il mio primo tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

il mio primo tornio

Messaggio da metros177 »

ciao a tutti. dopo tanto penare mi è capitata la botta di cubo descritta in un post precedente. e oggi finalmente ho comprato il mio bv20.. per ora ho tornito qualche bullone per vedere se girava e per rodarlo.. presto posterò qualche foto.
saluti Paolo
parola d'ordine: rispetto
CrazyDiamond
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da CrazyDiamond »

Buon divertimento con la tua nuova macchina allora! :mrgreen:
ma sempre con la massima prudenza eh!
try one's best
metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da metros177 »

dopo aver sparato la chiave del trapano a colonna ora metto molta attenzione e se mi accorgo di far cazz..te smetto, è un hobby non un obbligo.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Smettere dopo il primo insuccesso è da codardi !

La via del tornitore meccanico è lastricata di cadaveri (di macchine, utensili ed attrezzi ).
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Per dasama!!!! ma anche di successi!!!! non i miei!!!! :mrgreen:
metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da metros177 »

forse mi sono espresso male..non mollo mica alla prima difficoltà! son testa dura io..
intendo dire che se durante il lavoro sono stanco e inizio a distrarmi mi fermo e mi riposo..cadaveri di macchine ancora no e spero mai.
passando alla cose serie ( :mrgreen: :mrgreen: ) qualcuno sa consigliarmi quali utensili devo necessariamente avere per poter fare un minimo di lavori? ringrazio anticipatamente saluti Paolo
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Alcune barrette hss brasati destri ISO 2 ISO 6 se vai in utensileria sanno cosa sono, un utensile a tagliare, una lama in hss per adesso ti basta, un filettatore se hai intenzione fi filettare. Strumenti di misura calibro e tastatore con relativa base magnetica poi micrometri per esterni 0-25 25-50 50-75 75-100 per interni alesametri.Centrini diam. 1,6, punte 2.5 e maschio M3 + filiera, punta 3.3 M4 + filiera, 4.3 M5 + filiera, 5 M6 + filiera, 6,8 M8 + filiera, 8,5 + M10, punta 2,7 + alesatore 3, 3,8 alesatore 4, 4,8 alesatore 5 ecc. ecc. Ovvio non tutto insieme, ma ritengo inutile comprare le scatole serie decimali delle punte la maggior parte non sere a niente a ti servirà utensili per interni e alcuni fresini per i piccoli fori
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da metros177 »

grazie mille zef.<_<-. purtroppo ho fatto un giro presso quella che era qui un tempo la più fornita utensileria e non hanno nulla a parte punte e alesatori, e vanno in panico per una misura che non sia multiplo di 0,5.. gli attrezzi per filettare (maschi e punte) già li ho. ora cerco qualcosa in rete come saldobrasati e cose piccole così. anche dove ho preso il tornio non avevano idea di cosa fosse un comparatore o un utensile ad inserti .. :accetta:
ora vedo un pò grazie mille
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

per fortuna che sono un utensileria :shock:
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Ohiohi.... forse le punte decimali no, ma le multiple di 0,25 le hanno anche in ferramenta...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
metros177
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da metros177 »

la mia ferramenta di fiducia ha pure le punte di misure strane tipo 0,8 0,9 1,3 e poi i multipli di 0,25 ma io mi riferivo alla così detta utensileria che no teneva più nulla..
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”