il mio BV20 DONDOLA!!!
Moderatore: Junior Admin
il mio BV20 DONDOLA!!!
Siccome mentre lavoravo il mio tornio dondolava, mi son dato del fava da solo perchè non mi ero mai deciso a registrare, rinforzare e mettere in bolla il banchetto da me costruito. Adesso l'ho fatto, tutto bello in bolla, piedini regolabili, vasca e quant'altro, ma il tornio dondola lo stesso! Adesso ho capito che la colpa non era del banco, ma del tornio!!! il problema è che le basi dei due piedi del tornio giacciono non sullo stesso piano, ma su piani tra loro inclinati! Dunque le basi non possono poggiare uniformemente, ma soltanto lungo una linea uno e per intero l'altro, o viceversa! e quindi lui DONDOLA!!! ma come si risolve un problema simile???
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
smit56
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: il mio BV20 DONDOLA!!!
Puoi inserire sotto odel piombo oppure della gomma , personalmente ho messo della gomma da 1 cm , ne ho messo un quadrato sotto alla testa e ho fatto altrettanto all'altra estremità , tirando i 2 bulloni di fissaggio il tornio è fermo .
Scusa ma non ha il mobiletto con le due ante sotto ? se è si devi stringere i 2 bulloni centrali della base!
caso contrario staffa con i bulloni ben serrati al piano di appoggio!
caso contrario staffa con i bulloni ben serrati al piano di appoggio!
no ho un banchetto fatto da me. Dove li hai trovati i tamponi in gomma da 1cm? mi sembra una soluzione buona anche perchè una volta tirati i bulloni saranno durissimi, essendo compressi. A me servirebbero da 2cm. Se li trovo poi, vedo di fissare anche il banco al muro.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Se tu fissi i bulloni al banchetto non hai bisogno dei tamponi di gomma perche il banchetto ha una superficie di appoggio sù 4 punti almeno, contro i 2 punti del tornio al massimo pùò vibrare ma non dondolare
però metti tutto a bolla!
però metti tutto a bolla!
-
smit56
- SON PASSATO AI TRAPANINI
I tamponi me li sono procurati in un negozio Pirelli dove trattano tutti materiali di gomma-plastica . Per quanto riguarda il banchetto di cui parla bell47 , ho dovuto in pratica rifarlo , lamieraccio della pegior qualità ,fuori quadro in tutti i sensi ,i piani interni puntati storti , la vasca divisa con una cerniera , e meno male che viene definita in carpenteria pesante e per finire i basamenti degli armadi non sono in piano .
Sarò io che sono sfortunato .
Sarò io che sono sfortunato .
Ma no ! succede.
Bhe! pazienza usa i tamponi meglio di niente, nel frattempo magari fatti il bancone.
In vacanza, lontano dal tornio.... Ho fatto un po' mente locale sulle ultime lavorazioni, che non sono state, secondo me, eccellenti.... Forse non sono stato attentissimo all'altezza dell'utensile, forse ho badato poco alle velocità di taglio... Di sicuro peró ho avuto grosse difficoltà a fare dei fori! Ho rotto una punta da centro ed una punta da 6mm. Ho fatto un foro su nylon decisamente fuori asse.... Insomma, credo che ci sia qualcosa che non va! Appena torno voglio controllare l'allineamento di testa e controtesta; ma mi chiedo: se non sono allineate, che si fa??? Ricordo che si tratta di un BV20...
Ultima modifica di darix il sab nov 22, 2014 09:25, modificato 1 volta in totale.
Il tornio suppongo che sia nuovo ed in bolla?, se è si non credo sia un problema di allineamento ma di lavorazione. Per la rottura delle punte, controlla la velocità che sia appropriata e la giusta pressione, fai in modo che nei fori profondi scarichi il truciolo, rischio bloccaggio e conseguente rottura. Per il fuoricentro controlla la contropunta che sia perfettamente in asse. Alle volte capita che per la fretta di lavorare la punta sia serrata nel mandrino in fuori-asse.
Ciao a tutti personalmente ho risolto il problema utilizzando della gomma telata spessore 5mm che si può sovrappore a quanti strati si desiderano .
Dopo aver sostituito tutte le viti e dopo aver imbullonato il tornio al banco, mi è venuto in mente di rinforzare qualcosa.... in particolare tutta la scatola del cambio è trattenuta alle guide attraverso una traversina d'acciaio e una vite.... Poco da fare per la vite (che chiaramente ho cambiato), a meno di fare altri fori e filettarli, ma non credo ne valga la pena... ma sto costruendo una traversina di dimensioni nettamente maggiori.... Quella vecchia era strettissima e sottilissima, e considerando il foro passante per la vite, mi sa che fletteva che era una meraviglia..... Vedremo i risultati!!! Spero di aggiungere qualche foto.
Oltre alla modifica della traversina, finalmente ho imbullonato il tornio al banco! Un'altra cosa!!! Intanto adesso c'è una regolarità nella finitura, che è fondamentale, visto che stavo impazzendo perchè non riuscivo a capire per quale motivo ogni volta la finitura "riuscisse" differente. Ora vorrei fare un'altra cosa, se qualcuno me lo consiglia: vorrei imbullonare il tavolo al muro! Già, perchè il banchetto (un tavolo realizzato con profilati a sezione quadrata e vari rinforzi) oscilla se spingo con forza! lo imbullonerei anche a terra, per la verità, ma prima provo solo sul muro, poi vediamo...
Una base stabile non ha mai fatto male a nessuna macchina, anzi !
ecco una foto del blocco di gomma dura che ho messo al di sotto del tornio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.