laminazione carbonio... consigli?
Moderatore: Junior Admin
- 
				art
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: laminazione carbonio... consigli?
per riparare si ripara
magari non sarà bellissima esteticamente, la riparazione
e comunque la frattura c'è e non è nemmeno piccolissima
prova a infilare una lama dentro quella lesione, probabilmente ti accorgerai che c'è anche una delaminazione tra strati esterni e strati interni.
perso per perso io una prova la farei
ma devi frullare via almeno metà dello spessore del materiale e rilaminare con pezze a scalare su una estensione di almeno 12-15 cm
(una riparazione localizzata non serve a niente, non è come dare un punto di saldatura, non è un materiale isotropo, bensì fibre orientate...)
almeno 4-5 "pelli"
per il materiale vai in un qualsiasi negozio di nautica
oppure on line mike compositi o spraystore

magari non sarà bellissima esteticamente, la riparazione
e comunque la frattura c'è e non è nemmeno piccolissima
prova a infilare una lama dentro quella lesione, probabilmente ti accorgerai che c'è anche una delaminazione tra strati esterni e strati interni.
perso per perso io una prova la farei
ma devi frullare via almeno metà dello spessore del materiale e rilaminare con pezze a scalare su una estensione di almeno 12-15 cm
(una riparazione localizzata non serve a niente, non è come dare un punto di saldatura, non è un materiale isotropo, bensì fibre orientate...)
almeno 4-5 "pelli"
per il materiale vai in un qualsiasi negozio di nautica
oppure on line mike compositi o spraystore
- 
				luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho visto ora su mike componenti e come al solito comprerei tutto ahaha
cmq la lista della spesa dovrebbe essere questa:
TESSUTO fibra di CARBONIO 200gr 3k TWILL - batavi 0,6mq
RESINA EPOSSIDICA trasparente SX10 EVO carbonio 1 kg
DISTACCANTE SX20 a cera per stampi CARBONIO VTR 0,5 lt
dimentico nulla?
per i tessuti ho visto che esistono di varie tramature (questo scelto che è uno fra i + economici) va bene?
il distaccante l'ho preso perchè si sa, da cosa nasce cosa...
cmq per quanto riguarda il problema dell'estetica, onestamente non mi importa nulla, son ruote che rimangono intatte praticamente 10 minuti
ci salgo sul vesuvio almeno 2 volte la settima è su alcuni percorsi si affonda nel sabbione fino a meta' cerchio quindi...

cmq la lista della spesa dovrebbe essere questa:
TESSUTO fibra di CARBONIO 200gr 3k TWILL - batavi 0,6mq
RESINA EPOSSIDICA trasparente SX10 EVO carbonio 1 kg
DISTACCANTE SX20 a cera per stampi CARBONIO VTR 0,5 lt
dimentico nulla?
per i tessuti ho visto che esistono di varie tramature (questo scelto che è uno fra i + economici) va bene?
il distaccante l'ho preso perchè si sa, da cosa nasce cosa...

cmq per quanto riguarda il problema dell'estetica, onestamente non mi importa nulla, son ruote che rimangono intatte praticamente 10 minuti
ci salgo sul vesuvio almeno 2 volte la settima è su alcuni percorsi si affonda nel sabbione fino a meta' cerchio quindi...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili

- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
costo ?

la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

- 
				Alfredo Murra
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao AndreaNSR125,
quindi per fare una lastra in carbonio, una pressa può sostituire il vuoto?
Grazie..

quindi per fare una lastra in carbonio, una pressa può sostituire il vuoto?
Grazie..

- 
				luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
x onorio
20€ x 0.6 mt2 (1250 x 600mm) di tela in carbonio CARBONIO 200gr 3k TWILL - batavi 0,6mq
24€ x 1kg di resina + catalizzatore sx10 evo
9€ x 0.5l distaccante ceroso sx20

20€ x 0.6 mt2 (1250 x 600mm) di tela in carbonio CARBONIO 200gr 3k TWILL - batavi 0,6mq
24€ x 1kg di resina + catalizzatore sx10 evo
9€ x 0.5l distaccante ceroso sx20

- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
denghiu.

la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!

