Ciao a tutti, ogni tanto torno a scrivere

. In questi giorni ho fatto un acquisto in un mercatino delle pulci, scavando nelle cianfrusaglie ho trovato un durometro.. Ho contrattato un pelo il prezzo con il venditore e finalmente ho fatto l'acquisto. Il nome del durometro è invitante per qualcuno del forum

di fatti si chiama "Poldi"... Il funzionamento è semplice c'è una sfera che va tra il pezzo da esaminare e una barretta di materiale con una resistenza di 70 kg/mm2 (così c'è scritto sul manuale), si da una martellata sul "punzone" e con una lente di ingrandimento si legge il diametro impresso della sfera sia sul pezzo da esaminare che sulla barretta, insieme c'è una tabella con su scritto i vari diametri incrociando i diametri si ha la durezza in kg/mm2... così ho provato su di un pezzo di materiale che in realtà so già di che si tratta così da sapere se funziona o meno, il materiale in questione è un pezzo di S690, ho eseguito tutto da manuale e il risultato è stato 200 kg/mm2 bene, però alla fine ne so tanto come prima... Dove si trova una tabella con le varie "equivalenze" cioè tra il risultato in kg/mm2 e il materiale che è?
Spero che mi aiutate sennò mi tocca rivendere il poldi
Ciao a tutti