il mio primo tornio
Moderatore: Junior Admin
-
metros177
- SON PASSATO AI TRAPANINI
il mio primo tornio
ciao a tutti. dopo tanto penare mi è capitata la botta di cubo descritta in un post precedente. e oggi finalmente ho comprato il mio bv20.. per ora ho tornito qualche bullone per vedere se girava e per rodarlo.. presto posterò qualche foto.
saluti Paolo
saluti Paolo
parola d'ordine: rispetto
-
CrazyDiamond
- FINALMENTE USO IL TORNIO
-
metros177
forse mi sono espresso male..non mollo mica alla prima difficoltà! son testa dura io..
intendo dire che se durante il lavoro sono stanco e inizio a distrarmi mi fermo e mi riposo..cadaveri di macchine ancora no e spero mai.
passando alla cose serie (
) qualcuno sa consigliarmi quali utensili devo necessariamente avere per poter fare un minimo di lavori? ringrazio anticipatamente saluti Paolo
intendo dire che se durante il lavoro sono stanco e inizio a distrarmi mi fermo e mi riposo..cadaveri di macchine ancora no e spero mai.
passando alla cose serie (
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Alcune barrette hss brasati destri ISO 2 ISO 6 se vai in utensileria sanno cosa sono, un utensile a tagliare, una lama in hss per adesso ti basta, un filettatore se hai intenzione fi filettare. Strumenti di misura calibro e tastatore con relativa base magnetica poi micrometri per esterni 0-25 25-50 50-75 75-100 per interni alesametri.Centrini diam. 1,6, punte 2.5 e maschio M3 + filiera, punta 3.3 M4 + filiera, 4.3 M5 + filiera, 5 M6 + filiera, 6,8 M8 + filiera, 8,5 + M10, punta 2,7 + alesatore 3, 3,8 alesatore 4, 4,8 alesatore 5 ecc. ecc. Ovvio non tutto insieme, ma ritengo inutile comprare le scatole serie decimali delle punte la maggior parte non sere a niente a ti servirà utensili per interni e alcuni fresini per i piccoli fori
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
metros177
grazie mille zef.<_<-. purtroppo ho fatto un giro presso quella che era qui un tempo la più fornita utensileria e non hanno nulla a parte punte e alesatori, e vanno in panico per una misura che non sia multiplo di 0,5.. gli attrezzi per filettare (maschi e punte) già li ho. ora cerco qualcosa in rete come saldobrasati e cose piccole così. anche dove ho preso il tornio non avevano idea di cosa fosse un comparatore o un utensile ad inserti .. :accetta:
ora vedo un pò grazie mille
ora vedo un pò grazie mille
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Ohiohi.... forse le punte decimali no, ma le multiple di 0,25 le hanno anche in ferramenta...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario