatori stabilizzati a 13,6 Volt con la regolazione della sola corrente ... in pratica collegando una batteria scarica che è molto al di sotto della tensione fornita dal caricabatteria se non ci fosse la regolazione della corrente , quest'ultimo fornirebbe il massimo di corrente con rischio di perforare le lamine di piombo .
Mano a mano che la batteria si carica ed aumenta di tensione, scorre sempre meno corrente fino ad azzerarsi quando la batteria ha la stessa tensione del caricabatteria.
E qui si apre un mondo ... le batterie idonee agli inverter da casa, sono in grado di rimanere collegate al caribatteria per mesi , in quanto devono essere pronte a funzionare in caso di blackout.
Quelle dei camper , forniscono una energìa per lungo tempo ma il passaggio da carica a scarica avviene in modo rapidissimo inoltre non sono idonee a fornire forti correnti si spunto .
Esistono anche quelle specifiche per il fotovoltaico sia che funzionino con inverter o solo con pannelli solari ( tipo quelle dei camper e simili ) ma non ne conosco le caratteristiche ...
A mio modo di vedere una batteria ognitempo per quello che la deve usare Carlo, è una batteria da macchina o da moto a gelatina.
Non sono invece d'accordo con Mario sulla capacità di 50Ah secondo me è troppo , considerando che viene usato un pannello solare che è di piccole dimensioni, e dal funzionamento incerto a causa della copertura del sole, è difficile arrivare a 5 amper che sarebbe 1/10 della capacità della batteria ... si corre il rischio di non arrivare mai alla carica completa e ricordo che, per queste batterie, sia un eccesso che una scarsità di carica ne accorciano la vita ... secondo me basta una seconda batteria da 12 Ah come quella che già ha.