informazioni su pannello solare

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

informazioni su pannello solare

Messaggio da carlo1974 »

non sò quale sezione sia più adatta all'argomento e ... ad essere sincero , non credo sia neanche pertinente al tema di questo forum visto che di meccanica non c'è nulla...nel dubbio posto quì in bla,bla,bla .

dunque , vorrei dotare il mio barchino di un minimo d'impianto elettrico . una roba minimale in quanto devo alimentare solo :
1)la luce in testa d'albero quando sono ancorato di notte
2)una luce in cabina
3)alimentare un gps che consuma pochissimi watt (a memoria 3 o 6 watt...)
4)ricaricare il telefonino della signora (il mio dinosauro fà ancora una settimana con una carica !)
5)alimentare il pilota automatico (che ancora non ho :mrgreen: ...se ho capito bene , il consumo del pilota varia in funzione dello sforzo e della stabilità di rotta della barca . nel mio caso , dovrebbero essere consumi modesti nell'ordine di un 20-30 watt ora o almeno, credo...)
6)tenere carica la batteria (al momento utilizzo una batteria da 12 ampere ma vorrei montarne una più capiente anche se non sò che capacità potrebbe servirmi ) .

che pannello devo comprare ? e che regolatore ? esistono strumenti per capire il livello di carica della batteria (tipo l'indicatore del carburante dell'auto :mrgreen: ) ?

altre informazioni sono :
il pilota automatico non sarà sempre attivo . lo userò ...boh...3-4 ore al giorno ? 5 ore ?
quando rientro in porto posso usare un caricabatterie per completare la ricarica , nel caso fosse necessario .
il pannello solare dovrebbe essere il più piccolo possibile. misure indicative 300x 500 o giù di lì .
la luce in testa d'albero sarà utilizzata solo nelle soste notturne all'ancora e quindi per un numero limitato di ore (7-8) . inoltre potrei montare una lampadina a basso consumo (led? ) .
la luce in cabina và accesa solo al bisogno che stimo essere meno di un'ora al giorno . anche quì potrei utilizzare una lampadina a basso consumo e di pochi watt.
il gps è acceso solo in navigazione per cui dalle 7 alle 10 ore al giorno max .

secondo voi , è fattibile o il pannello è troppo piccolo e non genera quasi nulla ? eventualmente , posso considerare l'istallazione di due pannelli sempre di dimensioni simili solo che mi pare d'aver capito che se i pannelli sono due e se non sono illuminati in maniera uguale (nel mio caso uno sarebbe sopravento e l'altro sottovento per cui , uno al sole e l'altro all'ombra della vela...) si rischia di avere un rendimento inferiore al solo pannello illuminato ( questa non sò se sia una caxxata o meno...l'ho letto in rete...) . che dite ? consigli ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: informazioni su pannello solare

Messaggio da CARLINO »

A meno che tu non voglia fare lunghe navigazioni per parecchi giorni una batteria da 12 A/h è in gradi di darti energia per moltissime ore con i consumi che dichiari : se rientri in porto ogni sera e hai la possibilità di ricarica risparmi soldi e complicazioni......... :grin:
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

I pannelli hanno una resa alquanto ridicola...al massimo stando tutto il giorno riescono a mantenerti la carica della battera, per qualcosa di piu serio ci voliono più mq e magari sistemi ibridi come anche un mini geenratore elolico montato solitamente a poppa... Per le cose che hai detto sicuramente utilizzare dove possibile lampadine a led per ridurre i consumi e magar spendere per una seconda batteria da utilizzare con il commutatore per alternarla, poi quando sei in porto te le ricarichi per bene ed in navigazione se scendi sotto un tot devi comunque accendere il motore per dare un minimo di corrente.
http://www.mc-photo.it
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

non è proprio ridicola la resa dei pannelli solari, ma è molto variabile (dal 10 al 20%)
un buon pannello solare da 1 metro quadro produce massimo 1 kWh al giorno durante le ore di luce, in media va sui 700 Wh

qui puoi trovare altre info
https://newsenergia.com/rendimento-dei- ... -0113.html
http://www.rinnovabilandia.it/fotovolta ... -pannelli/

