chi mi aiuta a capire ?

Moderatore: Junior Admin

k22
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

chi mi aiuta a capire ?

Messaggio da k22 »

ho aquistato un tornio forse al di sopra del mio reale bisogno
ero "partito" per aquistare un tornio che si poteva trasportare nel cofano di una macchina
adesso mi ritrovo con un tornio ltf art. 492.30 motore da 1,5 kw distanza punte 910
purtroppo il "manuale" che era a corredo non spiega a cosa servono tutte le rotelle ancora incartate e alcuni pezzi come devo procedere al loro montaggio senza fare danni o confusione,
in particolare per iniziare vorrei sapere
1) come faccio a togliere il mandrino a tre griffe e sostituirlo con quello a quattro griffe che e in dotazione in caso c'e ne fosse bisogno
2) il disco grosso (piattaforma 250mm) come si usa e come si aggancia e dove
3) il cono di riduzione cm3/5 che e sulla piattaforma cosa serve e come si usa (vedi foto)
4) ci sono 3 griffe come faccio a sostituirle in caso di bisogno (nella foto in mano)
mi fermo qui per il momento,
e grazie a chi mi risponde con tutta la santa pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-----------------------------------------------------------------

chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Andiamo per gradi: le foto sono piccoline e non conosco il tuo tornio, inoltre non vedo cosa hai di incartato percio' scarta e posta foto un po' piu grandi.
Da quello che riesco a intravedere il tuo mandrino ha un attacco tipo Camlock4: dietro ai 3 fori quadri di manovra del mandrino trovi 4 fori quadri simili.
Ruotando questi quadrelli di circa 1/4 di giro disimpegni 4 cammes e liberi il mandrino.
Anche il mandrino a 4 griffe e la piattaforma hanno lo stesso tipo di attacco percui la sostituzione e' abbastanza agevole.
Consigli: quando smonti e monti i mandrini proteggi le guide del tornio con un pezzo di legno adeguato e segui le istruzioni del manuale per il bloccaccio delle cammes che hanno degli indici che ne mostrano il corretto serraggio.
La piattaforma si usa al posto del mandrino e serve per fissare particolari irregolari con staffe o altro ( aspetta ad impratichirti con il tornio prima di usarla)
Il mandrino ha griffe per esterni e griffe per interni: ogni griffa e' numerata progressivamente e va montata nella sede mandrino che ha il numero corrispondente . Per smontarle svita con la chiave di manovra uno dei quadrelli finche' non fuoriescono completamente (proteggi le guide del tornio perche' possono cadere). Il montaggio va fatto in senso inverso: comincia dalla griffa nr 1 e ruota un po' la chiave finche' la griffa non puo' piu' uscire tirandola a mano. Passa alla nr 2 e segui la stessa procedura. Infine tocca alla 3. Per vedere se hai proceduto correttamente chiudi completamente il mandrino: se le cuspidi delle griffe si toccano al centro del mandrino tutto ok, altrimenti rismonta tutto e riprova.
Le "rotelle" incartate dovrebbero essere degli ingranaggi che servono per realizzare vari tipi di filettatura: sul manuale dovresti avere la descrizione di come posizionarli per ottenere filettature particolari.

E... auguri per il bell'acquisto. Ciao
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Raccomandazione: verifica che il tornio sia rifornito di olio idoneo e attento alle dita quando smonti/monti i mandrini.
Fossi in te al momento non toccherei i mandrini ma mi limiterei a prendere confidenza con il cambio griffe.
Cono morse: puoi tornire particolari anche senza avere il mandrino montato.
La linea d'asse del mandrino ha al suo interno una sede per cono morse 5 che puo' accogliere il tuo cono.
La riduzione da cm5 a cm3 e' indispensabile per poter usare attrezzi di dimensioni e costi umani: per esempio puoi montare un trascinatore a coltelli e tornire tra le punte particolari piu' lunghi di quelli che ti sono consentiti se hai il mandrino montato.
Con il tempo troverai molte altre applicazioni e soluzioni.

Ti consiglio inoltre di guardare e riguardare le videolezioni ci Carlo1974 e Zerozero: sono dei capolavori di semplicita' e sapienza.
k22

Messaggio da k22 »

