La mia affilatrice ANTI-QUORN

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN

Messaggio da Davide Resca »

Non è la stessa cosa, gli step li importi in qualsiasi versione l'edrawing no, dovrei aggiornare il mio ma per i motivi che sai non ci pppensopennniente :risatina:

Poi io dicevo su grabcad, vedrai che qualcuno te li chiederà ... film già visto :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Niente da fare, devo fare un account , cerco di farne il meno possibile per non avere spam... In linea di massima sono anche io contrario ai grani per il bloccaggio , a meno che non sia definitivo una volta che si è messo a punto il tutto : non va bene se è un elemento che deve essere allentato e stretto spesso, i migliori sistemi per un elemento cilindrico sono la cravatta e lo split-cotter , quest'ultimo da me largamente usato nella costruzione del Quorn.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Ho generato anche i file in formato step e parasolid (v31)
Il parasolid sembra mantenere l'albero delle funzioni intatto o quasi
Metto i file in linea con gli altri nel secondo post e anche su grabcad
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Beh, AlBi, per la mia esperienza con l'affilabulini sulle battute non si va sempre con troppa gentilezza quindi il dubbio sull'ammaccarsi della gola mi viene eccome. Poi chiaramente si parla e ognuno alla fine fa come vuole, ma dal canto mio quella porzione di macchina deve essere abbastanza "tosta" per essere efficace.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

oh, non ti preoccupare, le critiche argomentate son sempre costruttive e fonte d'ispirazione, anzi ti invito a proseguire l'analisi
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Sulla scia delle osservazioni di Cima, l'idea che mi era venuta per togliere i due grani e il perno di basculamento della vite, e conseguentemente anche semplificare un po' le lavorazioni, è questa.
Mi sembra fattibile senza difficoltà, inoltre l'allungamento del nottolino filettato dovrebbe permettere un pochina di rigidità in più dato il maggior numero di filetti in presa.
i grani sono stati sostituiti da due spine D 2, infilate in una gola della vite.
Di contro l'anello mobile rimane aperto sotto, ma non ne faccio un dramma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AlBi il dom set 27, 2020 13:16, modificato 2 volte in totale.
Alberto Bianchi
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Così è decisamente meglio, bravo!! :grin:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' anche più pratico avendo il pomellino di manovra...
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

veramente il pomellino di manovra c'era anche nella soluzione precedente :risatina:

però ho paura che il pomellino andrà a toccare la base; ancora non ho verificato.
In quel caso dovrò inclinare la vite di qualche grado per alzare il pomello
Alberto Bianchi
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Come avevo un pò contestato ad Albi all'inizio questa regolazione fine lo ribadisco quà ora:
Per come si lavora con questa affilatrice, non serve quella regolazione fine, mi spiego meglio:
Il movimento basculante non serve per fare lavorazioni di precisione, ma solo per portare l'utensile in una certa posizione e angolazione rispetto alla mola.
Quindi quello che serve essenzialmente è un'asola circolare con un fermo sul davanti ed un blocco.
I movimenti fini e regolazioni si fanno con la tavola.
se sei incerto... tieni aperto...
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

L'ho voluta concepire così per rendere il progetto più generalmente fruibile anche da chi lo volesse adattare a una situazione dove non ha la tavola a croce o vuole usare una slitta soltanto.

Lo split cotter sul lato destro blocca l'albero e di conseguenza il basculamento della testa.
Il pomello e lo split cotter sul lato sinistro regolano rispettivamente l' arco di ampiezza del basculamento e la posizione relativa della testa rispetto a quest'arco.
D'altronde è un particolare opzionale, chi pensa di non averne bisogno basta che ometta di realizzarlo senza nessuna conseguenza.
Alberto Bianchi
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

"D'altronde è un particolare opzionale, chi pensa di non averne bisogno basta che ometta di realizzarlo senza nessuna conseguenza"

Albi: questo mi era sfuggito o dimenticato... :grin:
Vedi la differenza tra noi due? Io mi sono fatto l'affilatrice a me congeniale...
Te ti sei arrovellato in un progetto tenendo in considerazione numerose altre infinite diversità.
Ed il bello che ci sei pure riuscito, dopodiché non è detto che non ci sia qualcosa di migliorabile.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Alberto è un altruista e tiene in considerazione le esigenze e le opinioni del forum.... :grin:
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

eh, il fatto è che sono nato con la mente analitica... :risatina:

di meccanica ne so poco, da autodidatta, e quello che ho imparato, l'ho imparato qui sul forum e sui video del tubo,
ma il fatto che nella vita in pratica non ho fatto altro che progettare qualcosa, in altri settori, ovviamente,
ma ha comunque condizionato la mia mente a cercare sempre soluzioni flessibili e producibili e questa cosa viene fuori
inevitabilmente anche nella meccanica che poi in fondo per me è solo un hobby.
Alberto Bianchi
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Alla faccia dell'autodidatta... :shock:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”