Motore bf20

Moderatore: Junior Admin

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

fatto sta la macchina è in garanzia ? se si contatta il venditore
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

ho smontato la testa della BF20 per vedere se potevo cambiare l'encoder (è un 4 impulsi giro) con uno diverso e guardando ho scoperto che sta scema di fresa non ha un termico sul motore...

Quanto prima ne monterò uno...però potevano pure metterlo :evil:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

é il guaio delle macchine hobbystiche.
Ho visto con il mio tornio, è carino funziona bene, ho imparato molto con lui, ma almeno un sistema intelligente di sostituzione delle ruote dentate potevano mettercelo.
Invece no hanno fatto un sistema che neanche un handicappato poteva prendere in considerazione.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

gia per risparmiare dimenticano sempre qualcosa di importante :mrgreen:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

sono scemi perchè hanno messo uno switch se si vuole inutile, infatti è una delle prime cose che ho tolto, sul supporto del pannellino trasparente paratrucioli...

in effetti mi pare strana sta cosa.... :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

:???:

non abbiamo finito di parlare del motore che mi succede stamattina, che giusto giusto dovevo fare una serie di fori su delle PCB e abbastanza di fretta??

Uno stupido diodo sulla switch board del controllo velocità del motore saltato...che du ball :cry: vabbè, ne approfitterò per montare anche un termico sul motore...vista l'esperienza negativa di Tarox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ospite il gio dic 11, 2008 16:44, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ovviamente riparata in 5 minuti e rifunzionante perfetta. Ma ora mi sta venendo l'uzzolo di approfittare e mettere il "servo" al motore :smile:

Se trovo un encoder che mi piace lo faccio....
TAROX
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da TAROX »

Ciao a tutti. Appena ho acquistato la bf20 ero molto contento, ma dopo questa esperienza, e vedendo come è costruita la testa al suo interno, posso dire che è una mezza ciofeca. Accontenta l'occhio, ma diversamente non accontenta niente. Sono d'accordo che è una macchina hobbistica, ma con quello che costa potevano anche studiare di fare a bagno d'olio quei quattro ingranaggi che ha. Penso solo una cosa. La ceriani vale tutti i soldi che costa. :B8:
Ospite

Messaggio da Ospite »

premettendo che nessuno regala nulla per nulla io sono ancora convinto che il rapporto qualità prezzo della BF20 non è male. Costa come un trapano (manco professionale) e da la possibilità a chi non vuole investire moltissimo di lavorare in modo dignitoso. La Ceriani costa, a parità di cofigurazione, quasi quattro volte tanto.....se fossero analoghe mi stupirei se una delle due non fosse già fallita
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

Si è vero la bf 20 è una macchina hobbystica ottima e va comunque giudicata in base a questi principi.

L'unico difetto è l'importatore che a quanto ho sentito dire se ne sbatte se uno ha bisogno di qualche pezzo di ricambio
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Ospite

Messaggio da Ospite »

per questo io l'ho presa in Germania
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

in effetti il neo principale di questa macchina sta proprio nel motore e nel cambio, effettivamente potevano studiare un sistema migliore, però si potrebbe bypassare il tutto modificandola con un cambio a cinghie come quello che ha fatto jarni sulla sua, io come ho fatto gia col mio tornio penso di prevenire eventuali tempi biblici per l'attesa dei ricambi ordinando gia da ora i pezzi di maggior usura prima che si rompano, tipo ingranaggi spazzole motore e cose così, a saperlo prima cmq ne avrei presa una col cambio a cinghie
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

mettendo le cinghie mi pare una buona idea. Per me uno dei grossi problemi è che per bellezza il motore sta incapsulato dentro uno scatolo non aereato....o lo tolgo proprio o lo sforacchierò........
Ospite

Messaggio da Ospite »

avendo un po' di tempo oggi ho montato un termico di protezione al motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

zerozero ha scritto:tarox ha scritto sede spazzole completamente fusa, di solito come dici tu se un motore si brucia per sforzo se ne va un avvolgimento e va a singhiozzi, se invece si fonde la sede spazzole per me era una spazzola che non toccava bene sul collettore quindi sfiammava più del normale scaldando molto e a lungo andare ha provocato il danno, mi ricordo di un utente di un altro forum che aveva avuto lo stesso problema proprio con una spazzola che non scorreva nella sede
Non ricordi male, sono proprio io. Il danno è dovuto proprio alle spazzole, provate a confrontarle con quelle fatte in Italia, quelle che montano sulle bf20 sembrano carboncini da disegno :evil: Inoltre non scorrono anche per il fatto che la molla di spinta pure quella fa schifo, io per un paio di volte la recuperavo a mano allungandola.Tutto questo si traduce con sfiammate sul collettore per precario contatto e coseguentemente cottura a puntino.Prima cosa quando comperate una bf20, cambiate subito le spazzole!
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”