Domande varie da neofita

Moderatore: Junior Admin

sartorig
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Domande varie da neofita

Messaggio da sartorig »

Un saluto al forum.
Ero intervenuto in altri post a proposito di un tornio AVM 160x800 quando ho trovato una vecchia fervi T046 usata ad un prezzo di occasione per cui mi sono detto quest'anno la fresa, l'anno prossimo il tornio.
Indeciso tra cinese nuovo e professionale usato ho optato per cinese usato :risatina:
Ho già la macchina, per ora mi sono limitato a pulirla e ad oliarla e sistemare le cose più banali perchè dovrei fare subito un lavoretto.
Per questa ragione vorrei da voi esperti alcuni consigli generali e poi anche particolari sul lavoro che devo fare ma li magari faccio un altro post.
La prima cosa che ho imparato ancora prima di usare la fresa è che ci vanno un sacco di soldi in accessori. Per questo vi chiedo:
1) La fresa ha un mandrino ER32 senza bussole, mi conviene spendere soldi in bussole di varie misure oppure montare un più pratico Wescott? (le cifre per un set ridotto di bussole e il Wescott sono sono simili)
2) Ho notato che il mandrino è fissato con cono morse ma c'e' pure un tirante, tirante che normalmente nei trapani a colonna non c'e'. Immagino sia dovuto al fatto che i trapani lavorano soltanto in spinta mentre le frese no. E' corretto?
3) Come si fa, di solito, a prolungare l'albero della fresa nel caso si vogliano raggiungere punti lontani dove il mandrino non può entrare? So che c'e' il problema delle vibrazioni ma su alluminio con passate molto leggere (1-3 decimi) non si riesce ad evitare? Sto pensando di fare un albero di prolunga fatto in casa: la distanza che devo coprire con un albero di diametro contenuto è 130-160 mm fresa inclusa.
4) Un consiglio per il tipo di acciaio per l'albero?
5) Mi servirebbe una fresa che possa lavorare frontalmente, lateralmente e anche posteriormente (fino all'albero): le uniche frese che possono fare questo mi sembra siano le frese per cave a T. E' corretto? Oppure anche le frese a disco e a manicotto possono farlo? Non riesco a capire se in queste due ultime ci siano degli elementi di disturbo che limitano la possibilità di lavorazione frontale (es. dado di serraggio) o posteriore (esempio una flangia di appoggio).
Per ora basta perchè il post è diventato lungo.
Gabriele.
lallax
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Domande varie da neofita

Messaggio da lallax »

1. Cos'è il wescott?
2. Si fresando senza tirante il mandrino tenderebbe a sfilarsi.
3. prolungare? non ti basta la corsa del canotto? anche se non è molto consigliato fresare con il canotto fuori.
sartorig

Messaggio da sartorig »

1) Si forse ho sbagliato si scrive Westcott, è un autocentrante per fresa:
http://www.makxilia.biz/images/46737313 ... _large.jpg
2) Ok
3) Diciamo che il mandrino e il canotto non possono entrare nella zona di lavorazione per via del diametro: la prolunga dovrebbe essere massimo diametro 16mm.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Il Westcott credo che si usi molto di più per la lavorazione del legno; non credo che sia "preciso" come le pinze ER. Più che altro lo puoi usare per maschiare.
Ad ogni modo in realtà difficilmente userai tutte le frese dalla 4 alla 20mm, ad esempio... Vedrai che userai molto spesso solo tre o quattro frese... Se prendi il set da 6 pinze è grasso che cola. Oppure potresti prendere le pinze coniche http://www.bohrer-onlineshop.de/shop/po ... 6_245.html che sono molto precise ed accorciano notevolmente lo sbalzo del mandrino.
Per l'acciaio per fare l'albero, il 39NiCrMo3 va benissimo, è un acciaio da bonifica che va lavorato e basta. Certo, non avrai alla fine un albero rettificato e cementato, ma per uso hobbystico va benissimo.
Non ho capito molto bene l'ultima domanda, se mi aiuti con un disegno della lavorazione che intendi fare forse ci capiamo meglio. Comunque qualunque fresa a candela lavora sia frontalmente che di fianco. Non capisco cosa intendi per una fresa che lavori posteriormente... Le frese a disco ed a manicotto sono trattenute in sede da degli anelli, ma chiaramente il diametro esterno di questi è significativamente inferiore rispetto al diametro della fresa, altrimenti non si potrebbe lavorare. Poi le frese a manicotto hanno una parte rientrata nella quale si inserisce la testa della vite di serraggio dell'albero, che chiaramente rimane all'interno del profilo dei taglienti , questo per permettere le operazioni di fresatura frontale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Personalmente, mi sono preso un po' per volta tutte le pinze ER32 da 2 a 20 mm, così al bisogno ci prendo anche le punte da foratura; dapprima ho preso le pinze più comuni 4,6,8, 10, 14 mm; poi le altre; alcune le avevo trovate di occasione . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
sartorig

