dadi a testa bombata

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: dadi a testa bombata

Messaggio da enricopiozzo »

Vero, domani lo piazzo sotto al trapano a colonna e provo a forarlo, speriamo non venga largo
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Fallo a misura di quello che vuoi usare , poi anche se è un po' largo il foro ,l'utensile lavora di punta , non è sollecitato radialmente e la vite lo blocca in ogni caso.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Ecco la prima palla!! Diametro 15mm con gambo da 10mm, utensile sagomato un po a cazzzo ma pare funziona, ora resta solo da migliorare, ho notato un po di vibrazioni sulla testina, una volta regolata la vite la bloccate con il grano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Ora proverò con i dadi ma per quelli credo devo sagomare un utensile un po diverso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Il grano va sempre bloccato anche perchè stai lavorando con l'utensile in posizione centrale e quindi la slitta è molto fuori: non hai forato lateralmente ? L'utensile che hai sagomato è adatto a lavorare a 90° ma per un lavoro di punta ha una spoglia stratosferica , ci credo che vibra , è già un miracolo che non si sia impastato....
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

l'ho messo in messo perchè non ho ancora forato, o almeno, il foro l'ho fatto ma solo da 11.5mm ora volevo procurarmi un alesatore e portarlo a 12 esatti, di già che lo faccio lo laccio bene. a passare la punta da 12 ho paura che se è molata un pò storta mi allarga il foro.

sull'utensile lo so che l'ho molato un po a caxxo, mi faresti cortesemente uno schizzo con gli angoli che dovrei tenere?
molare è bello ma bisogna sapere quel che si fa..
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non c'è bisogno di fare uno schizzo , tieni presente che rispetto all'uso normale sul tornio lavori ruotato di 90° , quindi i due angoli di spoglia , superiore ed inferiore vanno riferiti all'orizzontale e non al verticale. Usando HSS ti conviene tenere per la spoglia superiore pochi gradi , max 3/4 , un po' di più per quella inferiore.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Un consiglio: nel codolo degli utensili che infilerai nei fori, è meglio che gli crei un piano per tutta la lunghezza del codolo da ambo le parti.
Mi spiego meglio: un piano dove vai ad avvitare e stringere il grano di bloccaggio.
Un'altro piano dalla parte opposta, per far si che vada in appoggio nel foro su due punti tangenti anzichè in un solo punto.
Più stabilita e meno vibrazioni.
se sei incerto... tieni aperto...
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Quoto il piccio :mrgreen:
Inoltre, ma credo che tu già lo sappia, se vuoi una sfera precisa che non "distorca" quando la guardi , devi posizionarti al centro dell'asse di rotazione del pezzo , ma questo con il trasversale ti viene facile , invece se vuoi fare prove spostati di un paio di millimetri dal centro sia sul trasversale che sul longitudinale ... ti stupirai delle forme che si riescono ad ottenere :grin:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

scusa ma non è che a parole ci capisca molto, una roba del genere per l'acciaio? per la plastica aumento gli 8° ?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Questo utensile va bene per la plastica per il metallo devi diminuire i gradi della spoglia.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

A quanti gradi devo portarli?
Visto dall'alto va bene finirlo quasi a punta? Farlo a triangolo..
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Si a triangolo va bene ma dagli un minimo di raggio : i gradi te li ho scritti prima , 3/4 ° dove tocca il truciolo e 7/8° la spoglia inferiore.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Proprio poco, non pensavo poco così... Certo che come lho fatto ora è davvero troppo anche per la plastica
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

A me quella gobba sotto l'utensile (e relativa riduzione di sezione ) nun me piace penniente :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”