mandrino fresa
Moderatore: Junior Admin
Re: mandrino fresa
Vabbuò, siamo pari allora... 
forse ha ragione sub,anzi senza forse:quì c'è troppa voglia di fare del male o di farselo.Fornitori che danno accessori a cavolo a clienti che ignorano il vero uso.Se sono incolpevoli i secondi non lo sono sicuramente i primi,che i soldi se li sono presi.Però se capissi che ho bisogno di una fresa per lavorarci o solo per giocarci prima studierei;eviterei di rovinare il macchinario e di farmi male e credo che una fresa non sia uno smartphone(che a furia di smanettare uno lo fa funzionare).Tutto questo pippone è rivolto solo a me stesso che,confesso,leggo qualsiasi allegato,bugiardino,istruzione,pensando che se qualcuno ha scritto qualcosa forse vale la pena leggerlo 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Giusto per fare il terrorista psicologico, aggiungerei che la fresatrice è molto più pericolosa del tornio e non perdona gli errori di lavorazione: prima di usarla, è necessario sapere cosa NON fare...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Nestorio :
"Tutto questo pippone è rivolto solo a me stesso che,confesso,leggo qualsiasi allegato,bugiardino,istruzione,pensando che se qualcuno ha scritto qualcosa forse vale la pena leggerlo
"
Nel saggio Veneto di una volta, c'era un detto (riferito alle macellerie, ma estendibile ad altro . . . ) che recitava :
"Chi varda el cartèo, no magna vedèo . . . "
(Chi guarda (fidandosi) il cartello esposto, non mangerà vitello . . . . )

"Tutto questo pippone è rivolto solo a me stesso che,confesso,leggo qualsiasi allegato,bugiardino,istruzione,pensando che se qualcuno ha scritto qualcosa forse vale la pena leggerlo
Nel saggio Veneto di una volta, c'era un detto (riferito alle macellerie, ma estendibile ad altro . . . ) che recitava :
"Chi varda el cartèo, no magna vedèo . . . "
(Chi guarda (fidandosi) il cartello esposto, non mangerà vitello . . . . )
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
si ,ma leggo lo stesso e,poi,valuto.non vado alla cieca a martellare cose delicate
Promosso a guardiano dei cessi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
usa un martello centesimale 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
N'a botta quanno ce vo, ce vo...
-
minico
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
benissimo
Buongiorno a tutto il forum e a tutti quelli che mi stanno dando una mano x fresatrice bf 16.
Ora dopo aver letto tutti gli interventi del forum deduco che con un mandrino b16 e un cono morse MS2 X B16 M 10, non posso fare alcuna fresatura ,salvo farmi male, praticamente da quanto ho' capito mi serve solo ed esclusivamente x forare.
Dovrei comprare allora ( se non ho capito male ) pinze e portapinze ER.
Mi sa che dovro' farmi un mutuo...perché vedendo in giro costano sui 350 eurini se non ho' letto male.
Eppure sti meloni potevano dirmelo al momento dell'acquisto che x fresare ci volevano le pinze e portapinze. io x forare ho' un trapano a colonna...
Ora praticamente dovrei togliere il tutto , mandrino e cono morse ms2 m10 ( se non sbaglio ).
Giunto a sto' punto per togliere ste cose devo svitare la vite che è posta in verticale dove cè il motore togliendo il tappo nero, e con la chiave data in dotazione ( almeno quella ) dovrei svitare e cosi' come ho' capito verrebbe via il cono morse con il mandrino attaccato . giusto ?
Se sbaglio la procedura ditemelo, ora al posto di tutto cio' dovrei prendere un cono mose ( portapinze ) che si avvita sotto il cannotto,( perché la bf 16 porta solo quell'attacco a vite ) e poi si inseriscono le varie pinze con le relative frese.
Ora vi chiedo una volta svitato il tutto ( x togliere il cono morse e mandrino ) viene giu' anche la vite che regge il tutto? oppure solo il cono ?
Mi sa che sti giorni vi sto' impegnando...ma abbiate pazienza .
Ringrazio tutti a chi si stà prodigando x spiegarmi il tutto.
