Ecco! l'ho sempre detto che a lavorare nei giorni festivi ci si rimette! Oggi, dovendo usare con urgenza una ruspetta, ed avendo trovato la batteria (100Ah) un pò giù di carica, ho applicato un carica batterie - starter. Come da copione, cavo positivo sul polo positivo, negativo sulla massa lontano dalla batteria, corrente un bel 25 Ampere per mezz'ora, poi ho commutato sulla starter, ed ho provato l'avviamento. Invece del rumore che mi aspettavo, quello del motorino d'avviamento, ho sentito un'esplosione tipo fucilata, e la batteria si è conciata come da foto. Io penso che si sia interrotto un ponte interno, e che la scintilla generata abbia provocato l'esplosione del gas prodotto dalla carica forse un pò troppo sostenuta (dovrebbe essere 1/10 della corrente nominale, per cui max 10 Ampere), tra l'altro non avevo tolto i tappi...
Comunque, il botto è stato notevole! E mi è andata pure bene che non mi è arrivato l'acido addosso! Buon proseguimento...
Come ti scoppio la batteria!!!
Moderatore: Junior Admin
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Come ti scoppio la batteria!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
...Ti e' andata bene...
Nella batteria essendo quasi terminato il processo di ricarica, si e' generato Ossigeno ed Idrogeno, per dissociazione dell'acqua...
Questa miscela e' estremamente esplosiva...
E' stata sufficiente una piccola scarica interna oppure un aumento di temperatura localizzato per farla esplodere...
Aprite sempre i tappi durante la ricarica...
Nella batteria essendo quasi terminato il processo di ricarica, si e' generato Ossigeno ed Idrogeno, per dissociazione dell'acqua...
Questa miscela e' estremamente esplosiva...

E' stata sufficiente una piccola scarica interna oppure un aumento di temperatura localizzato per farla esplodere...
Aprite sempre i tappi durante la ricarica...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
a me nel camion , una volta esplose all'atto dell'avviamento come a te, solo che era due giorni che il camion era fermo e non era sotto carica... non sò il perchè....ero in cabina, giro le chiavi e ....pem ! una delle due batterie era esplosa....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Negli anni 70 sapeste quanti fari subaquei esplodevano perchè avevano le batterie al piombo le quali emettono idrogeno anche durante la scarica. Molti di questi erano fatti in casa. mentre quelli industriali onde evitare l'inconveniente avevano l'interruttore magnetico e nonostante ciò qualche incidente è avvenuto ugualmente. Quando capitava in acqua i danni erano pressochè nulli, ma quando avvenivano fuori l'acqua erano cavoli amari!!!
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA