dadi a testa bombata
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: dadi a testa bombata
Vero, domani lo piazzo sotto al trapano a colonna e provo a forarlo, speriamo non venga largo
Fallo a misura di quello che vuoi usare , poi anche se è un po' largo il foro ,l'utensile lavora di punta , non è sollecitato radialmente e la vite lo blocca in ogni caso.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco la prima palla!! Diametro 15mm con gambo da 10mm, utensile sagomato un po a cazzzo ma pare funziona, ora resta solo da migliorare, ho notato un po di vibrazioni sulla testina, una volta regolata la vite la bloccate con il grano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ora proverò con i dadi ma per quelli credo devo sagomare un utensile un po diverso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il grano va sempre bloccato anche perchè stai lavorando con l'utensile in posizione centrale e quindi la slitta è molto fuori: non hai forato lateralmente ? L'utensile che hai sagomato è adatto a lavorare a 90° ma per un lavoro di punta ha una spoglia stratosferica , ci credo che vibra , è già un miracolo che non si sia impastato....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
l'ho messo in messo perchè non ho ancora forato, o almeno, il foro l'ho fatto ma solo da 11.5mm ora volevo procurarmi un alesatore e portarlo a 12 esatti, di già che lo faccio lo laccio bene. a passare la punta da 12 ho paura che se è molata un pò storta mi allarga il foro.
sull'utensile lo so che l'ho molato un po a caxxo, mi faresti cortesemente uno schizzo con gli angoli che dovrei tenere?
molare è bello ma bisogna sapere quel che si fa..
sull'utensile lo so che l'ho molato un po a caxxo, mi faresti cortesemente uno schizzo con gli angoli che dovrei tenere?
molare è bello ma bisogna sapere quel che si fa..
Non c'è bisogno di fare uno schizzo , tieni presente che rispetto all'uso normale sul tornio lavori ruotato di 90° , quindi i due angoli di spoglia , superiore ed inferiore vanno riferiti all'orizzontale e non al verticale. Usando HSS ti conviene tenere per la spoglia superiore pochi gradi , max 3/4 , un po' di più per quella inferiore.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Un consiglio: nel codolo degli utensili che infilerai nei fori, è meglio che gli crei un piano per tutta la lunghezza del codolo da ambo le parti.
Mi spiego meglio: un piano dove vai ad avvitare e stringere il grano di bloccaggio.
Un'altro piano dalla parte opposta, per far si che vada in appoggio nel foro su due punti tangenti anzichè in un solo punto.
Più stabilita e meno vibrazioni.
Mi spiego meglio: un piano dove vai ad avvitare e stringere il grano di bloccaggio.
Un'altro piano dalla parte opposta, per far si che vada in appoggio nel foro su due punti tangenti anzichè in un solo punto.
Più stabilita e meno vibrazioni.
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Quoto il piccio
Inoltre, ma credo che tu già lo sappia, se vuoi una sfera precisa che non "distorca" quando la guardi , devi posizionarti al centro dell'asse di rotazione del pezzo , ma questo con il trasversale ti viene facile , invece se vuoi fare prove spostati di un paio di millimetri dal centro sia sul trasversale che sul longitudinale ... ti stupirai delle forme che si riescono ad ottenere
Inoltre, ma credo che tu già lo sappia, se vuoi una sfera precisa che non "distorca" quando la guardi , devi posizionarti al centro dell'asse di rotazione del pezzo , ma questo con il trasversale ti viene facile , invece se vuoi fare prove spostati di un paio di millimetri dal centro sia sul trasversale che sul longitudinale ... ti stupirai delle forme che si riescono ad ottenere
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
scusa ma non è che a parole ci capisca molto, una roba del genere per l'acciaio? per la plastica aumento gli 8° ?
Questo utensile va bene per la plastica per il metallo devi diminuire i gradi della spoglia.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
A quanti gradi devo portarli?
Visto dall'alto va bene finirlo quasi a punta? Farlo a triangolo..
Visto dall'alto va bene finirlo quasi a punta? Farlo a triangolo..
Si a triangolo va bene ma dagli un minimo di raggio : i gradi te li ho scritti prima , 3/4 ° dove tocca il truciolo e 7/8° la spoglia inferiore.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Proprio poco, non pensavo poco così... Certo che come lho fatto ora è davvero troppo anche per la plastica
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
A me quella gobba sotto l'utensile (e relativa riduzione di sezione ) nun me piace penniente 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
youtube