Parametri Tig

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
aribao
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Parametri Tig

Messaggio da aribao »

Ciao a tutti, oggi finalmente è arrivata la mia tig cebora 1531. L'ho provata su alluminio e finalmente riesco a saldarlo.
La mia domanda è questa:
1 variando gli hz (da 50 a 150 hz)dell'alta frequenza cosa cambia nella saldatura?
2 Variando, quando si salda in pulsato, la frequenza (0,16 a 250 hz) cosa cambia nella saldatura?

Ho saldato un tubo quadro di 2mm con 70-80A elettrodo 2,4 ma ogni tanto sfondava è dovuto dalla velocità o dagli amper?

Grazie.
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Re: Parametri Tig

Messaggio da outofstepper »

complimenti.. su carta sembra una bella macchina.
se interessa, c'e un pedale su subito.it per la tua macchina:
http://www.subito.it/attrezzature/pedal ... 886699.htm

in generale, piu alta la frequenza piu "stretto" l'arco.. piu "affilato".. non so come descriverlo. piu basso
e piu si allarga il cono. alta freq e comoda negli angoli su spessore sottile. io mio trovo bene nella 50-100 hz
per uso generale.

la pulsazione invece ha un effetto sul 'calore' del arco. immagina che l'arco viene spento/accesso una volta
al secondo v. 250 volta a secondo).

buon divertimento!

Tony
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Partiamo da un semplice inverter per saldatura in tig dobbiamo mettere il negativo sulla torcia, questo perchè convenzionalmente la corrente viaggia dal - al + , invertendo i poli fà sì che la maggiore temperatura si trova sul giunto da saldare, oltre ad evitare che l'elettrodo al tungsteno fonda. Il fenomeno della maggiore temperatura è da attribuire al martellamento della corrente elettrica che esercita sulla superficie del giunto,
sè avessimo la possibilità di variare la frequenza di martellamento, vediamo che la temperatura aumenta in modo propozionale. Sè avessimo la possibilità di inviare questa frequenza in pulsato avremmo la possibilità
di operare in saldatura di piccolo spessore specie sull'alluminio, che di canto suo ha il piccolo scoglio che è "alluminia" che ha bisogno di una temperatura alta di fusione. Tutto questo la Cebora 1531 lo esegue!
Spero di non aver creato confusione.
aribao
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da aribao »

Si ha tutte queste impostazioni. Forse qualche cosa in più ho capito ora devo fare un po di prove.Grazie Se avete altro da aggiungere è ben gradito.
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Ha molte altre impostazioni in + comunque esercitati sulla macchina ed non aver paura di maltrattarla, visto che ha molte protezioni e blocchi di emergenza, E' bella tosta!!
micter
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da micter »

Ciao

porto a galla questo vecchio post perché volevo chiederti come ti trovi con questa saldatrice.

L'ho adocchiata da tempo e se non ho capito male non ha la regolazione del pregas... giusto?

Ciao e grazie
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”