Tornitura in lastra

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornitura in lastra

Messaggio da Dasama46 »

Per la tornitura in lastra , prima di tutto bisognerebbe avere il tornio dedicato con un toppo mobile molto robusto per poter esercitare una congrua pressione sul pezzo da tornire . . .

Poi ci vorrebbe un supporto adeguato per appoggiare gli utensili , tipo una barra robusta , forata per inserire pioli di fermo per gli utensili ....

Per utensile si usa di tutto , da banali pezzi di metallo smussati a utensili con ruota metallica ....dipende da cosa devi lavorare ....

Spesso vedo usare un lubrificante solido (paraffina ?) per facilitare lo scorrimento dell'utensile sul metallo da lavorare .

Sul tubo cerca "Metal Spinning" e trovi di tutto ..... :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Hummm, proverò ... è che avevo la fregola e volevo vedere cosa combinavo ... non avevo più voglia di costruire roba, ho preso un pieno e ci ho piantato dentro una sfera ... tempo dell'esecuzione 1 minuto :risatina:

Si Mario , ho visto qualcosa sul tubo , ma pensavo ci fossero "dispense" come per la tornitura normale...
Invece mi piace quell'attrezzo a doppia leva , si evita molto sforzo ... sembra così ma nonostante il mio pezzetto piccolo , ho dovuto esercitare una forza notevole per fare il collarino di rame, ora comprendo l'uso di una cintura ... :roll:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

se serve tutta sta forza eviterei di farlo allora.. magari i cuscinetti del mandrino non gradiscono
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

non mi sono spiegato bene, per capire uno deve provare ... intanto lo sforzo che fai in termini assoluti non è tanto , e comunque è sempre diretto nella direzione assiale al mandrino, ma non avendo un punto di appoggio (che hai invece con il sistema della doppia leva ) unito al fatto che io ho provato su una barra di piccolo diametro ( e quindi poco braccio di leva nel piegare il materiale ) è stato "abbastanza impegnativo " non tanto per lo sforzo in se ma quanto perchè tutti questi fattori uniti insieme non permettevano di esercitare una pressione costante e la finitura veniva come quello foto 1 (la cagata ... :risatina: )
poi mi ci sono messo di impegno e siamo giunti alla foto del rame , che per essere una delle prime prove per me è stato un successone :eusa_dance:

ps
in ogni caso è uno sforzo molto minore di quello che si usa per godronare ( per coloro che non hanno un godrone a pinza dove li lo sforzo radiale è nullo o quasi .
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Avendo esperienza ( non sono bravo ma la teoria la so ) rispondo a Davide : innanzi tutto complimenti perchè comunque hai prodotto oggettini in lastra. La contropunta da usare è quella girevole e si interpongono fra questa e la lastra blocchetti , rondelle che possano distribuire la forza (che è notevole perchè il toppo mobile ha le dimensioni del fisso )la cui forma dipende da quella dell'oggetto da riprodurre. Gli utensili ,anche per produrre piccoli oggetti sono grandi , minimo 60/70 cm per diminuire lo sforzo , come hai supposto c'è un porta utensile ,come quello dei torni a legno per poggiare le sgorbie ,ma molto più robusto con una serie di fori per posizionare un piolo che faccia da fulcro per la leva. L'utensile molto lungo ti permette di esercitare molta forza non perdendo la sensibilità indispensabile per poter piegare progressivamente e con continuità : gli utensili con i cuscinetti a sfere non sono adatti perchè l'attrito dell'utensile sul pezzo serve a guidarti ed è una componente importante della deformazione che con il cuscinetto sarebbe affidato alla sola pressione. Tanto per fare un esempio è come se un vasaio usasse al posto delle mani una sfera rotante,,,,
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Grazie Carlino, che velocità hai usato ( in rpm) per tornire le cuffie della mola ? (indicativa ...)
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non l'ho variata credo che fosse sui 600 giri: il momento pericoloso con le grosse lastre è quello iniziale perchè le forze centrifughe sono contrastate solo dall'attrito sulla contropunta, non appena l'oggetto comincia a prendere forma si è in sicurezza ameno che non voli via tutto.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

ah ok grazie . allora i miei milledue per il cazzillo piccolo che ho fatto vanno più che bene !
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Direi di sì , ma non usare utensili con raggio troppo piccolo perchè fai molte rigature....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Ti ho detto che per la fretta di provare ho usato una sfera da 6 mm , comunque con un po' di mano la finitura è venuta lucida e non ho usato neanche la carta vetrata come si vede in certi video .
Solo una cosa nel procedimento non mi è chiara...
Diciamo che devo tornire due coni, il primo di conicità "x" il secondo di conicità maggiore , io parto con la mia lastra che supponiamo grande abbastanza per contenere tutta la forma, parto e piego tutta la lastra ad abbracciare la prima forma e circa metà della seconda. Poi comincio a pressare la lastra che si allunga ...
Come capisco quando è "ora di basta" ? ... perchè se continuo arrivo che la lastra diventa più lunga dell'intera forma ed allora significa che ho assotigliato troppo il materiale ... c'è qualche indicazione /regola oppure solo occhio e buonsenso ?
Gli spigoli delle forme vanno tutti smussati ? oppure in certi casi si possono lasciare anche "vivi" ?

grazie della pazienza :mrgreen:
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Quello che eccede dalla forma è la normalità e i tornitori con apposito utensile tagliano facendo truciolo...
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

avide ma il tuo tornio è dotato di cintura?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Si eh ? c'ha la cintura di castità . altrimenti se mi prende la scimmia me lo fotto :risatina: :risatina: :risatina:
youtube

giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

A te serve la camicia di forza :rotfl:
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Avide il suo lo usa con le bretelle, anzi come li chiamano a Roma “straccali” rende meglio l’idea :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”