Poi io dicevo su grabcad, vedrai che qualcuno te li chiederà ... film già visto
La mia affilatrice ANTI-QUORN
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
Non è la stessa cosa, gli step li importi in qualsiasi versione l'edrawing no, dovrei aggiornare il mio ma per i motivi che sai non ci pppensopennniente 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: La mia affilatrice ANTI-QUORN
Niente da fare, devo fare un account , cerco di farne il meno possibile per non avere spam... In linea di massima sono anche io contrario ai grani per il bloccaggio , a meno che non sia definitivo una volta che si è messo a punto il tutto : non va bene se è un elemento che deve essere allentato e stretto spesso, i migliori sistemi per un elemento cilindrico sono la cravatta e lo split-cotter , quest'ultimo da me largamente usato nella costruzione del Quorn.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Ho generato anche i file in formato step e parasolid (v31)
Il parasolid sembra mantenere l'albero delle funzioni intatto o quasi
Metto i file in linea con gli altri nel secondo post e anche su grabcad
Il parasolid sembra mantenere l'albero delle funzioni intatto o quasi
Metto i file in linea con gli altri nel secondo post e anche su grabcad
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Beh, AlBi, per la mia esperienza con l'affilabulini sulle battute non si va sempre con troppa gentilezza quindi il dubbio sull'ammaccarsi della gola mi viene eccome. Poi chiaramente si parla e ognuno alla fine fa come vuole, ma dal canto mio quella porzione di macchina deve essere abbastanza "tosta" per essere efficace.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
oh, non ti preoccupare, le critiche argomentate son sempre costruttive e fonte d'ispirazione, anzi ti invito a proseguire l'analisi
Alberto Bianchi
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Sulla scia delle osservazioni di Cima, l'idea che mi era venuta per togliere i due grani e il perno di basculamento della vite, e conseguentemente anche semplificare un po' le lavorazioni, è questa.
Mi sembra fattibile senza difficoltà, inoltre l'allungamento del nottolino filettato dovrebbe permettere un pochina di rigidità in più dato il maggior numero di filetti in presa.
i grani sono stati sostituiti da due spine D 2, infilate in una gola della vite.
Di contro l'anello mobile rimane aperto sotto, ma non ne faccio un dramma
Mi sembra fattibile senza difficoltà, inoltre l'allungamento del nottolino filettato dovrebbe permettere un pochina di rigidità in più dato il maggior numero di filetti in presa.
i grani sono stati sostituiti da due spine D 2, infilate in una gola della vite.
Di contro l'anello mobile rimane aperto sotto, ma non ne faccio un dramma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AlBi il dom set 27, 2020 13:16, modificato 2 volte in totale.
Alberto Bianchi
Così è decisamente meglio, bravo!! 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
E' anche più pratico avendo il pomellino di manovra...
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
veramente il pomellino di manovra c'era anche nella soluzione precedente 
però ho paura che il pomellino andrà a toccare la base; ancora non ho verificato.
In quel caso dovrò inclinare la vite di qualche grado per alzare il pomello
però ho paura che il pomellino andrà a toccare la base; ancora non ho verificato.
In quel caso dovrò inclinare la vite di qualche grado per alzare il pomello
Alberto Bianchi
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Come avevo un pò contestato ad Albi all'inizio questa regolazione fine lo ribadisco quà ora:
Per come si lavora con questa affilatrice, non serve quella regolazione fine, mi spiego meglio:
Il movimento basculante non serve per fare lavorazioni di precisione, ma solo per portare l'utensile in una certa posizione e angolazione rispetto alla mola.
Quindi quello che serve essenzialmente è un'asola circolare con un fermo sul davanti ed un blocco.
I movimenti fini e regolazioni si fanno con la tavola.
Per come si lavora con questa affilatrice, non serve quella regolazione fine, mi spiego meglio:
Il movimento basculante non serve per fare lavorazioni di precisione, ma solo per portare l'utensile in una certa posizione e angolazione rispetto alla mola.
Quindi quello che serve essenzialmente è un'asola circolare con un fermo sul davanti ed un blocco.
I movimenti fini e regolazioni si fanno con la tavola.
se sei incerto... tieni aperto...
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
L'ho voluta concepire così per rendere il progetto più generalmente fruibile anche da chi lo volesse adattare a una situazione dove non ha la tavola a croce o vuole usare una slitta soltanto.
Lo split cotter sul lato destro blocca l'albero e di conseguenza il basculamento della testa.
Il pomello e lo split cotter sul lato sinistro regolano rispettivamente l' arco di ampiezza del basculamento e la posizione relativa della testa rispetto a quest'arco.
D'altronde è un particolare opzionale, chi pensa di non averne bisogno basta che ometta di realizzarlo senza nessuna conseguenza.
Lo split cotter sul lato destro blocca l'albero e di conseguenza il basculamento della testa.
Il pomello e lo split cotter sul lato sinistro regolano rispettivamente l' arco di ampiezza del basculamento e la posizione relativa della testa rispetto a quest'arco.
D'altronde è un particolare opzionale, chi pensa di non averne bisogno basta che ometta di realizzarlo senza nessuna conseguenza.
Alberto Bianchi
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
"D'altronde è un particolare opzionale, chi pensa di non averne bisogno basta che ometta di realizzarlo senza nessuna conseguenza"
Albi: questo mi era sfuggito o dimenticato...
Vedi la differenza tra noi due? Io mi sono fatto l'affilatrice a me congeniale...
Te ti sei arrovellato in un progetto tenendo in considerazione numerose altre infinite diversità.
Ed il bello che ci sei pure riuscito, dopodiché non è detto che non ci sia qualcosa di migliorabile.
Albi: questo mi era sfuggito o dimenticato...
Vedi la differenza tra noi due? Io mi sono fatto l'affilatrice a me congeniale...
Te ti sei arrovellato in un progetto tenendo in considerazione numerose altre infinite diversità.
Ed il bello che ci sei pure riuscito, dopodiché non è detto che non ci sia qualcosa di migliorabile.
se sei incerto... tieni aperto...
Alberto è un altruista e tiene in considerazione le esigenze e le opinioni del forum.... 
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
eh, il fatto è che sono nato con la mente analitica...
di meccanica ne so poco, da autodidatta, e quello che ho imparato, l'ho imparato qui sul forum e sui video del tubo,
ma il fatto che nella vita in pratica non ho fatto altro che progettare qualcosa, in altri settori, ovviamente,
ma ha comunque condizionato la mia mente a cercare sempre soluzioni flessibili e producibili e questa cosa viene fuori
inevitabilmente anche nella meccanica che poi in fondo per me è solo un hobby.
di meccanica ne so poco, da autodidatta, e quello che ho imparato, l'ho imparato qui sul forum e sui video del tubo,
ma il fatto che nella vita in pratica non ho fatto altro che progettare qualcosa, in altri settori, ovviamente,
ma ha comunque condizionato la mia mente a cercare sempre soluzioni flessibili e producibili e questa cosa viene fuori
inevitabilmente anche nella meccanica che poi in fondo per me è solo un hobby.
Alberto Bianchi