Problema in tornitura

Moderatore: Junior Admin

mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Problema in tornitura

Messaggio da mimoletti »

Ciao,

ho il seguente problema (in realta potrebbe anche essere normale):

tornendo con un utensile con inserto per alluminio e raggio 0.2 tipo CG con avanzamento a giro di 0,085 mm, sul pezzo si possono notare gurdandolo in contro luce due segni di tornitura, una spirale stretta (e finqui tutto bene) ed una piu larga sovrapposte, cosa ne pensate?

Grazie Massimo.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

potrebbero essere vibrazioni
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

se la macchina non ha problemi nella trasmissione dell'avanzamento (movimento incostante del carro), ha ragione Carlo: sono vibrazioni.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Se sono vibrazioni non riesco ad immagginare da dove possano provenire.
E' come se ci fossero due avanzamenti sovrapposti.
Vi è mai successo qualcosa di simile?
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

potrebbe essere cosi' se hai fatto una passata di sgrossatura con un'avanzamento lungo e poi quella di finitura togliendo troppo poco.

nel senso che le creste lasciate dall'avanzamento lungo per essere "spianate" abbisognano di piu' sovrametallo delle creste di un'avanzamento ridotto.
un po' come se fossere dei filetti, dei quali misuri la cresta, ma non il fondo.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Credo che tu abbia perfettamente raggione, probbabilmente devo solo utilizzare un' inserto con un angolo maggiore.

Grazie Massimo.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Help me

Messaggio da mimoletti »

Ho provato ad aumentare o diminuire la profondita di passata ma ancora non sono riuscito a capire qual'è possa essere il problema.

La finitura che ottengo è sempre quella in foto. :?:

Grazie Massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

allora, scartando l'ipotesi vibrazioni, e' giusta la mia prima ipotesi: non c'e'costanza nell'avanzamento.
sembra quasi che il carro faccia qualche mm in tiro ed altrettanti in spinta.

le cause potrebbero essere varie: dai ruotismi del cambio avanzamenti con eccessivo gioco tra gli ingranaggi, agli stessi del grembiale del carro anch'essi usurati, fino alle guide del carro che magari hanno troppo gioco.

servirebbe un check completo di tutta la catena cinematica degli avanzamenti.

Winston L.S. Churchill
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

qualche dente rotto negli ingranaggi
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

A me e' successa una cosa simile, solo che l'effetto era molto piu' accentuato, poco prima che si spaccasse il tirante (azionato dall'eccentrico) della torretta che tiene bloccate le cartelle portautensili. Probabilemente prima di spaccarsi completamente il tirante lasciava una certa elasticita' alla cartella permettendole di muoversi.
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

a me sembra invece ci sia qualcosa nel materiale dalle foto , come se non fosse omogeneo ...
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Anche spostando il carro manualmente il risultato non cambia ed il carro non ha gioco.
Ho provato a registrare i lardone quasi non si muoveva più. Ma il risultato non è cambiato.

Mi viene da pensare solo che forse le mie sono tutte seghe mentali, forse non sto considerando che l’utensile si sposta nel pezzo in profondità e longitudinalmente.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Io farei una prova molto semplice per verificare la rigidita' della catena cinematica che va dalla testa del tornio all'utensile, mettendo il comparatore sullo stelo dell'utensile e la base sulla testa del tornio: prima azionando a mano il carro e vedendo lo spostamento della lancetta a vuoto, poi ripetendo la stessa operazione durante la tornitura. Se vedi grossi spostamenti c'e' qualcosa che balla, nel mio caso era la cartella a muoversi e non me ne sono reso conto fino a quando si e' staccata ed e' caduta a terra..
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

non è un problema del tornio prova a cambiare inserto probabilmente ti si è stagliato a causa della bassa VT e non riesci a vederlo r0,2 questo ti causa il tagliente di riporto che ti causa quella finitura, cambia raggio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Quoto Zeffiro
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”