chi mi aiuta a capire ?
Moderatore: Junior Admin
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Con un utensile ed uno staffaggio adatti si può fare di tutto
Nello specifico, anche se c'è da dire che forse la macchina non "regge", io farei tutta la lavorazione del pezzo partendo da uno spezzone di barra pieno e poi alla fine taglierei il pezzo bello che pronto per l'esecuzione dei fori.
Nello specifico, anche se c'è da dire che forse la macchina non "regge", io farei tutta la lavorazione del pezzo partendo da uno spezzone di barra pieno e poi alla fine taglierei il pezzo bello che pronto per l'esecuzione dei fori.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
allora "fortunatamente" ho risolto dopo che che ho distrutto parecchi piattini
ho provato a mettere 2 piattini assieme sul mandrino e hanno resistito alla flessione
adesso devo fare la boccola qualche suggerimento? che tipo di materiale devo prendere? tubo? un pezzetto di tondo pieno?
la mia idea e di mettere il tutto dove è il disco adesso (vedi foto)
visto che secondo me li non dovrebbe dare mai fastidio a niente
il "tubo" passaggio barra misura esternamente 48 mm di diametro
ho provato a mettere 2 piattini assieme sul mandrino e hanno resistito alla flessione
adesso devo fare la boccola qualche suggerimento? che tipo di materiale devo prendere? tubo? un pezzetto di tondo pieno?
la mia idea e di mettere il tutto dove è il disco adesso (vedi foto)
visto che secondo me li non dovrebbe dare mai fastidio a niente
il "tubo" passaggio barra misura esternamente 48 mm di diametro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-----------------------------------------------------------------
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
oggi sono andato a comprare un pezzo di alluminio per fare la boccola da fissare al dischettoMeccbell ha scritto:Con un utensile ed uno staffaggio adatti si può fare di tutto
e per l'inesperienza ho preso un pezzo di barra di diametro addirittura piu grosso del dischetto
quindi adesso provo a farlo direttamente tutto intero come intendi tu
dovrebbe venire una cosa piu solida e professionale (in teoria)
peccato che al momento mi manca un pò tutto, utensili, esperienza, ecc..
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
in teoria dovresti prima attrezzarti e poi iniziare i lavori almeno un pochino, perché senza attrezzatura idonea si fatica il doppio e il risultato non è sempre soddisfacente.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io una cosa ancora non ho capito... come sei riuscito a fare questa lavorazione senza sapere il numero esatto di giri del tornio?
scherzi a parte, vedi di imparare ad usarlo sto attrezzo che a montarci su tutte ste giostre non ti aiuta di certo...
non spendere soldi per gadget puramente "estetici", impegnali per fare un minimo di corredo di utensili
scherzi a parte, vedi di imparare ad usarlo sto attrezzo che a montarci su tutte ste giostre non ti aiuta di certo...
non spendere soldi per gadget puramente "estetici", impegnali per fare un minimo di corredo di utensili
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
io il variatore e il contagiri lo considero un utilità,luk2k ha scritto:io una cosa ancora non ho capito... come sei riuscito a fare questa lavorazione senza sapere il numero esatto di giri del tornio?![]()
per la lavorazione da inesperto tieni conto che qualsiasi utensile a placchetta saldata appoggiato al pezzo in rotazione anche a bassa velocità "rosicchia" sempre metallo
per gli utensili stamattina sono andato per acquistarli ma non avevano la mia misura
avevano solo portainserti della ltf optimum da 16 mm una scatoletta di legno con 7 pezzi a quasi 200 euro
a me servono quelli da 12 mm
adesso provvedo magari su internet
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Io penso che ti sia più utile un buon libro sulla tornitura invece del variatore quì se cerchi ABC del tornio trovi almeno un manuale appunto proprio abc tanto per capire come funziona prima di buttare soldi nei triangolari che si trovano su ebay, pensaci con 200 euro ti porti a casa un portainserti di quegli prof. e ti avanzano diversi soldini e non le cavolate anni 70 fatte di ferraccio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
SE mi permetti un consiglio meglio che segui alla lettera chi il tornio lo usa per mangiare.
Lasciando perdere il discorso sicurezza che in fin dei conti va abbinato a un buon senso intrinseco che tutti DOVREBBERO avere, le cose devi fare per iniziare è comperare un libro sul tornio leggerlo prendere appunti chiedere che cosa comperare a chi sa cosa comperare e poi cominciare a fare lavoretti semplici, molto molto semplici, perchè tornire non è cosi scontato come si può credere.
Per il discorso che hai fatto copio testualmente "per la lavorazione da inesperto tieni conto che qualsiasi utensile a placchetta saldata appoggiato al pezzo in rotazione anche a bassa velocità "rosicchia" sempre metallo" non c'è niente di più sbagliato.
E se cominci a studiare come si deve un testo scolastico sulla tornitura capirai subito il perchè (è una delle basi essenziali della tornitura).
E' come pulirsi il sedere con la carta vetro al posto che con la carta igienica certo tutte e due puliscono ma vuoi mettere i risultati finali!!!!!
Lasciando perdere il discorso sicurezza che in fin dei conti va abbinato a un buon senso intrinseco che tutti DOVREBBERO avere, le cose devi fare per iniziare è comperare un libro sul tornio leggerlo prendere appunti chiedere che cosa comperare a chi sa cosa comperare e poi cominciare a fare lavoretti semplici, molto molto semplici, perchè tornire non è cosi scontato come si può credere.
Per il discorso che hai fatto copio testualmente "per la lavorazione da inesperto tieni conto che qualsiasi utensile a placchetta saldata appoggiato al pezzo in rotazione anche a bassa velocità "rosicchia" sempre metallo" non c'è niente di più sbagliato.
E se cominci a studiare come si deve un testo scolastico sulla tornitura capirai subito il perchè (è una delle basi essenziali della tornitura).
E' come pulirsi il sedere con la carta vetro al posto che con la carta igienica certo tutte e due puliscono ma vuoi mettere i risultati finali!!!!!
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
Senza offesa, piu' che il mago del dolce stil novo mi ricordi il mago di Segrate:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fcG2AtstpCY&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fcG2AtstpCY&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fcG2AtstpCY&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fcG2AtstpCY&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
ahahahahha!!!
si forse ci hai azzeccato.
Sai che cosa ho notato in questo post?
La mancanza di metodo, io non sono per niente un mago del tornio, primo perché non dispongo di un tornio serio, magari avessi quello di K22, ma a parte questo quando ho comperato il mio tornietto ho iniziato dalle cose semplici e bada che allora il forum non c'era ero quasi da solo c'era solo un mio amico che mi dava poche dritte perche piu che pezzettini per dei modellini statici non faceva, ho iniziato a imparare quando sono approdato sul forum.
Comunque tornado a noi credo che K22 abbia preso il discorso dalla parte sbagliata con lavori troppo incasinati e poca preparazione.
Secondo me dovrebbe re iniziare da capo
si forse ci hai azzeccato.
Sai che cosa ho notato in questo post?
La mancanza di metodo, io non sono per niente un mago del tornio, primo perché non dispongo di un tornio serio, magari avessi quello di K22, ma a parte questo quando ho comperato il mio tornietto ho iniziato dalle cose semplici e bada che allora il forum non c'era ero quasi da solo c'era solo un mio amico che mi dava poche dritte perche piu che pezzettini per dei modellini statici non faceva, ho iniziato a imparare quando sono approdato sul forum.
Comunque tornado a noi credo che K22 abbia preso il discorso dalla parte sbagliata con lavori troppo incasinati e poca preparazione.
Secondo me dovrebbe re iniziare da capo