tornio automatico a camme

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gianluca
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

tornio automatico a camme

Messaggio da gianluca »

ciao a tutti
io lavoro su torni automatici bechler a camme mod. AR\AS\BR e avrei qualche questione a proposito delle camme:
1) come si usa la dima: all' incirca dovrebbe servire per tracciare le salite / discese sulle camme in modo da non avere dei salti netti ed avere dei ritorni ed entrate graduali degli utensili. Ma vorrei avere qualche info più specifica
2) nel montaggio delle camme sull' albero, il diametro del foro della camme è quello dell' albero, ma non capisco come si fanno a montare se l' apertura fra i becchi è minore del diametro appunto ( ho capito che ciò serve a nn far cadere la camme durante la rotazione, ma nn riesco a collegarla col montaggio )
grazie
" a che cosa servono due mani d'oro, se non puoi darne una a un tuo collega di lavoro...."
giovannj
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: tornio automatico a camme

Messaggio da giovannj »

Ciao,
un tempo molto lontano, ormai, (1962) il tornio a camme fu il mio primo "amore". Avevo un Caser e mi sembra di ricordare che la camma andava montata non direttamente sull'albero ma su un supporto/flangia... Mi pare che l'albero fosse stato di 25 e la ripresa sulla flangia almeno 30, o 35... Per cui la parte stretta poteva essere fino a 25...
Per la costruzione delle camme mi ricordo che quelle radiali le facevo tutte a mano, di lima... ma le più difficili erano le assiali, perché i piano doveva sempre guardare il centro, per far spianare il cuscinetto/rullo in ogni posizione.
Canister
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Canister »

Quando iniziai io, nel '96, avevamo in ditta un pc con il GWBasic ed in base ai dati finali, disegnava le curve.
Una volta stampate (su stampante ad aghi...) si puntizzava su disco vergine e poi sega a nastro e taaaanta lima ;-)

Canister.
[b]"Si vis pacem para bellum"[/b]
[i](Publio Flavio Vegezio_De re militari)[/i]
[b]"Timeo Danaos et dona ferentes"[/b]
[i](Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)[/i]
marcoguidolin

Messaggio da marcoguidolin »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Sto cercando un manuale d'uso, o qualcosa del genere, di un vecchio tornio a camme INDEX 25, costruito dalla Index Werke.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

marcoguidolin per cortesia leggi prima il regolamento, fai la presentazione e inserisci la residenza

grazie
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
marcoguidolin

Messaggio da marcoguidolin »

Scusate, mi ero fatto prendere dalla curiosità...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”