Ero intervenuto in altri post a proposito di un tornio AVM 160x800 quando ho trovato una vecchia fervi T046 usata ad un prezzo di occasione per cui mi sono detto quest'anno la fresa, l'anno prossimo il tornio.
Indeciso tra cinese nuovo e professionale usato ho optato per cinese usato
Ho già la macchina, per ora mi sono limitato a pulirla e ad oliarla e sistemare le cose più banali perchè dovrei fare subito un lavoretto.
Per questa ragione vorrei da voi esperti alcuni consigli generali e poi anche particolari sul lavoro che devo fare ma li magari faccio un altro post.
La prima cosa che ho imparato ancora prima di usare la fresa è che ci vanno un sacco di soldi in accessori. Per questo vi chiedo:
1) La fresa ha un mandrino ER32 senza bussole, mi conviene spendere soldi in bussole di varie misure oppure montare un più pratico Wescott? (le cifre per un set ridotto di bussole e il Wescott sono sono simili)
2) Ho notato che il mandrino è fissato con cono morse ma c'e' pure un tirante, tirante che normalmente nei trapani a colonna non c'e'. Immagino sia dovuto al fatto che i trapani lavorano soltanto in spinta mentre le frese no. E' corretto?
3) Come si fa, di solito, a prolungare l'albero della fresa nel caso si vogliano raggiungere punti lontani dove il mandrino non può entrare? So che c'e' il problema delle vibrazioni ma su alluminio con passate molto leggere (1-3 decimi) non si riesce ad evitare? Sto pensando di fare un albero di prolunga fatto in casa: la distanza che devo coprire con un albero di diametro contenuto è 130-160 mm fresa inclusa.
4) Un consiglio per il tipo di acciaio per l'albero?
5) Mi servirebbe una fresa che possa lavorare frontalmente, lateralmente e anche posteriormente (fino all'albero): le uniche frese che possono fare questo mi sembra siano le frese per cave a T. E' corretto? Oppure anche le frese a disco e a manicotto possono farlo? Non riesco a capire se in queste due ultime ci siano degli elementi di disturbo che limitano la possibilità di lavorazione frontale (es. dado di serraggio) o posteriore (esempio una flangia di appoggio).
Per ora basta perchè il post è diventato lungo.
Gabriele.