Curve

Moderatore: Junior Admin

Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

Personalmente trovo più facile dopo aver conosciuto di persona un utente del forum e averci passato qualche ora insieme come alla b.i.m.u. con Piero Zeffiro e gli altri e come la domenica con te e Piero, comprender e il modo di comunicare.

Non so come spiegarmi, quindi spero che mi possiate capire lo stesso.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

Carlo, se fossi (tu!) una femmina, ti metterei la lingua in bocca! :rotfl:

aggiunto:

secondo me non ci vuole molto a costruirsi un utensile del genere...
http://www.youtube.com/watch?v=f4pwUw0G3RQ
Ospite

Messaggio da Ospite »

allora, ho visto il video ed anche alcuni video correlati....alla fine , mi sorge una domanda : "ma a che serve tutto ciò?"......mi spiego meglio.....il tipo ha fatto un'acrocchio per realizzare un particolare sferico...per qual motivo? penso per divertirsi a costruirlo e poi a divertirsi a fare il pomello , altrimenti non avrebbe nessun senso....innanzitutto, non è un particolare dove è richiesta precisione (non fà nessuna misurazione, tutto così ad occhio...) , ma viene dato importanza al lato estetico(infatti lo lucida per benino...), quindi deduco che sia solo un pomellino con nessuna funzione meccanica...a quel punto, se lo devo fare io, ci vado a mano libera , che alla fine ci metto un ventesimo del tempo e anche se non è proprio perfettissimo, l'importante è che sia lucido....se ne avessi dovuti fare 100 pezzi(per esempio...) mi sarei invece fatto un'utensile di forma , che ad ogni passata veniva giù un pezzo finito...se invece, mi fossero stati richiesti 500 o più pezzi, avrei girato il lavoro a qualcuno che ha un tornio cnc .
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

carlo, lo sfizio + grande di questo coso non sta nel fare le sfere ma nel costruire l'accrocchio :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Ospite

Messaggio da Ospite »

infatti, è quello che penso anch'io ! sai quante cose mi sono costruito io , solo per il divertimento di realizzarle ! ho fatto dei prismi (con e senza staffe...) , tavole girevoli , morse inclinabili , un'atrezzatura che trasforma il trapano radiale in un'alesatrice ...ho costruito un mandrino autocentrante a tre griffe (il mio capolavoro !!!!!), e tante altre cosette il cui unico scopo era il divertimento dell'esecuzione . ovviamente , mi son sempre trovato una scusa :" lo costruisco perchè mi serve per..." ..... :mrgreen:
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

oh Carlo, ma pensi che ce ne siano molti a riuscire a farlo a mano libera? Io no, di sicuro; e poi, non può servire pure per curvature e raccordi?

Tu ragioni con la forma mentis del profesisonista; da apprendista la testa frulla inmaniera diversa.

(il guaio e che forse non riuscirei neanche a fare l'attrezzino)

e pure Luk ha ragione (Luk non lo avevi mai visto? scommetto che ti sei già messo all'opera ... :smile: )
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

ne ho fatto uno anche io simile ma mi vengono dei pomelli ellittici e non tondi :cry:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

come no, sono anni che lo conosco, ma poi visto che dovevo fare un solo pomello, esemplare unico ed inimitabile (perchè assolutamente senza tolleranza... :mrgreen: ) ho fatto a mano libera :grin:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

obi, evidentemente stai troppo avanti con il centro... :lll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

forgia , ti dò un consiglio : prova ! parecchie volte sento il popolo del forum che dice di non essere in grado di affilare le barrette o di non aver la necessaria manualità per fare certi lavori ...il mio consiglio è quello di provare . basta non arrendersi ai primi (inevitabili) insuccessi....vedrete che i risultati non tarderanno molto ad arrivare . :cool:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

puo essere! anzi sicuro devo mettermi con calma a provare.

devo fare una piccola modifica perché mi sta leggermente alto l'utensile (è solamente un'anno che devo fare quella piccola modifica) :roll:
Il bello è che ho fatto tutto il reportage fotografico per far vedere come si costruiva ma finche non funziona come dico io no lo pubblico
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

e figurati se non provo.... :roll:
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
Ospite

Messaggio da Ospite »

ascolta, comprati alcuni libri sull'argomento, studiateli e prova....io ho fatto così ed ho imparato da solo senza nessuno che mi aiutasse.....non sono un fenomeno...solo, che la meccanica è tecnica e la tecnica ti tocca studiarla e capirla, altrimenti non vai avanti....è perfettamente inutile comprare un sacco di macchinari e utensili e poi fare dei truccioli senza sapere cosa si stà facendo e il perchè....solo che per molti, lo studio risulta la parte meno affascinante....però è la parte più importante ! :grin:
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

carlo1974 ha scritto: lo studio risulta la parte meno affascinante....però è la parte più importante ! :grin:
vero anche questo
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

A questo punto è d'obbligo che tu ci dica quali libri acquistare. :grin:
Per trovarli li trovo, ma se vado in libreria e chiedo cosa hanno di manuali di meccanica mi guardano storto... se porto un titolo, con autore e casa editrice, me lo possono ordinare.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”