Problema asse mandrino
Moderatore: Junior Admin
Re: Problema asse mandrino
certo... i weiler sono un altro pianeta ci mancherebbe... mi torna sempre in mente quello che ho lasciato scappare.. sempre meglio di sta m... da ecco...
pero , volevo vedere uno spaccato di una testa da tornio e sono andato a cercare il manuale che mi avevano passato.
magari entro domani vi metto queste benedette foto..
ripeto, nessun rullo conico trovato. solo due reggispinta ( 55 73 5 ) e un doppia corona di rulli cilindrici (non ancora misurato).
lato puleggia un rulli cilindrico normalissimo da 40 80 18.
il gioco so bene che non si puo regolare. il lavoro o lo fanno i due reggispinta o hanno sostituito il cuscinetto posteriore (lato puleggia) con uno a rulli normali. capisco che vi sembra strano.. ma credo che sia ancor piu strano per me capire le motivazioni del perche ho acquistato questo tornio.
ormai è quello che ho.
vediamo se insieme possiamo metterlo in funzione. se ci sara da cambiare i cuscinetti lo faremo .
una domanda: come devono lavorare le due ghiere di regolazione gioco su un tornio normale?
sono ghiera contro ghiera per non mollarsi oppure una regola il gioco al posteriore e una sul cuscinetto lato autocentrante?
pero , volevo vedere uno spaccato di una testa da tornio e sono andato a cercare il manuale che mi avevano passato.
magari entro domani vi metto queste benedette foto..
ripeto, nessun rullo conico trovato. solo due reggispinta ( 55 73 5 ) e un doppia corona di rulli cilindrici (non ancora misurato).
lato puleggia un rulli cilindrico normalissimo da 40 80 18.
il gioco so bene che non si puo regolare. il lavoro o lo fanno i due reggispinta o hanno sostituito il cuscinetto posteriore (lato puleggia) con uno a rulli normali. capisco che vi sembra strano.. ma credo che sia ancor piu strano per me capire le motivazioni del perche ho acquistato questo tornio.
ormai è quello che ho.
vediamo se insieme possiamo metterlo in funzione. se ci sara da cambiare i cuscinetti lo faremo .
una domanda: come devono lavorare le due ghiere di regolazione gioco su un tornio normale?
sono ghiera contro ghiera per non mollarsi oppure una regola il gioco al posteriore e una sul cuscinetto lato autocentrante?
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Carlet,il problema credo che non sia tanto il confronto qualità fra weiler e pontiggia,quanto il fatto che vi sono linee mandrino con sistemi sensibilmente diversi,quindi ragionare con lo spaccato di un'altra macchina può non avere senso.Poi,per quel poco che so,fra le vecchie macchine italiane non mi risulta che ci sia pattume....tornando al nocciolo penso che sia pacifico che da quel che racconti c'è qualcosa che non va,e cioè reggispinta e cuscinetti tutti radiali...non sembra avere senso,almeno ci fossero degli obliqui...quindi come ti hanno detto foto,e vedrai che troverai aiuti per una buona soluzione 
Ciao,
ecco alcune foto dell'albero mandrino.
ciao
aspetto vs commenti
ecco alcune foto dell'albero mandrino.
ciao
aspetto vs commenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sinceramente non si capisce moltissimo, sarebbe utile che poi prendessi anche un po' di misure e mettessi magari i codici dei cuscinetti, in questo modo si potrebbe fare qualche controllo sui cataloghi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
vedo un solo reggispinta, e immagino che l'altro sia in direzione opposta con una ghiera che agisce su uno dei due.
Non è prevista la regolazione del gioco, ma in fin dei conti non vedo cosa ci sia di male,se i cuscinetti si usurano a tal punto da prendere gioco vanno cambiati, non regolato il gioco.
Credo che la configurazione a doppi cuscientti conici si usi solo per motivi di semplicità, con due cuscinetti sistemi tutto anzichè averne 4... Il principio di funzionamento è lo stesso delle linee mandrino su bronzine cilindriche, sebbene con i cuscinetti è tutto un altro mondo.
Tra l'altro con questo sistema puoi avere un cuscinetto frontale molto più robusto di un cuscinetto conico.
Ricordo che avevi problemi con le flange e il gioco dell'asse...la "fortuna" di questo sistema è che disaccoppia il gioco assiale da quello radiale... sostanzialmente con la flangia (e comparatore montato) regoli il gioco assiale al valore prescritto (puoi anche metterlo a 1 centesimo per fare la prova) e poi controlli il gioco radiale... Se non ricordo male si parlava di addirittura 7 centesimi, che volendo potresti anche controllare andando a misurare il diametro della pista interna, quello della pista esterna e il diametro dei rulli... se il problema è il cuscinetto, facendo la somma dovresti trovare quasi lo stesso gioco che vedi sul comparatore.
