trapano VARO che troiaio

Moderatore: Junior Admin

apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: trapano VARO che troiaio

Messaggio da apco »

grazie ragazzi domani mattina faro il tutto e vediamo un po ...... ciao
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

ecco alcune misurazioni .... quando le avete viste vi prego di commentarle......

puleggia albero motore http://youtu.be/g5kGjJ6A_LM
puleggia albero mandrino http://youtu.be/QmM7DvnkGl0
rinvio centrale http://youtu.be/bCINN5jGWm0
prova moto cinghie http://youtu.be/834YiOdrkJQ
misura cono mandrino http://youtu.be/AznckT1P9uo
con punta rettificata di mm 13 http://youtu.be/0Jikh3uLtlw
scocciolio http://youtu.be/lYAW5arQsGY

Così è più chiaro
yrag
Nato dove il Manzoni è venuto a risciacquare i panni della lingua Italiana. (Qui nasce l'ARNO)
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao a tutti.
Per apco.
Ho dato un'occhiata ai video e non mi sembrano male.
Gli errori che riscontri sulle pulegge non mi sembrano un'esagerazione, sia lato motore che linea mandrino. :roll:
Considera invece che la misura del cono ti da un errore di (mi sembra!) 2 centesimi. :grin:
La misura che hai fatto con il mandrino e la punta rettificata ti porta a conclusioni sbagliate perchè 10 centesimi di errore (sulle griffe!) su un mandrino economico mi sembrano tollerabili. :???:
Inoltre, se provi a far scendere il cannotto, troverai un lasco ben superiore :capriccio: , prova ne sia che a cannotto fermo hai solo 2 centesimi sul cono. :ghgh:
Onestamente mi sembra un prodotto nella norma, forse un pò troppo caro.
Comunque non disperare perchè tutti abbiamo un trapano un pò "così" .
Se invece desideri migliorarlo controlla le griffe del mandrino e fallo correre (un pò di rodaggio...). :frusta: :frusta: :frusta:
Con il tempo magari o si aggiusta lui o ti abitui tu.......... :risatina: :risatina:
Auguri
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Quoto in pieno MB65.
Mi sembra un buon prodotto con 1-2/100 sul cono. Semmai cambia mandrino. Anche se 5/100 per un mandrino economico mi sembrano nella norma.
Il gioco del rinvio centrale, se puoi sistemalo. Ma non influisce perché appena metti le cinghie in tiro sta fermo!
Le pulegge non ha senso misurarle, secondo me. Misuri solo l'errore di concentricità fra l'asse e la gola... 5/100 sono moooolto al di sotto dell'elasticità della cinghia. Tra l'altro di solito la cinghia non tocca il fondo della gola, ma lavora sui fianchi....
Non mi sembra un cattivo prodotto.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

con un po' di pazienza lo rendi accettabile ,come tutte le macchinette cinesi morsa compresa :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ciao darix, come ti va con il tornio? venduto? :?:
Sono contento che almeno un'altra persona su questo pianeta la pensi come me| :grin: :grin: :grin:
So che non c'entra nulla ma ho visto che cerchi ingranaggi modulo 1,25. :roll:
Hai provato come ricambio tornio Nutool Fervi e Valex?. :?:

Ma torniamo al trapano di apco :!: : per i lavori che uno ci deve fare non è un grosso problema la precisione del trapano; io uso uno della Lidl, comunque "Ferm", e spesso , specie con il cannotto steso, gira un pò eccentrico.
Se però vai a vedere bene, magari la punta è affilata o consumata male e questo fa errori ben più importanti. :shock:
Pensavo addirittura di utilizzarlo per fresare, ma vibra a causa dei giochi e non è il caso.
Per sistemarlo bene uno dovrebbe lavorare sul supporto del cannotto e metterci dei cuscinetti registrabili, ma allora tanto vale prendersi un piccolo trapano fresa.
Per le pulegge, al limite fanno un pò di vibrazioni, ma anche se le metti perfette al centesimo, le cinghie comunque sono irregolari e così siamo di nuovo al punto iniziale.
Vai con il rodaggio e buon :1234:
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

[ot.gif] Il tornio non l'ho venduto per via di un deficiente che mi ha fatto perdere 2 settimane e un sacco di possibili acquirenti.... Tal GAETANO di Valguarnera (EN) se vi capita statene alla larga...
Ora ho dei contatti, spero che a qualcuno interessi.
Per le ruote, il Nutool monta modulo 1... Appena il mio "nuovo" tornio sarà pronto comprerò il materiale, farò i grezzi (col tornio) e poi me le taglierò da solo con la fresatrice... [ot.gif]
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
massimo-roma
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da massimo-roma »

Approfitto per imparare qualcosa...
la prova denominata "scocciolio" che errore dovrebbe evidenziare???
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Guarda che avevo controllato più volte e il modulo era 1,25 sul mio Nutool.
Comunque anch'io ho avuto il mio bel d'affare con certi fulminati :capriccio:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Scocciolio ? Probabilmente si tratta di un rumore molesto e casuale non riconducibile ad un meccanismo preciso che induce un senso di fastidio e nel contempo ansia da prestazione ingegneristica.......... :risatina: :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

molto bene . . . . mi avete rincuorato, allora non ho proprio buttato al vento gli eurini spesi.

A dire il vero MB65 avevo pensato di usarlo come fresa, infatti ho un ( coso ) a croce trovato sempre nell'officina di manutenzione della ditta di cui faccio l'autista.
Mi sa pero che ci devo rinunciare...... o no ?
sono perito elettronico e solo ora mi sto appassionando alla meccanica (saldatura fresatura tornitura) quindi ho tutto da scoprire.

Comunque grazie

in allegato le foto di quel coso a croce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

Massimo...... dalle nostre parti (toscana) il termine scocciolio è quel rumore fastidioso non uniforme che fa un albero o una ruota o un perno che gira dentro un buco quando ci sta largo. Un rumore non liscio.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Perché a me non succede di trovare dei cosi a croce come il tuo? Comunque cinghialetto e brunello di Montalcino con qualche biscottino di Siena e sismo a cavallo! Maremma M..... :risatina: "
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
apco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da apco »

:rotfl: per il cinghiale c'è di meglio............. il vino concordo.............. e i cantuccini col vinsanto sono spettacolari......... maremma bucaiola !!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non si può fresare col trapano per 2 buoni motivi:
1) La struttura NON è concepita per sforzi trasversali, quindi avresti vibrazioni e lavorazioni certamente di dubbio risultato....
2) Dal momento che il cono ha un tenone e non un foro filettato, appena applichi uno sforzo di taglio al mandrino e quindi al cono stesso, lo stesso viene via... aggiungo una cosa che per molti è ovvia, ma che di solito quelli che vogliono fresare col trapano ancora non sanno (così ti risparmio un po' di fatica...). La fresa "a candela", ha i taglienti a forma di elicoide, e ruotando tende a sollevare il pezzo o, se preferisci, a tirare verso il basso il mandrino. Quindi, oltre allo sforzo di taglio, è la fresa stessa che tende a tirar via il mandrino. è uno sforzo considerevole, non è una cosa lieve. Se vuoi sapere con quanta forza la fresa tenda a tirar via il mandrino, prova a montarne una su un trapano a mano e prova a fresare un pezzo ben stretto in morsa cercando di NON avanzare assialmente.... vedrai che è impossibile.
Le fresatrici, per evitare che il mandrino venga strappato via, hanno l'albero cavo ed una asta filettata che trattiene il mandrino stesso.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”