Restauro Rosa RS1

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Freddy
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Restauro Rosa RS1

Messaggio da Freddy »

ciao a tutti
non partecipo granchè al forum, però vi leggo spessissimo e così alimento le mie conoscenze in campo meccanico (ancora molto limitate, purtroppo).

Dopo l'ennesimo foro "ovale", ho deciso che è giunto il momento di sottoporre a restauro il mio vecchio trapano Rosa RS1, che vi avevo presentato qui: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=3274

Ho smontato la linea mandrino e messo alla luce ben 6 cuscinetti che la sostituiscono, tutti SKF ma di oltre 50 anni fa.
Alcuni hanno la gabbia in materiale plastico:

Immagine
Immagine

e questa è la loro disposizione lungo la linea asse mandrino/canotto.

Immagine

Sono andato a sfogliare il catalogo SKF e ho trovato che con le stesse sigle, 6201, 6202, 6203 e 6204, ce ne sono moltissimi tipi differenti.
Chi mi aiuta a decidere quali prendere? O posso sostituirli con qualche tipo migliore, ferme restando le dimensioni, naturalmente?

Grazie per l'aiuto

Federico
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Restauro Rosa RS1

Messaggio da onorino »

guarda se sul cuscinetto ci sono altre sigle per identificare la classe di precisione se sono conici o altro .
se li vuoi cambiare e mettere conici lo puoi fare solo se la struttura del trapano lo permette , quello della foto sembra un cuscinetto per carichi radiali , se leggi il catalogo scoprirai che oltre a sostenere carichi radiali ha anche una buona tenuta assiale.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Freddy

Messaggio da Freddy »

Ciao Onorino,
allora, i cuscinetti sono tutti perfettamente cilindrici e non ci sono altre sigle di sorta oltre al made in etc...
Immagine
Da quello che capisco tutti nascono come cuscinetti per carichi radiali ed effettivamente a questi sono sottoposti.
Gli unici che secondo me dovrebbero essere assiali o assiali/radiali sono i due 6202 che si trovano all'estremità dell'albero, proprio sopra il mandrino e che sono sottoposti alla spinta del canotto.
Dalla scheda tecnica che ho trovato sul catalogo SKF non riesco però a capire il carico assiale supportato.
Grazie

Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

i cuscinetti che hai nel trapano sono radiali , ma i radiali reggono tranquillamente i carichi assiali e in particolare sul canotto , non riuscirai mai a fare così tanta forza da sgabbiarli .
se cerchi bene su altri cataloghi skf , oppure fag troverai la tenuta assiale , una marca vale l'altra.
io per ora non posso cercarli .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Sul mio il cuscinetto deputato a reggere i carichi assiali era classe di precisione P7, quindi 80 e passa euro più iva solamente quel cuscinetto, ma valutato il lavoro che deve svolgere secondo me anche una classe di precisione minore non andrà ad inficiare il buon funzionamento della macchina!!
In the sea you are not at the top of the food chain
Freddy

Messaggio da Freddy »

Non sono riuscito a trovare i valori, ma sul catalogo FAG è riportato che il 6202 supporta anche i carichi assiali.
A parte le differenze tra senza schermi, schermi striscianti e non etc... ci sono altre caratteristiche che fanno la qualità di un cuscinetto o mi affido alla marca?
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

di sicuro andrei di skf , fag su alcuni conici ho trovato qualche imprecisione .
sè è un trapano a colonna normale dubito seriamente che i cuscinetti siano speciali tipo c3-c4 o robe strane.
prendili normale dello stesso tipo (alias schermatura) e via
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Freddy hai la ferrari dei trapani frucati in tasca e compra roba buona.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Prima di spendere però assicurati che non vi sia gioco nel canotto.
Io nel mio ( Quello in montagna ) ho un terribile gioco, ma non nei cuscinetti, nel canotto e è per quello che ho rinunciato per ora al restauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Freddy

Messaggio da Freddy »

@giacomo328

E' proprio perchè voglio comprare roba buona che chiedo consiglio a voi "guru" :smile: :smile:

@Gianlorenzo

Bravo sei!!! :grin: :grin:
adesso ti tocca spiegarmi come lo controllo, il gioco del canotto! :mrgreen: :mrgreen: specie a trapano smontato!!
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Te ne accorgerai dopo che hai sostituito i cuscinetti.
Io parlo per la poca esperienza ma, se i fori sono ovali, i cuscinetti dovrebbero essere talmente consumati da constatarlo al tatto.
Senza rimontare i pezzi sul trapano riassemblali e guarda l'usura dove scorre l'albero lungo quello scanalato
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”