viti a ricircolo . ma quale?

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gazosa85
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

viti a ricircolo . ma quale?

Messaggio da gazosa85 »

salve ce qualcuno che mi puo spiegare come scegliere le viti a ricircolo di sfere per la mia cnc? do qualche informazione a corse utili di 800 x 450x 180 premetto che andro a lvorare maggiormente aluminio,
grazie mille
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: viti a ricircolo . ma quale?

Messaggio da onorino »

io sulla mia metterò delle 16x5 ,la userò anche per l'acciaio .
credo che andranno benone , a cambiarle faccio sempre in tempo , queste le ho .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
gazosa85

Messaggio da gazosa85 »

Io anche vorrei mettere delle 16 x 05 a ricircolo di sfere ma dato che le devo comprare non vorrei sbagliare dato il loro costo..
I motori in mio possesso sono nema 34 da 4.6nm e driver alimentati a 70 vdc mi hanno consigliato un passo 10 per x ed y mentre 5 per z. pero prima vorrei avere le idee chiare sul da fare..
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Viste le dimensioni in gioco e il fatto che utilizzi motori passo non credo avrai alcun problema a lavorare con viti diametro 16 passo 5; ipotizzando di lavorare con il motore a 600 giri/minuto (dovrebbero mantenere una buona coppia in relazione alla velocità), viaggeresti a 3 metri al minuto percorrendo tutta la lunghezza dell'asse più lungo in circa 16 secondi che non mi sembra male!!
In the sea you are not at the top of the food chain
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

si, senza riduzione. Però in rapido puoi andare tranquillamente a più di 600 rpm.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
gazosa85

Messaggio da gazosa85 »

Ok quindi non ci dovrebbe esserci nessun problema con le passo 5 in diretta,e se le prendo passo 10 vedo come si comportano e nei peggiori dei casi le riduco 1:2 avendo cosi un passo 5 cosa ne pensate? Cmq in giornata metto qualche foto della mia cnc cosi mi date anche qualche consiglio su eventuali migliorie da apportare.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

La scelta migliore tra passo 5 motore diretto e passo 10 motore ridotto 2/1 e' la prima col motore diretto
perche' e' piu' semplice ...
E tutto quello che non c'e' non puo' rompersi , o dare problemi di installazione registrazione usura ecc
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
gazosa85

Messaggio da gazosa85 »

questa e la cnc che sto terminando è abbastanza pesante pensate che il passo 10 sia troppo o meglio il passo 5 . sono molto confuso su questa scelta..sola la struttura che conpone z ed x senza motori PP ed elettromandrino pesa 38kg piu devo aggiungere circa 6 kg di motiri stepper e 9kg di elettromandrino ..che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
danieleee

Messaggio da danieleee »

Bella massiccia..!!
io ti consiglierei almeno viti da Diametro 20...io sulla mia ho messo una vite da 20 solo sulla X,però dovessi farla ora,lo farei su tutti gli assi...
e nonostante quello che pensavo,occorre meno sforzo a fare girare una vite da 20 piuttosto che da 16....(provato di persona)
il passo decidilo secondo le tue previsioni di precisione o potenza dei motori....
Rispondi

Torna a “La mia CNC”