AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Moderatore: Junior Admin

matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Messaggio da matteou »

Il video e' questo qua: http://www.youtube.com/watch?v=cCiJg7RGrIg
Era su alluminio, fresa da 32mm a inserti apkt, impegnata per intero, passata mi pare 3mm (2400 giri, 300mm/min avanzamento).

Sulla mia sx2p, il motore brushless da 500W scalda abbastanza. Nel dubbio gli ho messo due ventole che buttino aria.
Come dici tu, se ha abbastanza potenza, tienilo finche' va. Poi quando morira' gli metterai qualcosa di piu' serio!

Per il mobiletto, non puo' avere tutto quel traballamento a causa della sezione dei tubolari... magari quelli possono portare a qualche vibrazione se gli dai dentro a cane, ma non quel dondolamento. Prendi i piedini e usali come fermaporte :rotfl:
Ma i silentblock li hai messi sotto la fresa o sotto il mobiletto? Da quello che si capisce, gli hai messi sotto la fresa... perche' non avvitarla direttamente al banco?
L'sx2p l'ho avvitata direttamente al banco, poi che tutto il banchetto vibri e' altro discorso (e' miserrimo, una lamiera da 2-3mm piegata).

Per il flycutter finalmente sono riuscito a convincere qualcuno (l'ho provato l'altro giorno sull'sx2p. Dovevo spianare un pezzo di legno, a momenti mi decollava la fresa. Non sono potuto andare oltre i 400 giri...).
krys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da krys »

Bhè, stupenda macchinetta! Auguroni MArco!!!!!
P.s..e quando vuoi facciamo la mia di torretta... :mrgreen:
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Grazie Krys.
La fresatrice è avvitata al banchetto. Non vibra nulla. Solo quando torno indietro col volantino i piedini si deformano tutti...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
krys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da krys »

Posso confermare che sono i piedini che fanno proprio da "trampolini", L'ho visto io stesso! e posso assolutamente dire che, A primo impatto sembra proprio ben fatta!! però apparte i video non l'ho vista lavorare!!!!
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ho capito, al posto dei piedini hai usato 4 morositas!!! Comunque sia la macchinetta mi piace molto :lll:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

:rotfl:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Altro piccolo aggiornamento, poi mi sa che la smetto perché mi pare che l'argomento sia di scarso interesse.
Sto terminando la cartella portautensili, ed oggi ho cominciato a fresare la sede per l'utensile. passata con fresa di marca (dormer mi pare) ad alto rendimento (quella seghettata) 4 taglienti 10mm nel pieno affondata di 2mm, solito C45... Sembra di tagliare burro caldo con un coltello caldo. Avanzamento a mano ma decisamente veloce, nessuna vibrazione, 425 giri al minuto. Che dire: sono soddisfattissimo!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
_GABBER
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da _GABBER »

come procede con la piccola? Se tutto va bene dal 5 novembre ti faccio compagnia :ghgh:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Mi trovo molto molto bene. Ora sto vedendo di motorizzare la tavola, ma faccio dei casini... ho smesso di aggiornare il topic con le lavorazioni e le prove della macchina perché a conti fatti interessa solo me... Quando motorizzerò però aggiorno... Appena arriva la tua facci un bel resoconto. Ma perché alla fine hai preso la MT3?
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cinnabarin »

alla fine penso che sia un post utile questo, tra tante macchine che ci sono in giro conoscerne bene una, o almeno vedere l'esperienza di qualcuno non è facile, secondo me hai fatto un buon servizio a molti
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Certo Roberto, ma ormai del livello della macchina se n'è discusso; aprirò topic appositi con i miei lavori.
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cinnabarin »

sisisi un pò di trucioli dai!!!!!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

per ora sto facendo altre cartelle portautensili in C45. La macchina non va male, anzi. La cosa più bella è che viste le corse tanto elevate non devo impazzire a piazzare 2 e 3 volte il pezzo....
_GABBER
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da _GABBER »

Darix preso MT3 perche chiedendo ad Edward mi ha detto che é fatto meglio...poi partendo da zero, uno o l altro x me é lo stesso. Non e che interessi solo a te, solo il tempo e tiranno e tante vokte manca x seguire il forum. Come motorizzi l asse ? La trasformerai cnc ? Yess appena arriva e ci metto mano farò le foto. Quando arriva procedero con l acquisto dei motori x farla cnc. Voglio far soprattutto stampi quindi mi serve cnc
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Penso che non valga la pena aprire un nuovo topic, quindi continuo qui...
Grazie agli amici del forum, sto realizzando l'avanzamento motorizzatodella tavola della fresatrice.
Allego giusto qualche foto della staffa (realizzata con gli stessi profilati che ho usato per fare il banchetto della fresatrice... avevo quelli!):
foto 1.JPG
le saldature sono molate, ma le ho realizzate con la piccola saldatrice a filo continuo "no gas" di cui ho parlato in qualche altro post;
Poi ecco una foto del motore già accoppiato alla staffa:
foto 2.JPG
Manca ancora una piastra di chiusura ma attendo di avere anche la parte elettrica/elettronica per realizzarla, anche perchè una volta tanto vorrei fare una cosa "a modo", magari mettendo tutto in una apposita box...
Infine una foto in cui si vede il giunto tra il motore e la vite. Penso che più in la lo rifarò, perchè non mi sembra perfetto...
foto 3.JPG
Fin da ora ringrazio Yrag e Matteou, che non solo mi sopportano, ma mi danno sempre consigli preziosi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”