Non è prevista la regolazione del gioco, ma in fin dei conti non vedo cosa ci sia di male,se i cuscinetti si usurano a tal punto da prendere gioco vanno cambiati, non regolato il gioco.
Credo che la configurazione a doppi cuscientti conici si usi solo per motivi di semplicità, con due cuscinetti sistemi tutto anzichè averne 4... Il principio di funzionamento è lo stesso delle linee mandrino su bronzine cilindriche, sebbene con i cuscinetti è tutto un altro mondo.
Tra l'altro con questo sistema puoi avere un cuscinetto frontale molto più robusto di un cuscinetto conico.
Ricordo che avevi problemi con le flange e il gioco dell'asse...la "fortuna" di questo sistema è che disaccoppia il gioco assiale da quello radiale... sostanzialmente con la flangia (e comparatore montato) regoli il gioco assiale al valore prescritto (puoi anche metterlo a 1 centesimo per fare la prova) e poi controlli il gioco radiale... Se non ricordo male si parlava di addirittura 7 centesimi, che volendo potresti anche controllare andando a misurare il diametro della pista interna, quello della pista esterna e il diametro dei rulli... se il problema è il cuscinetto, facendo la somma dovresti trovare quasi lo stesso gioco che vedi sul comparatore.
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Mmmmh,dalle foto non si capisce gran che...fanne qualcuna del fuso mandrino che faccia intuire bene come hai trovato posizionati ghiere e cuscinetti.
Comunque quel cuscinetto a doppia corona di rulli che hai lato autocentrante potrebbe avere sede conica ed essere registrabile come quello di questo topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... tto#p53367
Intanto dacci una letta,magari ti illumina qualcosa
Comunque quel cuscinetto a doppia corona di rulli che hai lato autocentrante potrebbe avere sede conica ed essere registrabile come quello di questo topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... tto#p53367
Intanto dacci una letta,magari ti illumina qualcosa
grazie ragazzi.. sia la linea mandrino sia l' impostazione mi sembra simile al bulgaro.. provabilmente il cuscinetto è montato su sede conica.
per le foto.. so che non si vedono bene ma ci ho messo molto per caricarle in quanto non mi permetteva di inserire foto con una risoluzione accettabile. ora mettero' le misure dei due cuscinetti reggispinta (anche se questi sono assolutamente standard) e appena posso quelle del frontale.
reggispinta 55 73 16
cuscinetto a rulli cilindrici lato puleggia 40 80 18
la pista di uno dei reggispinti è scheggiata in un punto. potrebbe essere quello che causa eccentricita?
ciao!
per le foto.. so che non si vedono bene ma ci ho messo molto per caricarle in quanto non mi permetteva di inserire foto con una risoluzione accettabile. ora mettero' le misure dei due cuscinetti reggispinta (anche se questi sono assolutamente standard) e appena posso quelle del frontale.
reggispinta 55 73 16
cuscinetto a rulli cilindrici lato puleggia 40 80 18
la pista di uno dei reggispinti è scheggiata in un punto. potrebbe essere quello che causa eccentricita?
ciao!
La pista del reggispinta non dovrebbe darti problemi di allineamento, ma di rumorosità, quel cuscinetto cambialo assolutamente intanto che sei con tutto smontato, dovrebbe anche costare relativamente poco.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Beh certo che lo cambio.. ci mancherebbe...
ora appena ho un attimo prendo le misure del doppia pista.
ciao!!
ora appena ho un attimo prendo le misure del doppia pista.
ciao!!
ciao a tutti.. ho sostituito tutti i cuscinetti dell asse mandrino .. anche il doppia pista (nn 3011...da 220 euro!!) . l' eccentricita comunque non è andata a zero ma è a 1,5 centesimi abbondanti sul cono esterno del mandrino (dove ci va la flangia). se misuro in testa lo sbandieramento è sempre di 1,5 centesimi.
i valori non sono a zero pero.. secoondo voi è normale un gioco di questo tipo oppure con tutta la linea mandrino nuova dovevo essere a zero?
i valori non sono a zero pero.. secoondo voi è normale un gioco di questo tipo oppure con tutta la linea mandrino nuova dovevo essere a zero?
