chi mi aiuta a capire ?
Moderatore: Junior Admin
dimenticavo, si parlava di contagiri, al lidl giovedì prossimo è in offerta questo, http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... uenzimetro , il display non sembra tanto piccolo, oltretutto è anche senza fili
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
milling63
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Almeno lo metteva al posto della lampada spia...Era il male minore che potesse fare.
Forse non avete ben capito cosa è il pulsante per cambio velocita'.Lo spiego in due parole. E' un comune pulsante na che premendolo eccita il teleruttore di marcia del motore senza mantenerlo eccitato. In questo modo premendo per brevi istanti aziona il tornio permettendo il facile innesto degli ingranaggi.Ovviamente nei tornietti piccoli non ce'.. che se ne farebbe dato che con due dita muovi un mandrino da 100.Pensate a muoverne uno da 500 con la marcia piu' bassa inserita.
Forse non avete ben capito cosa è il pulsante per cambio velocita'.Lo spiego in due parole. E' un comune pulsante na che premendolo eccita il teleruttore di marcia del motore senza mantenerlo eccitato. In questo modo premendo per brevi istanti aziona il tornio permettendo il facile innesto degli ingranaggi.Ovviamente nei tornietti piccoli non ce'.. che se ne farebbe dato che con due dita muovi un mandrino da 100.Pensate a muoverne uno da 500 con la marcia piu' bassa inserita.
Ultima modifica di milling63 il gio giu 04, 2009 16:08, modificato 2 volte in totale.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
hem ti dice a quanti Km gira il tuo mandrino, a che temperatura sono i tuoi cuscinetti e quando grippi a quanti battiti ti è andato il cuore :accetta:

" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Scherzi a parte,
non so se è fattibile usare tale strumento per visualizzare la
velocità, normalmente sono composti da un sensore che si fissa alla forcella,
sul tornio si puo fissare a qualsiasi parte fissa.
Il magnete che normalmente trova posto sul cerchione, dovresti fissarlo all'autocentrante
o comunque a una parte in rotazione e non so come sia fattibile.
Occorrerebbe forse un sensore ottico al posto del magnete-contatto,
è poi da valutare il "range "di utilizzo di tale oggetto.
Alessandro
non so se è fattibile usare tale strumento per visualizzare la
velocità, normalmente sono composti da un sensore che si fissa alla forcella,
sul tornio si puo fissare a qualsiasi parte fissa.
Il magnete che normalmente trova posto sul cerchione, dovresti fissarlo all'autocentrante
o comunque a una parte in rotazione e non so come sia fattibile.
Occorrerebbe forse un sensore ottico al posto del magnete-contatto,
è poi da valutare il "range "di utilizzo di tale oggetto.
Alessandro
solitamente quegli aggeggi hanno un magnetino che si fissa ai raggi e il sensore vicino alla forcella, basta trovare il posto dove fissare il magnetino e fare una staffetta per il sensore, si potrebbe utilizzare anche la parte posteriore dell'asse mandrino
Tommaso
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Non vorrei dire la caxxata del giorno, ma credo che ci siano degli inverter che possono mostrare sul display o la frequenza della corrente emessa, oppure il nr. dei giri del motore.
Magari nei settaggi è possibile parametrare il nr. dei giri non al motore, ma direttamente al mandrino, inserendo il rapporto di riduzione finale.
Questo darebbe il vantaggio di evitare accrocchi ed aggiunte varie, che poi magari lasciano il tempo che trovano, e soprattutto danno il rischio che se un bel giorno un truciolo si avvolge sul mandrino, allora si porta dietro fili e sensori vari.
Però, d'altro canto, ci possono essere 2 problemi.
Il primo è che comunque l'inverter segna i giri teorici e non quelli effettivi, per esempio in caso di rallentamento per sforzo eccessivo.
Poi c'è sempre il problema che se si cambia rapporto di trasmissione primario (con la leva della cosiddetta "volata-ritardo), allora quello che segna l'inverter non è più valido.
Magari nei settaggi è possibile parametrare il nr. dei giri non al motore, ma direttamente al mandrino, inserendo il rapporto di riduzione finale.
Questo darebbe il vantaggio di evitare accrocchi ed aggiunte varie, che poi magari lasciano il tempo che trovano, e soprattutto danno il rischio che se un bel giorno un truciolo si avvolge sul mandrino, allora si porta dietro fili e sensori vari.
Però, d'altro canto, ci possono essere 2 problemi.
Il primo è che comunque l'inverter segna i giri teorici e non quelli effettivi, per esempio in caso di rallentamento per sforzo eccessivo.
Poi c'è sempre il problema che se si cambia rapporto di trasmissione primario (con la leva della cosiddetta "volata-ritardo), allora quello che segna l'inverter non è più valido.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sì, hai ragione.
in effetti nel mondo ci saranno decine di migliaia di persone che usano quel tornio "as is" (così com'è) e che vivono lo stesso beate e contente, senza troppi problemi.
in effetti nel mondo ci saranno decine di migliaia di persone che usano quel tornio "as is" (così com'è) e che vivono lo stesso beate e contente, senza troppi problemi.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
no quel. tipo e da scartare assolutamente, se ho la certezza che funziona e non trovo nulla di meglio prendo questozerozero ha scritto:dimenticavo, si parlava di contagiri, al lidl giovedì prossimo è in offerta questo, http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... uenzimetro , il display non sembra tanto piccolo, oltretutto è anche senza fili
http://cgi.ebay.it/CONTAGIRI-8000-RPM-D ... 7C294%3A50
-----------------------------------------------------------------
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,