Come scegliere e conservare la patata?
Moderatore: Junior Admin
Come scegliere e conservare la patata?
L'altra sera stavo sbucciando delle "vecchie" patate vecchie e qualcosa non mi quadrava. 'Ste patate vecchie erano rugose. Allora, siccome io adoro la patata, mi sono posto 2 domande per me cruciali.
La prima: Come si sceglie la patata? per quali pietanze si sceglie la patata vecchia e per quali la patata nuova?
La seconda: Ma come si conserva la patata? Anche se io ho comprato "patate vecchie", queste si presentavano lisce e senza germogli. Dopo averle conservate in cucina per una settimana le ho trovate molto invecchiate, con le rughe e parecchi germogli. Perchè?
C'è poco da scherzare sulla patata, è un alimento preziosissimo.
Ho anche un'ultima domanda, ma questa è per gli esperti di patata: come si coltiva la patata? Mi spiego, ho il mio giardino e vorrei coltivarle. Che devo fare?
La prima: Come si sceglie la patata? per quali pietanze si sceglie la patata vecchia e per quali la patata nuova?
La seconda: Ma come si conserva la patata? Anche se io ho comprato "patate vecchie", queste si presentavano lisce e senza germogli. Dopo averle conservate in cucina per una settimana le ho trovate molto invecchiate, con le rughe e parecchi germogli. Perchè?
C'è poco da scherzare sulla patata, è un alimento preziosissimo.
Ho anche un'ultima domanda, ma questa è per gli esperti di patata: come si coltiva la patata? Mi spiego, ho il mio giardino e vorrei coltivarle. Che devo fare?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come scegliere e conservare la patata?
Sulla scelta è una questione di gusti ; per la varietà dipende da cosa ci devi fare : per il purea vanno bene alcune. per gnocchi altre per friggere altre ancora . .. . lì devi chiedere ad una donna . . . .
Le patate commerciali sono trattate con antivegetativi : per questo le trovi sempre belle e senza germogli; quelle non trattate appassiscono e germogliano anche se le tieni al fresco ed al buio . . . .
Per la coltivazione credo che in rete trovi tutte le notizie che ti possono servire ; tuttavia la coltivazione più simpatica che ho trovato, è quella sotto il cartone ; prendi uno o più cartoni da imballaggio e ricopri la superficie da coltivare ; ricavi ogni 30 cm circa dei tagli a croce nei quali infili la patata da seme . . .
Dopo qualche mese sollevi il cartone e trovi sotto le patate ben pulite . . .
Io sto facendo una prova su un metro quadrato, così per curiosità . . .
Le patate commerciali sono trattate con antivegetativi : per questo le trovi sempre belle e senza germogli; quelle non trattate appassiscono e germogliano anche se le tieni al fresco ed al buio . . . .
Per la coltivazione credo che in rete trovi tutte le notizie che ti possono servire ; tuttavia la coltivazione più simpatica che ho trovato, è quella sotto il cartone ; prendi uno o più cartoni da imballaggio e ricopri la superficie da coltivare ; ricavi ogni 30 cm circa dei tagli a croce nei quali infili la patata da seme . . .
Dopo qualche mese sollevi il cartone e trovi sotto le patate ben pulite . . .
Io sto facendo una prova su un metro quadrato, così per curiosità . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
Stavo per rispondere ma mi ha bloccato la lettura del penultimo comma... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
- b.valk3
- segretaria del capo
azz...dopo mesi di assenza ,mi aspettavo una recensione sul tornio o fresa.............
....non e' che hai preso qualche virus 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Interessante sta cosa del cartone, hai un link?
Ultima modifica di darix il mer mag 25, 2016 12:41, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
No, Valè, non credo che anche Darix sia stato vittima di MinkiaSearch e MinkiaTube .
E' un argomento interessante ma inadatto ai forum seriosi...
E' un argomento interessante ma inadatto ai forum seriosi...
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
http://www.forumdiagraria.org/orticoltu ... 99a664f100
Non ho mai provato ,però sono curioso se effettivamente funziona ,per il prossimo anno cerco di organizzarmi
Non ho mai provato ,però sono curioso se effettivamente funziona ,per il prossimo anno cerco di organizzarmi
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ma che fate bevete?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- antoniobwf
- FINALMENTE USO IL TORNIO
con le patate vecchie ci fai il purè, gnocchi, purché siano di pasta bianca, contengono molto amido, e poca acqua. la patata gialla si presta molto bene per frittura, olio di arachidi 180° frittura eccezzionale. invece con la patata col pelo si presta molto bene per nottate da sogno

iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.
SALSICCIARIIIIII !!!
E non fa ancora molto caldo...
E non fa ancora molto caldo...
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Mai una volta che rimanga una discussione seria se cè di mezzo la patata 
SMSilvano
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Darix , basta una banale ricerca . . . .
http://ortosinergico.it/2015/03/02/le-p ... o-cartone/
Penso si trovi dell'altro . . . .
http://ortosinergico.it/2015/03/02/le-p ... o-cartone/
Penso si trovi dell'altro . . . .
Mario