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Il gioco radiale si regola rettificando un anello (lato mandrino) che funge da spessore su cui va a battuta il cuscinetto a rulli con sede conica (nn3011). Il mio dopo la sostituzione del cuscinetto e' sotto al centesimo (applicando una forza di qualche chilo sul mandrino) . Ho voluto lasciare un minimo gioco per non sovraccaricare il cuscinetto. Il cuscinetto 3011 (metti la sigla completa per favore) ha una conicita' sulla sede di 1/12. Cio' vuol dire che per ridurre di un centesimo il gioco radiale devi ribassare l'anello di 12 centesimi (o di 6 perche' non ricordo se la conicita' e' da considerare sul raggio o sul diametro, verifica...).
Posteriormente invece il mio ha due reggispinta: uno assiale a sfere (lato mandrino) ed uno a rulli conico (lato posteriore). Il gioco assiale si regola serrando la ghiera che serra il pacco cuscinetti posteriore.
Come linea mandrino e' molto raffinata. I 3011 sono una classe di cuscinetti ad altissima precisione. La stessa linea mandrino e' utilizzata sugli Shaublin serie 125 mi pare....
Posteriormente invece il mio ha due reggispinta: uno assiale a sfere (lato mandrino) ed uno a rulli conico (lato posteriore). Il gioco assiale si regola serrando la ghiera che serra il pacco cuscinetti posteriore.
Come linea mandrino e' molto raffinata. I 3011 sono una classe di cuscinetti ad altissima precisione. La stessa linea mandrino e' utilizzata sugli Shaublin serie 125 mi pare....
ciao!! ti potresti spigare meglio? cosa devo fare esattamente?
io, partendo dall' autocentrante ho: nn 3011 (con foro conico , gabbia in poliammide e preforo lubrificazione, la sigla non la ricordo credo tsk), due reggispinta montati su un albero forato che si innesta sull albero mandrino monopezzo. questo alberino finisce con una battuta che si appoggia proprio al nn3011 da una parte, dall altra (verso il retro) appoggia il reggispinta (serie 51111). ultimo, in fondo, opposto all autocentrante, un cuscinetto a rulli nu208. faro un disegno cad piu preciso nel caso..
io, partendo dall' autocentrante ho: nn 3011 (con foro conico , gabbia in poliammide e preforo lubrificazione, la sigla non la ricordo credo tsk), due reggispinta montati su un albero forato che si innesta sull albero mandrino monopezzo. questo alberino finisce con una battuta che si appoggia proprio al nn3011 da una parte, dall altra (verso il retro) appoggia il reggispinta (serie 51111). ultimo, in fondo, opposto all autocentrante, un cuscinetto a rulli nu208. faro un disegno cad piu preciso nel caso..
blanko intendi l' anello che va in battuta davanti al cono (cioe prima del cuscinetto nn3011 ) oppure dopo il cono (vicino all autocentrante)? subito dopo il cono nel mio mandrino c'e una ghiera fielettata che non ho capito la sua funzione... se la si svita va in battuta al cuscinetto e lo fa uscire dalla sede conica. se la si stringe non ha influenza (arriva a fine filetto e basta).
puoi aiutarmi?
vorrei chiuderlo una volta per tutte!..
grazie
ciao
puoi aiutarmi?
vorrei chiuderlo una volta per tutte!..
grazie
ciao
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Intendevo, dopo il cono, ovvero dal lato autocentrante. Se anziche' un anello da rettificare come nel mio caso, hai la ghiera tanto meglio! Vuol dire che si usa quella per la regolazione del gioco.
Devi avere ovviamente una ghiera dall'atro lato.
Stringendo la ghiera dal lato posteriore elimini il gioco, quando hai portato il gioco quasi a zero (sotto al centesimo) ma non a zero del tutto (altrimenti precarichi troppo il cuscinetto), stringi anche l'atra ghiera (quella lato autocentrante).
Quindi ricapitolando se col tempo si ripresenta il gioco ripeti il procedimento. Cioe' sviti un po' la ghiera lato autocentrante, stringi la ghiera posteriore fino a eliminare (quasi completamente) il gioco e ristringi la ghiera lato autocentrante.
Devi avere ovviamente una ghiera dall'atro lato.
Stringendo la ghiera dal lato posteriore elimini il gioco, quando hai portato il gioco quasi a zero (sotto al centesimo) ma non a zero del tutto (altrimenti precarichi troppo il cuscinetto), stringi anche l'atra ghiera (quella lato autocentrante).
Quindi ricapitolando se col tempo si ripresenta il gioco ripeti il procedimento. Cioe' sviti un po' la ghiera lato autocentrante, stringi la ghiera posteriore fino a eliminare (quasi completamente) il gioco e ristringi la ghiera lato autocentrante.
allora se è cosi ci riprovo ma ho gia provato e non ho ottenuto nulla.. ti tengo informato..
ciao!
ciao!