punte HSS rettificate

Moderatore: Junior Admin

cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

punte HSS rettificate

Messaggio da cianfa72 »

In una utensileria ho visto un set di punte HSS "rettificate" ad un costo decisamente maggiore di quello di un normale set HSS. Mi aspettavo che in realta' tutte le confezioni di punte fossero sottoposte ad un "trattamento" di rettifica...

Si tratta di uno specchietto per le allodole o c'è qualche "vera" differenza tra le due ?

grazie.
Ciao Carlo.
ALMOR
AMMINISTRATORE

Re: punte HSS rettificate

Messaggio da ALMOR »

mi sembra una boiata!

comunque aspettiamo altri pareri!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Sembra una boiata anche a me.... Soprattutto perche' l'HSS non lo puoi certo lavorare per asportazione di truciolo...
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

Comunque girando in rete ho trovato ed es. "http://www.ineco.it/punte.html" in cui si parla di "Punte elicoidali cilindriche rettificate in HSS".

Di che si tratta secondo voi ?
Ciao Carlo.
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Le punte possono essere rettificate e questo lo si fa per vari motivi, dei quali essenzialmente 2:

1) soprattutto per le punte in HSS-Co (al Cobalto) che vengono temprate a temperature più alte del normale HSS, per garantire una geometria perfetta non solo dei bordini del diametro esterno, ma anche delle stesse scanalature, con il vantaggio, soprattutto per le punte lunghe e/o per lavorazione di materiali difficili, di ottenere una perfetta simmetria dei taglienti, un miglior scorrimento dei trucioli nelle scanalature e, di conseguenza, una perfetta bilanciatura delle forze di taglio.

2) permettere di applicare con successo il rivestimento TiN TiCn e simili, che sulla superficie grezza dopo trattamento non attacca o se anche attacca poi lavora molto male, in quanto l'ossido del trattamento della punta non permette il perfetto aggrappaggio del rivestimento alle molecole del metallo base.

Per tutto quanto detto, se le punte vanno usate per applicazioni un poco più critiche del normale foro di un pezzo di ferraccio da farsi sul trapano a mano è caldamente consigliato prendere quelle rettificate.

Costano, è vero, un tantino in più, ma la differenza si ripaga da sè dopo pochi fori.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

anche su alluminio difficile lavorano meglio al pari forse delle dedicate
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

confermo costano un tantino di più ma la differenza si vede, vanno giu come se fosse burro e il foro viene perfetto, ne ho una serie che uso solo per lavori di fino sotto la fresa o sul tornio
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono..
non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono...non mi servono..
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Beh, se non ti servono puoi sempre prenderle per sfizio.
:capriccio: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cippo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da cippo »

scusate il fuori topic , qualcuno sa indicarmi un sito che venda anche ai privati?
in particolare cerco una punta da 5.05 .
grazie
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Dubito che la trovi tanto facilmente , magari e' piu' facile trovare un alesatore di quella misura
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Nelle buone ferramente le trovi a passo di 0.1 tranquillamente ma esistono anche a passo di 0.05 sicuramente in utensileria professionale
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Per quello che è la mia esperienza, trovi le punte in passi da 0.5mm ovunque, passi da 0.25 in ferramenta dove si servono fabbri e industia carpentiera, in passi da 0.1mm in utensilerie meccaniche, passi da 0.05mm non ne ho mai viste (anche perchè riuscire a stare nei 5 centesimi è dura per una punta da trapano. Quindi anch'io concordo con quanto è stato detto, se ti serve un foro da 5.05mm devi forare con punta da 4.9mm e passarci l'alesatore da 5.05mm.
Oppure prova a vedere le punte con misure in pollici, magari hai fortuna e trovi la misura che per gli anglosassoni è standard.
Se devi fare pochi fori e poco profondi puoi fare il foro con punta da 5mm e costruirti un alberino sul quale incollare un giro di carta vetrata da ruotare con frullino ad aria o trapanino.
cippo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da cippo »

il foro deve essere 5 H9 passante profondo 50mm materiale plastica.
ho gia provato con un alesatore maggiorato ma sembra che rifiuta il materiale.
volevo solo velocizzare i tempi biblici del fornitore ufficiale della ditta.
grazie delle risposte
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Dipende dalla plastica.
Prova con una punta da 5.1-5.2, come hai constatato la plastica un pochino ritorna e magari ti viene fuori 5.05
Se hai a disposizione un alesametro ad espansione, fori da 5mm e misuri quanto viene i foro e ti regoli di conseguenza.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”