Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pecio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175

Messaggio da pecio »

Dove lavoro,(comando vigili del fuoco di prato) abbiamo un vecchio grazioli dania 175m,che utilizziamo per fare piccoli lavoretti,c'era stato regalato qualche anno fa, e non è in splendida forma anche se a suo tempo l'avevo sistemato alla meno peggio.Il mese scorso sono andato ad utilizzarlo e mi sono accorto che c'era l'ingranaggio che inserisce la volata e il ritardo crepato nel punto più debole,cioè dove si trova la la gola che impegna la chiavetta.L'ho smontato e ho provato a sentire quanto mi prendevano per rifarlo,anche perchè trovarlo è impossibile,(o perlomeno non saprei dove sentire) e mi hanno chiesto 500 euro,una cifra insostenibile per il valore della macchina.Vi volevo chiedere se secondo voi è possibile saldarlo ,visto anche il fatto che sicuramente ha subito un processo di indurimento,grazie per chi mi vorrà dare un suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: Igranaggio rotto tornio grazioli dania 175

Messaggio da Zeffiro62 »

tornitura, fresatura denti, chiavetta, tempra e rettifica interna, Il prezzo è quello, se c'è spazio fallo fare più grande sull'esterno anche 1mm in più è ciccia che serve. Puoi provare con una lega di castolin ma è temporaneo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

ci fosse lo spazio potresti fargli una boccola esterna e poi brasare il tutto,durerebbe di piu' che una semplice saldatura a castolin
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' un pezzo progettato malissimo , è inevitabile che si rompa in quel punto :come suggerisce Zeffiro si potrebbe tentare di ingrassarlo dove c'è spazio, rifarlo così è inutile.
pecio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pecio »

Fare la boccola esterna era una cosa che avevo valutato, il problema é che non c'è spazio, nel senso che andrebbe a interferire con l'ingranaggio del ritardo;ma mi sa che opterò per questa soluzione e utilizzeremo il tornio solo sulla gamma delle velocità piu alte.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Se hai un motore trifase , piuttosto che 500 nell'ingranaggio io ne spenderei 200 per un inverter , rifai una boccola intorno all'ingranaggio rotto e con l'inverter regoli tutte le velocità che vuoi .
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sul mio dania il sistema e' completamente diverso , come dice Carlino tra sede chiavetta denti e foro filettato e' nato per invitare alla rottura.
Salda e tira avanti, considerato che non lavorera' tutto il giorno tutti i giorni ma sporadicamente durera' una vita.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Ciao Pecio, io proverei a saldarlo solo nella parte esterna, facendo un solco col flex piccolino quasi a raggiungere la sede della linguetta ma senza sforare e poi lo tornirei a diametro e ci caletterei a interferenza sopra una boccola di acciaio al diametro giusto da non farla sfregare con l'ingranaggio che si intravede dietro nella foto.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
pecio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pecio »

L'idea dell'inverter non é male, mi sa che opterò per quella, rinforzando comunque l'ingranaggio con un anello ed eliminando di coseguenza il ritardo.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”