- antoniobwf
- FINALMENTE USO IL TORNIO
buongiorno a tutti. x Luk 2k. il distaccante non ti serve, ti serve solo resina, catalizzatore , fibra di carbonio. la riparazione
si fa senza problemi anche se richiede esperienza, se tu non hai esperienza nel settore dei compositi ti consiglio di cercare
un cantiere nautico, di solito i cantieri fanno anche riparazioni alle barche in vetroresina e sanno lavorare anche il carbonio
male che vada ti indicheranno dove andare. comunque per fare una buona riparazione va asportato materiale sia dall'interno che dall'esterno per poi applicare le varie mani di fibra e resina sia interna che esterna, tra una mano e l'altra la fibra va incrociata di 45°. è molto importante dosare bene il catalizzatore non darci a occhio segui le istruzioni alla lettera, anche la resina va dosata, ti consiglio anche di costruirti 2 sagome da un foglio di poliuretano espanso sia interna che esterna ti procuri 2 strisce di compensato sottile impacchetti tutto stringi con dei morsetti in questo modo elimini aria è resina in eccesso. lascia riposare per 2 giorni, spacchetta tutto, rompi il poliuretano carteggia per bene entrambi i lati lasciando un po di materiale in eccesso.se tutto va bene rifinisci con la resina e pennello le 2 parti carteggiate. ( sicuramente ti sarà utile cercare qualche video su youtube).se ti trovi in difficoltà possiamo sentirci per telefono.ciao

si fa senza problemi anche se richiede esperienza, se tu non hai esperienza nel settore dei compositi ti consiglio di cercare
un cantiere nautico, di solito i cantieri fanno anche riparazioni alle barche in vetroresina e sanno lavorare anche il carbonio
male che vada ti indicheranno dove andare. comunque per fare una buona riparazione va asportato materiale sia dall'interno che dall'esterno per poi applicare le varie mani di fibra e resina sia interna che esterna, tra una mano e l'altra la fibra va incrociata di 45°. è molto importante dosare bene il catalizzatore non darci a occhio segui le istruzioni alla lettera, anche la resina va dosata, ti consiglio anche di costruirti 2 sagome da un foglio di poliuretano espanso sia interna che esterna ti procuri 2 strisce di compensato sottile impacchetti tutto stringi con dei morsetti in questo modo elimini aria è resina in eccesso. lascia riposare per 2 giorni, spacchetta tutto, rompi il poliuretano carteggia per bene entrambi i lati lasciando un po di materiale in eccesso.se tutto va bene rifinisci con la resina e pennello le 2 parti carteggiate. ( sicuramente ti sarà utile cercare qualche video su youtube).se ti trovi in difficoltà possiamo sentirci per telefono.ciao
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.

- 
				luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
grazie mille per le info!
il distaccante lo prendo perchè ad occhio e croce un po' di roba per fare esperimenti mi avanzera' sicuramente 

non ho esperienza diretta nel campo ma se è come per la vetroresina dovrei riuscire
ho in programma l'acquisto di un bilancino di precisione per fare le quote esatte..
in ultimo, non mi è possibile lavorare internamente perchè il profilo del cerchio è a doppia camera e in mezzo è vuoto ma non accessibile, la seconda camera pero' è intatta, in pratica devo solo ripristinare la sede del tirante
stavo pensando di laminare da un tirante all'altro, come si vede in foto, sono circa 10 cm complessivi
per la sovrapposizione, inizio dalla pezza + grande e poi man mano scalo, giusto?
per l'orientamento del tessuto, se non ho capito male, quello che ho scelto è gia' a fibre incrociate
come mi regolo in questo caso?
in ultimo, per evitare troppi incasinamenti, avevo pensato si laminare un pelino in eccesso e poi fasciare tutto con film estensibile bello stretto arrotolandolo attorno alla ruota...
l'interno della ruota lo tratto con il distaccante in modo che non mi si incollino schifezze
funzionerà?

il distaccante lo prendo perchè ad occhio e croce un po' di roba per fare esperimenti mi avanzera' sicuramente

non ho esperienza diretta nel campo ma se è come per la vetroresina dovrei riuscire
ho in programma l'acquisto di un bilancino di precisione per fare le quote esatte..
in ultimo, non mi è possibile lavorare internamente perchè il profilo del cerchio è a doppia camera e in mezzo è vuoto ma non accessibile, la seconda camera pero' è intatta, in pratica devo solo ripristinare la sede del tirante
stavo pensando di laminare da un tirante all'altro, come si vede in foto, sono circa 10 cm complessivi
per la sovrapposizione, inizio dalla pezza + grande e poi man mano scalo, giusto?
per l'orientamento del tessuto, se non ho capito male, quello che ho scelto è gia' a fibre incrociate
come mi regolo in questo caso?
in ultimo, per evitare troppi incasinamenti, avevo pensato si laminare un pelino in eccesso e poi fasciare tutto con film estensibile bello stretto arrotolandolo attorno alla ruota...
l'interno della ruota lo tratto con il distaccante in modo che non mi si incollino schifezze
funzionerà?