Messaggio da sartorig »

La situazione è questa:

https://drive.google.com/file/d/0B4EzFh ... sp=sharing

devo lavorare le pareti laterali e il fondo di quella scatola e possibilmente anche la parte interna della flangia.
Se il diametro del mandrino e/o del canotto è superiore a quello della fresa non arrivo alla parete.
Ho pensato di cavarmela con una fresa a T di diametro 45,5mm e gambo 12mm: faccio un albero di prolunga per arrivare fino in fondo alla scatola lasciando il mandrino completamente fuori.
Se il diametro dell'albero fosse 16mm ho a disposizione ( 45,5 - 16 ) / 2 = 14,75mm che è poco più della larghezza della flangia quindi appena sufficiente.
Oggi sono andato in utensileria e mi hanno confermato che purtroppo la fresa a T di 45,5 che avevo visto taglia solo lateralmente e poi quando mi hanno sparato il prezzo stavo per svenire.
A questo punto continuo a lavorarle a mano con il frullino e i dischi di carta vetrata :( , peccato perchè ci metto dalle 4 alle 5 ore a scatola e ovviamente la planarità non c'e'.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

io ho un westcott , lo uso sul toppo mobile del tornio per tenere i maschi, per mè è squilibrato e non fatto per essere usato in rotazione, per la fresatura non potresti costruirti un bareno ? un albero da 16 con un foro in cui infilare un pezzo di barretta hss e una vite di fermo, le frese a T prolungate mi sembrano una pessima idea soprattutto di quel diametro, tra parentesi il link postato non si apre, ci vogliono utente e password è sempre meglio allegare le foto e non mettere un link a siti esterni
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
sartorig

Messaggio da sartorig »

Si ecco l'immagine che volevo postare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ma tu vorresti fare una scatola partendo dal pieno??? Per curiosità, le pareti che spessore dovrebbero avere? E perchè l'interno deve necessariamente avere una planarità spinta, se tanto c'è una flangia?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
sartorig

Messaggio da sartorig »

No non dal pieno, la scatola è già fatta di fusione ma io devo togliere materiale per raggiungere un target di peso. Ovviamente dall'esterno non si può fare nulla perchè le misure sono già in tolleranza. Le pareti hanno uno spessore medio di 2,5mm, dovrei asportare circa 1mm
Forse dovrò applicare esternamente due piastre di acciaio tirate con barre filettate o forse è una lavorazione assurda che non si può fare...
Fino ad ora l'ho fatto con smerigliatrice a frusta e cilindri di carta vetrata, impiego dalle 4 alle 5 ore l'una :(
Ho provato anche con quella pneumatica, ma tira via troppo poco e quando spingi tende a fermarsi.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non conosco le dimensioni della scatola né il materiale, ma non credo che sia possibile, se le proporzioni sono quelle corrette, effettuare il lavoro con la fresa. Infatti le lamine da 2,5mm di spessore più che altro vibrerebbero rompendoti continuamente la fresa e le palle....
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

è vero che le pareti sono sottili ma forse con un bareno o flycutter si riesce a combinare qualcosa, sagomando opportunamente la barretta si potrebbe tenere una superfice di taglio ridotta con un ridotto sforzo di taglio e visto che la scatola dovrebbe essere di alluminio basterebbe stringere le pareti con due morsetti e due pezzi di compensato spesso per limitare le vibrazioni
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
sartorig

Messaggio da sartorig »

Avete visto questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zJIs0LihNPQ
Mi rendo conto che non è la stessa cosa e poi comunque si tratta già di tecniche per esperti.
Quelle bacchette che usa per posizionare i pezzi sono le famose parallele?
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Non ti conviene stamparla in plastica?
O hai necessariamente bisogno di una struttura in metallo?
sartorig

Messaggio da sartorig »

Non posso la scatola è quella.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”