sono in arrivo nuove generazioni di pannelli più efficienti, ma non ti aspettare miracoli, puoi raggiungere il 25%
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Hai valutato una piccola turbinetta eolica?
Se vai a vela il vento non dovrebbe mancarti e lavorerebbe anche di notte.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ehm , il mio yacht è lungo solo 5 metri e non c'è tanto spazio per turbine eoliche o generatori vari . il panellino ( o i due pannellini ...) li monterei ala bisogna fissandoli al pulpito di poppa e riponendoli all'interno del natante quando non in uso . per quel che riguarda il motore , è un piccolo fuoribordo che non ha il generatore di corrente .
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Quello che si succhia un sacco di energia è l'autopilota.
Ti consiglio il libro di Zerbinati. " lavori a bordo" c'è un capitolo sull'elettricità
I pannelli, montali su un supporto orientabile e non devono stare all'ombra.
Un posto comodo, sulle draglie al giardinetto.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Occhio con l'autopilota ...un mio amico ha tamponato le Tremiti... :risatina:

al posto del pannello solare potresti mettere una turbina ad acqua da tenere immersa sotto il pelo dell'acqua tramite un paletto oppure se vuoi proprio fare lo sbuuurone fai uno scasso nel portaderiva :risatina:

vedi qui
https://www.youtube.com/watch?v=Cg6NkPm6fe0

Ad ogni modo , con la turbinetta che usa , acquistata, è già sufficiente a mantenerti perfettamente carica la batteria , ma anche se riesci ad ottenere 12v e 35mA ovviamente in ragione del consumo di cui ci hai parlato .
le controindicazioni rispetto al pannello solare è che quando sei fermo (a meno che non ci sia una corrente...) "no party" :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

l'eolico va' anche di notte ci son le turbinette verticali che ingombran poco e ci son modelli che si montano in cima ll'albero che e' il posto ideale, per i panelli c'e' di tutto il problema e' che con l vele fai ombra e la resa precipita
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

prendi i pannelli solari morbidi, sono quasi come un adesivo e mettili dove puoi, in regolatore di carica costa molto poco e pensa a tutto lui, poi ci puoi abbinare qualunque cosa vuoi, turbine o schiavi che sia :risatina:

due esempi, ma ne trovi di tutte le forme, prezzi e grandezze

https://www.ebay.it/itm/264949249145
https://www.ebay.it/itm/254748561924
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

La turbina immersa può usarla da un certo numero di nodi in si e toglie velocità
Col 5 mt fuori tutto non so se ce la fa.

La turbina eolica funziona, ha un piccolo effetto collaterale, il supporto deve avere gli smorzatori, se no . la barca facendo cassa di risonanza amplifica il brusio.
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Qual è il maggior spazio che riesci a ottenere? Riusciresti con un pannello flessibile ad avere a disposizione una superficie maggiore? 50x30 vuol dire pannello da circa 20watt. Dipende molto dal sole che c'è e se usi la barca ogni giorno o una volta tanto. Diciamo che alla fine, basta mettere una batteria più grande e risolvi il problema, dato che suppongo tu non prenda il mare una volta al giorno.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

eccomi quà ! allura, escludo sia turbine eoliche che idrogeneratori in quanto : eolici , son troppo ingombranti e rendono solo da una certa intensità di vento in sù (che corrispondono all'intensità di vento oltre al quale , non esco dal porto :mrgreen: ) , inoltre , in testa d'albero sarebbe da escludere assolutamente in quanto il mio barchino è talmente piccolo che un peso a 8 metri d'altezza mi annullerebbe quasi tutto il raddrizzamento della zavorra. idrogenertore , da escludere per le velocità medie del barchino (3-4 nodi...) e per la resistenza che genererebbe . 20 watt di pannello solare ? era più o meno quanto pensavo di ottenere . se avessi 20 watt ora per ....12 ore ? (in estate le giornate son lunghe...) , significherebbero 240 watt . ora , da quel che mi dicono , l'autopilota , in caso di una barca stabile di rotta e in andature tipo la bolina ( al gran lasco e in poppa , il timone lavora molto di più...) o quando si procede a motore , dovrebbe consumare moolto poco , tipo una decina di watt o giù di lì... ovviamente in altre andature , il consumo sale al doppio, forse . 5 watt di luce in testa d'albero per dieci ore , son 50 watt . insomma, pensavo che con 20-30 watt di pannello , si potesse già fare qualcosina , o sbaglio ?
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Carlo , io guarderei le accessoristiche per camper .....

Propongono pannelli di dimensioni umane .... :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Ogni quanto pensi di usare la barca? Riesci ad avere più di 50*30 come spazio?
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”