- Asso
Buono a sapersi che la riparazione é fattibile, io ero convinto che fosse un po' come incollare un pezzo con l'attack  

- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Sarà... ma io non affiderei la mia salute ad una ruota in composito, da MTB per giunta, riparata a casa. Le strutture in composito, poi, sono infime. Ci potrebbero essere delle micro-cricchie se si stanno già propagando nella struttura. In campo aeronautico è vero che le strutture vengono riparate: tuttavia dipende dal tipo di rottura e da che particolare si è rotto. Nel dimensionamento viene calcolato l'accumulo della sollecitazione e la sua vita utile. Caro luk2k. prova ad immaginare le conseguenze di un cedimento mentre stai scendendo a tutta velocità?

<< Chi osa vince... >>

Qualcosa tipo la bici di Fantozzi senza sellino ?  

- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Comunque bisogna conservare il reggisella . . . .  

Mario 
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- antoniobwf
bravissimo. parti dalla  più grande alla più piccola tipo piramide,per quanto riguarda l'orientamento del tessuto procedi in questo modo: stendi il tessuto sopra una tavola, fissalo da una parte con carta gommata stendila bene e la fermi sempre con carta gommata, fai la stessa cosa ai lati in questo modo ti ritrovi con il tessuto fermo e i quadretti del tessuto allineati,
a questo punto fai una sagoma per la misura massima che ti serve la poggi sopra il tessuto in parallelo ai quadretti e la segni poi metti la stessa sagoma questa volta a 45° e la segni poi di nuovo parallela, 45°,parallela, 45°, e cosi via.
a questo punto sei pronto per tagliare il tessuto. dopo aver asportato un po di materiale e avere protetto con la carta gommata le parti da non trattare sei pronto per eseguire la riparazione. procurati un pezzo di cartone un pennello per bagnare di resina il tessuto, per prima devi bagnare di resina il cerchio poi bagni la prima pezza e la posizioni col pennello bagnato di resina la allinei per bene, cosi fino alla fine. per togliere l'aria e la resina in eccesso usa un rullo frangi bolle in
alluminio.

a questo punto fai una sagoma per la misura massima che ti serve la poggi sopra il tessuto in parallelo ai quadretti e la segni poi metti la stessa sagoma questa volta a 45° e la segni poi di nuovo parallela, 45°,parallela, 45°, e cosi via.
a questo punto sei pronto per tagliare il tessuto. dopo aver asportato un po di materiale e avere protetto con la carta gommata le parti da non trattare sei pronto per eseguire la riparazione. procurati un pezzo di cartone un pennello per bagnare di resina il tessuto, per prima devi bagnare di resina il cerchio poi bagni la prima pezza e la posizioni col pennello bagnato di resina la allinei per bene, cosi fino alla fine. per togliere l'aria e la resina in eccesso usa un rullo frangi bolle in
alluminio.

- antoniobwf
il rullo e questo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- 
				luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Necchiom, credo che quello che devo immaginare sia più o meno quello che può succedere ad una qualsiasi ruota 
Ragazzi, non sono un kamikaze, la ruota non è danneggiata in maniera irreversibile e mi piacerebbe capire qualcosa di più sui materiali compositi..
Nello specifico questo tipo di ruote non sono mai state per discesistica ma per fare strada
Ho gia preso un paio di ruote da enduro e se il rattoppo verrà come spero che venga la ruota finirà sotto un bel telaio leggero per fare strada
Grazie si nuovo per i consigli
Lul

Ragazzi, non sono un kamikaze, la ruota non è danneggiata in maniera irreversibile e mi piacerebbe capire qualcosa di più sui materiali compositi..
Nello specifico questo tipo di ruote non sono mai state per discesistica ma per fare strada
Ho gia preso un paio di ruote da enduro e se il rattoppo verrà come spero che venga la ruota finirà sotto un bel telaio leggero per fare strada
Grazie si nuovo per i consigli
Lul