Grazie di nuovo a tutti
Attendendo i vari consigli vi saluto con piacere.
domenico
Ora dopo aver letto tutti gli interventi del forum deduco che con un mandrino b16 e un cono morse MS2 X B16 M 10, non posso fare alcuna fresatura ,salvo farmi male, praticamente da quanto ho' capito mi serve solo ed esclusivamente x forare.
Dovrei comprare allora ( se non ho capito male ) pinze e portapinze ER.
Mi sa che dovro' farmi un mutuo...perché vedendo in giro costano sui 350 eurini se non ho' letto male.
Eppure sti meloni potevano dirmelo al momento dell'acquisto che x fresare ci volevano le pinze e portapinze. io x forare ho' un trapano a colonna...
Ora praticamente dovrei togliere il tutto , mandrino e cono morse ms2 m10 ( se non sbaglio ).
Giunto a sto' punto per togliere ste cose devo svitare la vite che è posta in verticale dove cè il motore togliendo il tappo nero, e con la chiave data in dotazione ( almeno quella ) dovrei svitare e cosi' come ho' capito verrebbe via il cono morse con il mandrino attaccato . giusto ?
Se sbaglio la procedura ditemelo, ora al posto di tutto cio' dovrei prendere un cono mose ( portapinze ) che si avvita sotto il cannotto,( perché la bf 16 porta solo quell'attacco a vite ) e poi si inseriscono le varie pinze con le relative frese.
Ora vi chiedo una volta svitato il tutto ( x togliere il cono morse e mandrino ) viene giu' anche la vite che regge il tutto? oppure solo il cono ?
Mi sa che sti giorni vi sto' impegnando...ma abbiate pazienza .
Ringrazio tutti a chi si stà prodigando x spiegarmi il tutto.
Grazie di nuovo a tutti
Attendendo i vari consigli vi saluto con piacere.
domenico
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Non ti è successo nulla di speciale : anch'io quando ho preso una TO44, l'ho avuta con un mandrino per forare ed una fresa , molto grossolana, per spianare ; il portapinze e le pinze le ho dovute prendere a parte; tieni presente che non ti serviranno subito tutte le misure ; all'inizio avevo preso la 6, 8 10 e 12 mm, che sono le misure più comuni dei codoli delle frese; poi, col tempo , ho trovato e comperato tutte le pinze della serie ER 32 .
Fatti unìidea di cosa ti serve per iniziare e comincia a fare esercizio . . . .
Fatti unìidea di cosa ti serve per iniziare e comincia a fare esercizio . . . .
Mario
-
minico
grazie
grazie dasama ottimo consiglio prendero' le misure che mi hai dato , e dovrei prendere anche un mandrino portapinze, tu' non sai + o - quanto costerebbe il tutto ?
grazie
domenico
grazie
domenico
Li trovi in kit a partire da 59€ con le pinze. Personalmente ho preso un portapinze da una novantina di euro e le pinze a 10-13€ ciascuna
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco !
L'ultima volta avevo acquistato un portapinze ER 32 CM 3 per metterlo nella contropunta del tornio, per usare le frese come utensili di precisione per ripassare fori ; l'ho preso in un sito cinese, ad un prezzo più o meno come quello indicato da Darix ; alla fine ho avuto un attrezzo di qualità del tutto soddisfacente . . .
Dalla Cina spesso bisogna avere pazienza per la consegna . . . anche se , mi pare di ricordare, la spedizione da Hong Kong, ci ha messo solo un paio di settimane . . . .
L'ultima volta avevo acquistato un portapinze ER 32 CM 3 per metterlo nella contropunta del tornio, per usare le frese come utensili di precisione per ripassare fori ; l'ho preso in un sito cinese, ad un prezzo più o meno come quello indicato da Darix ; alla fine ho avuto un attrezzo di qualità del tutto soddisfacente . . .
Dalla Cina spesso bisogna avere pazienza per la consegna . . . anche se , mi pare di ricordare, la spedizione da Hong Kong, ci ha messo solo un paio di settimane . . . .
Mario
-
minico
grazie ragazzi grazie di tutto ora vedremo cosa succede togliendo il tutto..ahahah cono curioso
ciao a tutti
domenico
ciao a tutti
domenico