E la cosa piu' normale che possa esistere, se giri un po' sul forum, si e' anche trattato di qualche artifizio per riallineare un pezzo al mandrino, e ringraziamo che esistono i forum, altrimenti erano ca..i amari per molti, ma comunque cerchiamo di utilizzarlo al meglio!k22 ha scritto: ho tentanto anche di smontare il mandrino per vedere se aveva qualcosa di anomalo o incastrato dentro,
perche ogni volta che serravo il pezzo non girava dritto alla perfezione come lo avevo tolto
ho levato tutte le viti esagonali ma purtroppo non si è aperto per un ispezione accurata
chi mi aiuta a capire ?
Moderatore: Junior Admin
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
sono trucioli alla Carlo, ma lui sa quello che fa, anche se non starei vicino al tornio con uun pezzo da 180 kg che gira tra le punte 
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
purtroppo la possibilita di disturbare uno che usa il tornio non c'è l'ho al momentominolino2 ha scritto:K22, io penso che sia un po' difficile acquistare una macchina utensile e subito saperla usare, leggere un libro, guardare dei filmati, si aiuta, ma certo non puoi chiedere a te stesso di realizzare oggetti di un certo impegno.
Questi sono mestieri che si imparano soprattutto sul campo, cercando di "rubare" con gli occhi le metodiche di lavorazione.
Francamente, ti consiglio se hai la possibilita' di affiancarti ad un tornitore, senza rompergli troppo le scatole, ed imparare le cose piu' elementari, poi con un po' di libri affini le lavorazioni.
Certo quando ho visto quei trucioli di alluminio larghi un dito, ho avuto un po' da pensare.......
forse hai colto nel segno dicendo le metodiche di lavorazione,
è quello di cui c'è bisogno,
alcuni dicono di leggere libri; ho cercato di leggerli ma sono cose da "manicomio" nel senso che non si capisce niente, almeno che non sei del mestiere solo che se uno è del mestiere non legge quei libri
ho guardato alcuni video
ma quando vedo che si mette su un pezzo di tondino e gli si fa una riduzione di diametro e si pretende di "insegnare" anche qui ho dei dubbi
faccio un esempio pratico
se rifaccio questo pezzo che è andato a male
adopero questo sitema
1) metto su il disco di allumino e faccio prima di tutto il foro centrale
2)poi visto che un foro da 48 mm si puo agganciarlo al mandrino espandendo le ganasce
3 lo porto alla lunghezza voluta e tornisco il disco senza più mettere il disco tra le ganasce
secondo me così ci sono ottime probabilità di farlo
insomma queste procedure non si leggono a quanto pare
anche i video devono essere fatti sui lavori effettivi se no si è in malafede
-----------------------------------------------------------------
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
bò...io non sono mai stato in malafede....semplicemente mi sono impigrito e ci sono ancora tanti video da fare...al momento non ne ho voglia....appena mi ritorna la voglia, saranno fatti. ho letto un pò di quello che hai scritto, non ti offendere, non è una critica , la mia, ma a cosa serve tutto ciò che stai facendo? non spendevi meno a cambiare il motore(penso con poco più di 100 euro avevi risolto...)e utilizzavi il suo cambio manuale ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Carlo, penso che + o meno la spesa è quella e il cambio manuale non è che l'ha saldato...
io come consiglio, prima di parlare di qualsiasi altra lavorazione, è quello di prendere il pezzo grezzo, sfacciarlo, tornirlo esternamente cilindrico per la lunghezza delle griffe + un qualche mm e poi girarlo, questo serve per avere la presa ottimale, poi fori, tagli, filetti o fai quel che ti pare...
io come consiglio, prima di parlare di qualsiasi altra lavorazione, è quello di prendere il pezzo grezzo, sfacciarlo, tornirlo esternamente cilindrico per la lunghezza delle griffe + un qualche mm e poi girarlo, questo serve per avere la presa ottimale, poi fori, tagli, filetti o fai quel che ti pare...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Se leggi i libri come guardi i video allora non c'e' speranza.
Quei video, che per te valgono poco o nulla, sono il condensato di anni di studio e di esperienze dirette sul "pezzo".
Chi li ha realizzati ci ha "regalato" il frutto della sua fatica e di chissa' quante sgrugnate per permettere a gente non del mestiere di migliorare e lavorare correttamente ed ha messo a disposizione di tutti suoi macchinari, il suo materiale, il suo tempo ed il suo sapere senza nulla chiedere in cambio.
Rifletti....
Quei video, che per te valgono poco o nulla, sono il condensato di anni di studio e di esperienze dirette sul "pezzo".
Chi li ha realizzati ci ha "regalato" il frutto della sua fatica e di chissa' quante sgrugnate per permettere a gente non del mestiere di migliorare e lavorare correttamente ed ha messo a disposizione di tutti suoi macchinari, il suo materiale, il suo tempo ed il suo sapere senza nulla chiedere in cambio.
Rifletti....
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
allora visto che libri che spiegano tutto non ne conoscocarlo1974 ha scritto:bò...io non sono mai stato in malafede....semplicemente mi sono impigrito e ci sono ancora tanti video da fare...al momento non ne ho voglia....appena mi ritorna la voglia, saranno fatti. ho letto un pò di quello che hai scritto, non ti offendere, non è una critica , la mia, ma a cosa serve tutto ciò che stai facendo? non spendevi meno a cambiare il motore(penso con poco più di 100 euro avevi risolto...)e utilizzavi il suo cambio manuale ?
cerco di farmi capire lo stesso nei limiti delle mie capacita
se apri il pannello di un tornio dovresti trovare di solito queste cose
1 interruttore differenziale trifase(detto anche salvavita) +1 interruttore magnetotermico trifase
2 teleruttori trifase (grossi rele) per dare corrente al motore e invertire il senso di rotazione
1 teleruttore per dare corrente alla pompa del lubrificante
1 trasformatore trifase che abbassa la tensione a 24 volt per comadare i teleruttori
tutti interconnessi assieme per una alimentazione trifase,
gia mettere la corrente monofase in un interruttore differenziale trifase (detto anche salvavita) è impossibile, e visto che la corrente passa prima da li
non vai piu avanti
ecco una cosa utile di cui terro conto d'ora in poiluk2k ha scritto:Carlo, penso che + o meno la spesa è quella e il cambio manuale non è che l'ha saldato...![]()
forse col tempo ci sarei arrivato ma hai fatto bene a dirmelo
cosi la percentuale dei successi si alza
questo è il miglior consiglio che ho avuto fino adesso
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Magari apri il libro della vita e vedi se ti riesce di imparare un po' di umiltà poichè gli utenti che ti hanno consigliato sono gente di mestiere, che i trucioli ce li ha nel sangue. Poniti magari il dubbio che forse sei tu che non riesci a capire e non loro che non sanno elargire buoni consigli.
Bah bah, certe persone proprio non le capisco...
Magari apri il libro della vita e vedi se ti riesce di imparare un po' di umiltà poichè gli utenti che ti hanno consigliato sono gente di mestiere, che i trucioli ce li ha nel sangue. Poniti magari il dubbio che forse sei tu che non riesci a capire e non loro che non sanno elargire buoni consigli.
Bah bah, certe persone proprio non le capisco...
Ultima modifica di Leviathan il lun giu 15, 2009 07:58, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain
- Angelo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Come non quotare Leviathan? Se io fossi un esperto, visto l'andazzo, avrei abbandonato la discussione già da un pezzo...apri il libro della vita e vedi se ti riesce di imparare un po' di umiltà poichè gli utenti che ti hanno consigliato è gente di mestiere
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.