BEPPI46 ha scritto:Andiamo per gradi: le foto sono piccoline e non conosco il tuo tornio, inoltre non vedo cosa hai di incartato percio' scarta e posta foto un po' piu grandi.
Da quello che riesco a intravedere il tuo mandrino ha un attacco tipo Camlock4: dietro ai 3 fori quadri di manovra del mandrino trovi 4 fori quadri simili.
Ruotando questi quadrelli di circa 1/4 di giro disimpegni 4 cammes e liberi il mandrino.
Anche il mandrino a 4 griffe e la piattaforma hanno lo stesso tipo di attacco percui la sostituzione e' abbastanza agevole.
Consigli: quando smonti e monti i mandrini proteggi le guide del tornio con un pezzo di legno adeguato e segui le istruzioni del manuale per il bloccaccio delle cammes che hanno degli indici che ne mostrano il corretto serraggio.
La piattaforma si usa al posto del mandrino e serve per fissare particolari irregolari con staffe o altro ( aspetta ad impratichirti con il tornio prima di usarla)
Il mandrino ha griffe per esterni e griffe per interni: ogni griffa e' numerata progressivamente e va montata nella sede mandrino che ha il numero corrispondente . Per smontarle svita con la chiave di manovra uno dei quadrelli finche' non fuoriescono completamente (proteggi le guide del tornio perche' possono cadere). Il montaggio va fatto in senso inverso: comincia dalla griffa nr 1 e ruota un po' la chiave finche' la griffa non puo' piu' uscire tirandola a mano. Passa alla nr 2 e segui la stessa procedura. Infine tocca alla 3. Per vedere se hai proceduto correttamente chiudi completamente il mandrino: se le cuspidi delle griffe si toccano al centro del mandrino tutto ok, altrimenti rismonta tutto e riprova.
Le "rotelle" incartate dovrebbero essere degli ingranaggi che servono per realizzare vari tipi di filettatura: sul manuale dovresti avere la descrizione di come posizionarli per ottenere filettature particolari.

E... auguri per il bell'acquisto. Ciao
allora vediamo se ho capito.
la piattaforma è una specie di mandrino per pezzi particolari e non si fissa al mandrino ma al suo posto, ok,
le griffe se si allargano abbastanza alla fine si sganciano da sole e anche questa e ok

ho visto che sul mandrino oltre ai tre fori quadrati che servono a stringere le griffe
ci sono altre 6 viti
3 sono simili a quelle delle griffe e ci entra dentro la stessa chiave altre tre viti sono esagonali/torx piu piccoline si alternano una quadrata grossa e una piccola,
come procedo?
sul manuale non c'e scritto nulla a riguardo

BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Se puoi posta una foto del mandrino perche' non mi e' chiaro
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ragazzo prima studia un poco da solo.
ti vedo assai digiuno, e non e' facile insegnare ad una persona totalmente a digiuno.
Qui mi sembra siamo in alto mare...compra o scarica qualche manuale di tornitura etc.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

le " rotelle " sono ingranaggi che ti serviranno per eseguire le varie filettature. Intanto installa la macchina controlla che ci sia l'olio sia nella testa, dove c'è in mandrino, dove finiscono le varie barre di comando e eventualmente negli oliatori, poi metti in bolla la macchina. Accendi e falla girare alla minima velocità per una buona mezz'ora poi sali di velocità e ripeti così fai il rodaggio ai cuscinetti della macchina poi nella sezione disegno tecnico trovi abc del tornio scaricatelo e leggilo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Concordo assai con Tuco.
Aggiungo anche che forse ti gioverebbe assai scaricare e leggere il "mitico" manuale/lezioni di toprnitura della SEI, al link segnalato a suo tempo da Tillo
http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf

Sembra datato, ma lì ci sono tutte le cose che un buon tornitore dovrebbe sapere.

Aggiungo anche che mi pare strano che insieme alla macchina, dato che non è un giocattolino tirato giù dallo scaffale del briko, non ti abbiano dato un manuale d'uso fatto come si deve, sul quale di solito almeno le cose basilari (come si cambia il mandrino, la tabella degli ingranaggi, la lubrificazione, ecc) devono essere spiegati, anche perchè le istruzioni di base sono obbligatorie per la marcature CE.

Quindi se il manuale dice tutte queste cose, allora STUDIA.
Altrimenti esigi che te le spieghino quelli che ti hanno venduto la macchina. Troppo bello fare il "prendi i soldi e scappa".

Poi, comunque, noi siamo qui ed una mano te la diamo ben volentieri.
Ma è una questione di principio e di correttezza commerciale.
Ultima modifica di Meccbell il sab mag 23, 2009 07:35, modificato 1 volta in totale.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

A quanto scritto da Zeffiro, aggiungo anche che prima di iniziare ad usare la macchina questa va messa perfettamente in bolla e controllata a livello geometrico.
Altrimenti poi è inutile pretendere non solo il centesimo, ma anche il decimo.
Inoltre se le guide del bancale sono svergolate dal fuori livello, queste si consumeranno prima e non uniformemente, peggiorando ancor di più la situazione.

