Tornio bv 20 modificato, ne vale la pena?

Moderatore: Junior Admin

__joe
TORNITORE E FRESATORE

Tornio bv 20 modificato, ne vale la pena?

Messaggio da __joe »

Ciao a tutti :smile:
mi hanno offerto un bv 20, primi modelli (è ancora azzuro-blu). Ho parlato col proprietario, il tornio ha le solite caratteristiche comuni a tutti i bv20 ma poi ha aggiunto che monta un motore da 1,5kW (l'ha comprato così) e gli ha allargato il passaggio barra fino a 30mm :shock:
Il motore più grosso lo vedo come un fattore positivo, quel che mi lascia perplesso è il passaggio barra: se è stato allargato, sicuramente ora si trova indebolito rispetto a com'era, o sbaglio?
Voi che dite?
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio bv 20 modificato, ne vale la pena?

Messaggio da staccio »

direi che se il lavoro è fatto bene e il prezzo giusto vale la pena...
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

ciao __joe

penso che per quanto riguarda il motore sia un vantaggio nelle lavorazioni x quanto riguarda il passaggio barra dipende quanto era largo all'inizio e quanto è il diametro mandrino comunque non penso che si indebolisca molto...
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

I bv 20 nascono con passaggio barra da 18..!
Il prezzo è altino! 750€.. mi ha detto che voleva almeno recuperare il costo della torretta rapida con 10 cartelle. Secondo voi qual'è il prezzo giusto, ammesso che la macchina sia in buone condizioni?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Il cambio è meccanico o a cinghie? Il mio BV20 con cambio meccanico l'ho preso 800€ nuovo; il passaggio barra è da 20 (non chiedermi perchè ma è così. Il prezzo mi pare altissimo, anche considerando torretta e cartelle. La torretta la trovi a 127,05€ da Sapuppo ( http://www.sapuppo.it/shop/macchine-ute ... regolabili ) con 3 portautensili, il motore da 1,5kW costa circa 150€ (su e-bay ne trovi quanti ne vuoi...).... Se il torni è usato e se è col cambio ad ingranaggi, personalmente con queste modifiche non lo pagherei più di 500€, sempre che abbia tutti gli accessori (in particolare gli ingranaggi), ma anche la contropunta fissa e girevole, e le lunette.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Quoto darix 500-550 massimo...altrimenti vai sul nuovo con garanzie ecc o se hai spazio uso cosa di più grandicello
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

accessori? tipo mandrino 4 griffe, mandrino per contropunta
utensili magari ad inserti , torretta sarebbe da vederla
un conto è una cinese, un conto una rapid nuova di pacca.

prima di dire che è tanto andrei a vederlo di persona
per valutare condizioni e dotazione
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Il tornio è uno dei primi modelli, colorazione azzurro-blu e con l'interrutore fatto a levetta che si ruota.
Il cambio è a cinghie e apparte le cartelle non mi accennato di altri accessori.
Pensandoci su ebay cè un bv-20 di catocci.macchine a 850€ spedito con cambio meccanico.
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Piu' che altro il problema è il passaggio barra di 30, non so' quanto metallo avanzi su quel fuso.
Il mio ha il passaggio di 19.9.

Ciao Max
marco952
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da marco952 »

Anche il mio col cambio ha il passaggio di 20, concordo con Harry che bisogna veder la qualità degli accessori, se la torretta fosse una rapid con 10 cartelle costa un bel po. Così anche a me però il prezzo appare bello alto.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

tutto dipende...

ad es sul mio bv21 ci ho messo inverter e motore nuovo, ho modificato la contropunta mettendo il rilascio a leva, ho montato una barra per frenare il carro orizzontare in qualsiasi punto lungo la sua corsa per non parlare del tempo perso per la registrazione dei giochi ecc...

secondo voi visto che nuvo pare che vada sui 1100, io a quanto lo dovrei dare? 6/700?

il punto è che per questi giocattoli, ma ovviamente dipende dal proprietario, il fatto che siano usati, significa solo che tutte le rogne che si portan dietro da nuovi sono state risolte

la garanzia su queste macchine non so cosa possa coprire, di certo non vi mandano il tecnico a casa e se gli dite che la linea mandrino gira storta di 1 decimo nel migliore dei casi vi diranno che non ci si puo' far nulla...

io penso che se prendi il prezzo del nuovo, aggiungi il costo di tutti gli optional e degli accessori annessi (motore nuovo, torretta, ecc) e offri un po + della meta' è quello un prezzo onesto, o quantomeno dignitoso

in giro si trovano bestie per cifre irrisorie, ma se uno valuta un vb20 significa che una macchina da 1 tonnellata non puo' prendersela e allora o bere o affogare

per il discorso del passaggio barra, secondo me l'han portato a 20 perchè il tornio nasce con passaggio da 19 scarsi (a me una barra da 20 non passava e l'ho allargato a 21)

a parte il fatto che 30 mm mi sa che è + del diametro dell'albero stesso, la modifica non avrebbe senso in quanto il foro passante nel mandrino è 20 anche lei o poco +
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

luk2k ha scritto: la garanzia su queste macchine non so cosa possa coprire...
a me hanno cambiato tutta la testa....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

bene, allora devo ricredermi

questo però conferma il fatto che su ste macchinette, prenderne una gia' "rodata" evita solo grattacapi... :risatina:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

... o se ne liberano per i troppi grattacapi ? :mrgreen:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

dipende dalla percentuale di masochismo del proprietario... :risatina:
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”