dunque , vorrei dotare il mio barchino di un minimo d'impianto elettrico . una roba minimale in quanto devo alimentare solo :
1)la luce in testa d'albero quando sono ancorato di notte
2)una luce in cabina
3)alimentare un gps che consuma pochissimi watt (a memoria 3 o 6 watt...)
4)ricaricare il telefonino della signora (il mio dinosauro fà ancora una settimana con una carica !)
5)alimentare il pilota automatico (che ancora non ho
6)tenere carica la batteria (al momento utilizzo una batteria da 12 ampere ma vorrei montarne una più capiente anche se non sò che capacità potrebbe servirmi ) .
che pannello devo comprare ? e che regolatore ? esistono strumenti per capire il livello di carica della batteria (tipo l'indicatore del carburante dell'auto
altre informazioni sono :
il pilota automatico non sarà sempre attivo . lo userò ...boh...3-4 ore al giorno ? 5 ore ?
quando rientro in porto posso usare un caricabatterie per completare la ricarica , nel caso fosse necessario .
il pannello solare dovrebbe essere il più piccolo possibile. misure indicative 300x 500 o giù di lì .
la luce in testa d'albero sarà utilizzata solo nelle soste notturne all'ancora e quindi per un numero limitato di ore (7-8) . inoltre potrei montare una lampadina a basso consumo (led? ) .
la luce in cabina và accesa solo al bisogno che stimo essere meno di un'ora al giorno . anche quì potrei utilizzare una lampadina a basso consumo e di pochi watt.
il gps è acceso solo in navigazione per cui dalle 7 alle 10 ore al giorno max .
secondo voi , è fattibile o il pannello è troppo piccolo e non genera quasi nulla ? eventualmente , posso considerare l'istallazione di due pannelli sempre di dimensioni simili solo che mi pare d'aver capito che se i pannelli sono due e se non sono illuminati in maniera uguale (nel mio caso uno sarebbe sopravento e l'altro sottovento per cui , uno al sole e l'altro all'ombra della vela...) si rischia di avere un rendimento inferiore al solo pannello illuminato ( questa non sò se sia una caxxata o meno...l'ho letto in rete...) . che dite ? consigli ?