E come si fa per livellare e controllare il tornio ?
Semplice, DEVE essere scritto sul manuale d'uso.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
k22

Messaggio da k22 »

BEPPI46 ha scritto:Se puoi posta una foto del mandrino perche' non mi e' chiaro
prima di tutto ti ringrazio per la pazienza che hai per rispondermi

per quanto riguarda l'olio ho gia provveduto a rabboccare nei 3 scomparti dotati di finestrella con la riga rossa di livello, ne ho messo molto di piu del necessario per sicurezza
i tre scomparti sono 1) dove ci sono le leve del cambio 2) dove ci sono le quattro manopole rotonde e 3) il blocco mobile dove si aggancia l'utensile ,

ti metto la foto del mandrino davanti ha un logo/marchio rotondo blu con una colomba disegnata bianca

ho aperto la scatola del mandrino a 4 griffe ha ha i perni di aggancio in una bustina assieme a 3 viti piu piccole vedi foto

come si procede per assemlare i perni al nuovo mandrino, (semplicemente li avvito fino in fondo)? devo regolarlo una volta montato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Devi regolare la sporgenza dei 3 perni in modo che quando blocchi il mandrino sull'attacco del tornio la tacca che c'è su ognuno dei 3 perni con sede quadra di bloccaggio resti tra le 2 frecce incise.
Se il perno con il quadro blocca prima, allora la camme non è arrivata al punto morto che garantisce che poi non si allenti durante la rotazione del mandrino.
Se invece la tacca sul perno con la sede quadra oltrepassa la seconda freccia allora il mandrino non viene tirato completamente contro la sede e resta lento, con tutte le conseguenze immaginabili.

Inizia a montare i 3 perni avvitandoli a fondo, ma sempre facendo in modo che le altre 3 viti che ti hanno dato possano essere avvitate nella sede che c'è di fianco a quella dove si avvita il perno.
Fai una prova, senz'altro i perni di bloccaggio chiuderanno prima, e poi ad un giro per volta trovi la giusta posizione per ognuno dei 3 perni.
Ci metti al massimo un quarto d'ora, ma quando lo hai fatto sei a posto per il resto dei tuoi giorni (da tornitore, ovvio).
Questo sempre che non cambi 4 volte al giorno il mandrino, oppure che i perni di bloccaggio siano fatti di un materiale tale da consumarsi velocemente.
In tal caso, tenere sempre d'occhio le tacche a forma di freccia.
Se uno o più dei quadri le oltrepassa, allora va dato un giro di avvitamento al perno corrispondente.

Ovviamente, è superfluo precisare che i mandrini, a 3, a 4 o di altro tipo, vanno montati sulla macchina sempre rispettando il giusto orientamento, che deve essere segnato da una tacca sia sui mandrini, che sul cannotto della macchina.

Winston L.S. Churchill
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Ahhh... dimenticavo.

Guarda che l'olio va messo nella giusta quantità, non meno, ma neppure di più.
Non è solo perchè tanto quello in più non serve a nulla, ma anche e soprattutto perchè se ne metti troppo c'è il rischio che poi ti esca da qualche punto in cui non dovrebbe arrivare.

Un po' come per quello dell'auto: bisogna sempre stare tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Ultima modifica di Meccbell il sab mag 23, 2009 09:40, modificato 1 volta in totale.

Winston L.S. Churchill
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

Ti ci vorrà un pò di tempo per prenderci mano, (dipende poi da quante ore ci dedichi), ma vedrai che poi le soddisfazioni arrivano

Un consiglio da un ignorante autodidatta? dopo che hai scoeprto cosa servono tutii pezzi, dopo il rodaggio e la messa in opera della macchina.

compera qualche utensile e fissati un obiettivo semplice una normale tornitura semplice semplice, poi sempre più complicate cosi sali i vari scalini della tua evoluzione di tornitore.

L'avessi io una bestiolina cosi mannaggia
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Meccbell ha scritto:Ahhh... dimenticavo.

Guarda che l'olio va messo nella giusta quantità, non meno, ma neppure di più.
Non è solo perchè tanto quello in più non serve a nulla, ma anche e soprattutto perchè se ne metti troppo c'è il rischio che poi ti esca da qualche punto in cui non dovrebbe arrivare.

Un po' come per quello dell'auto: bisogna sempre stare tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Aggiungo che rischi di fare il cappuccino nel senso che se ne metti troppo comincia a mischiarsi con l'aria fino a formare schiuma come nel cappuccino la mattina.
Un ragazzo che conosco ha fatto il pieno alla scatola degli ingranaggi e quando dico pieno intendo fino all'orlo ha messo in moto il tornio ha cominciato a pisciare da tutte le parti e scaldava in modo bestiale per il troppo olio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

In effetti se c'è un livello minimo e uno massimo c'è un motivo.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Bloccato

Torna a “Reparto tornitura”