mandrino fresa

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: mandrino fresa

Messaggio da yrag »

Vabbuò, siamo pari allora... :risatina:
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

forse ha ragione sub,anzi senza forse:quì c'è troppa voglia di fare del male o di farselo.Fornitori che danno accessori a cavolo a clienti che ignorano il vero uso.Se sono incolpevoli i secondi non lo sono sicuramente i primi,che i soldi se li sono presi.Però se capissi che ho bisogno di una fresa per lavorarci o solo per giocarci prima studierei;eviterei di rovinare il macchinario e di farmi male e credo che una fresa non sia uno smartphone(che a furia di smanettare uno lo fa funzionare).Tutto questo pippone è rivolto solo a me stesso che,confesso,leggo qualsiasi allegato,bugiardino,istruzione,pensando che se qualcuno ha scritto qualcosa forse vale la pena leggerlo :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Giusto per fare il terrorista psicologico, aggiungerei che la fresatrice è molto più pericolosa del tornio e non perdona gli errori di lavorazione: prima di usarla, è necessario sapere cosa NON fare...
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

ciusto!
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

:grin: :cool:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Nestorio :

"Tutto questo pippone è rivolto solo a me stesso che,confesso,leggo qualsiasi allegato,bugiardino,istruzione,pensando che se qualcuno ha scritto qualcosa forse vale la pena leggerlo :grin:"

Nel saggio Veneto di una volta, c'era un detto (riferito alle macellerie, ma estendibile ad altro . . . ) che recitava :

"Chi varda el cartèo, no magna vedèo . . . "

(Chi guarda (fidandosi) il cartello esposto, non mangerà vitello . . . . ) :risatina: :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

si ,ma leggo lo stesso e,poi,valuto.non vado alla cieca a martellare cose delicate
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

usa un martello centesimale :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

N'a botta quanno ce vo, ce vo...
minico
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

benissimo

Messaggio da minico »

Buongiorno a tutto il forum e a tutti quelli che mi stanno dando una mano x fresatrice bf 16.
Ora dopo aver letto tutti gli interventi del forum deduco che con un mandrino b16 e un cono morse MS2 X B16 M 10, non posso fare alcuna fresatura ,salvo farmi male, praticamente da quanto ho' capito mi serve solo ed esclusivamente x forare.
Dovrei comprare allora ( se non ho capito male ) pinze e portapinze ER.
Mi sa che dovro' farmi un mutuo...perché vedendo in giro costano sui 350 eurini se non ho' letto male.
Eppure sti meloni potevano dirmelo al momento dell'acquisto che x fresare ci volevano le pinze e portapinze. io x forare ho' un trapano a colonna...
Ora praticamente dovrei togliere il tutto , mandrino e cono morse ms2 m10 ( se non sbaglio ).
Giunto a sto' punto per togliere ste cose devo svitare la vite che è posta in verticale dove cè il motore togliendo il tappo nero, e con la chiave data in dotazione ( almeno quella ) dovrei svitare e cosi' come ho' capito verrebbe via il cono morse con il mandrino attaccato . giusto ?
Se sbaglio la procedura ditemelo, ora al posto di tutto cio' dovrei prendere un cono mose ( portapinze ) che si avvita sotto il cannotto,( perché la bf 16 porta solo quell'attacco a vite ) e poi si inseriscono le varie pinze con le relative frese.
Ora vi chiedo una volta svitato il tutto ( x togliere il cono morse e mandrino ) viene giu' anche la vite che regge il tutto? oppure solo il cono ?
Mi sa che sti giorni vi sto' impegnando...ma abbiate pazienza .
Ringrazio tutti a chi si stà prodigando x spiegarmi il tutto.
Grazie di nuovo a tutti
Attendendo i vari consigli vi saluto con piacere.
domenico
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Non ti è successo nulla di speciale : anch'io quando ho preso una TO44, l'ho avuta con un mandrino per forare ed una fresa , molto grossolana, per spianare ; il portapinze e le pinze le ho dovute prendere a parte; tieni presente che non ti serviranno subito tutte le misure ; all'inizio avevo preso la 6, 8 10 e 12 mm, che sono le misure più comuni dei codoli delle frese; poi, col tempo , ho trovato e comperato tutte le pinze della serie ER 32 .

Fatti unìidea di cosa ti serve per iniziare e comincia a fare esercizio . . . . :grin:
Mario

minico

grazie

Messaggio da minico »

grazie dasama ottimo consiglio prendero' le misure che mi hai dato , e dovrei prendere anche un mandrino portapinze, tu' non sai + o - quanto costerebbe il tutto ?
grazie
domenico
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Li trovi in kit a partire da 59€ con le pinze. Personalmente ho preso un portapinze da una novantina di euro e le pinze a 10-13€ ciascuna
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ecco ! :grin:

L'ultima volta avevo acquistato un portapinze ER 32 CM 3 per metterlo nella contropunta del tornio, per usare le frese come utensili di precisione per ripassare fori ; l'ho preso in un sito cinese, ad un prezzo più o meno come quello indicato da Darix ; alla fine ho avuto un attrezzo di qualità del tutto soddisfacente . . . :grin:

Dalla Cina spesso bisogna avere pazienza per la consegna . . . anche se , mi pare di ricordare, la spedizione da Hong Kong, ci ha messo solo un paio di settimane . . . .
Mario

minico

Messaggio da minico »

grazie ragazzi grazie di tutto ora vedremo cosa succede togliendo il tutto..ahahah cono curioso
ciao a tutti
domenico
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”