Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175
Moderatore: Junior Admin
-
pecio
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175
Dove lavoro,(comando vigili del fuoco di prato) abbiamo un vecchio grazioli dania 175m,che utilizziamo per fare piccoli lavoretti,c'era stato regalato qualche anno fa, e non è in splendida forma anche se a suo tempo l'avevo sistemato alla meno peggio.Il mese scorso sono andato ad utilizzarlo e mi sono accorto che c'era l'ingranaggio che inserisce la volata e il ritardo crepato nel punto più debole,cioè dove si trova la la gola che impegna la chiavetta.L'ho smontato e ho provato a sentire quanto mi prendevano per rifarlo,anche perchè trovarlo è impossibile,(o perlomeno non saprei dove sentire) e mi hanno chiesto 500 euro,una cifra insostenibile per il valore della macchina.Vi volevo chiedere se secondo voi è possibile saldarlo ,visto anche il fatto che sicuramente ha subito un processo di indurimento,grazie per chi mi vorrà dare un suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175
tornitura, fresatura denti, chiavetta, tempra e rettifica interna, Il prezzo è quello, se c'è spazio fallo fare più grande sull'esterno anche 1mm in più è ciccia che serve. Puoi provare con una lega di castolin ma è temporaneo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
ci fosse lo spazio potresti fargli una boccola esterna e poi brasare il tutto,durerebbe di piu' che una semplice saldatura a castolin
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
E' un pezzo progettato malissimo , è inevitabile che si rompa in quel punto :come suggerisce Zeffiro si potrebbe tentare di ingrassarlo dove c'è spazio, rifarlo così è inutile.
-
pecio
Fare la boccola esterna era una cosa che avevo valutato, il problema é che non c'è spazio, nel senso che andrebbe a interferire con l'ingranaggio del ritardo;ma mi sa che opterò per questa soluzione e utilizzeremo il tornio solo sulla gamma delle velocità piu alte.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Se hai un motore trifase , piuttosto che 500 nell'ingranaggio io ne spenderei 200 per un inverter , rifai una boccola intorno all'ingranaggio rotto e con l'inverter regoli tutte le velocità che vuoi .
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
sul mio dania il sistema e' completamente diverso , come dice Carlino tra sede chiavetta denti e foro filettato e' nato per invitare alla rottura.
Salda e tira avanti, considerato che non lavorera' tutto il giorno tutti i giorni ma sporadicamente durera' una vita.
Salda e tira avanti, considerato che non lavorera' tutto il giorno tutti i giorni ma sporadicamente durera' una vita.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Pecio, io proverei a saldarlo solo nella parte esterna, facendo un solco col flex piccolino quasi a raggiungere la sede della linguetta ma senza sforare e poi lo tornirei a diametro e ci caletterei a interferenza sopra una boccola di acciaio al diametro giusto da non farla sfregare con l'ingranaggio che si intravede dietro nella foto.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
pecio
L'idea dell'inverter non é male, mi sa che opterò per quella, rinforzando comunque l'ingranaggio con un anello ed eliminando di coseguenza il ritardo.