il solito bv20

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metros177
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il solito bv20

Messaggio da metros177 »

Ciao a tutti, non scrivo molto sul forum ma leggo con attenzione quasi tutti i topic.
come da titolo ho un bv20 valex che per le mie capacità è abbastanza per ora.
ultimamente ho notato che "forzando" l'utensile (HSS) sul pezzo sembra che tutto il banco fletta e il mandrino si alzi :shock: ..
le possibilità sono:
-illusione ottica (è l'utensile ad andare sotto il pezzo)
-il tornio si sta smontando da solo per essere revisionato (è il suo modo di parlarmi)

spero che i Pro abbiano una risposta a queste domande da "ignorante", nel senso che non ho studiato per queste cose.

Grazie a tutti
Paolo
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ALMOR
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Messaggio da ALMOR »

basta che metti un comparatore in un punto strategico e il gioco è fatto!!
metros177
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Messaggio da metros177 »

tra castello e guide per esempio?
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Zeffiro62
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Messaggio da Zeffiro62 »

Per controllo linea mandrino si procede così :

si appoggia l'asta comparatore sulla flangia che tiene in mandrino ci si munisce di un pezzo di legno si infila sotto al mandrino e si forza il comparatore non deve fare più di 0,02mm.

controllo del carro non sarebbe necessario in quanto quando l'utensile lavora tende a spingere sulle guide il carro
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cabaciccio
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Messaggio da cabaciccio »

Forse stai chiedendo troppo al tornietto ? :grin:
nippur
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Messaggio da nippur »

altra ipotesi è: hai provato ad affilare bene l'utensile??? se non è affilato tutta la macchina sforza molto di più con ltutte le conseguenze....
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
metros177
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Messaggio da metros177 »

grazie a tutti.
procederò effettuando un controllo come suggerito da zeffiro, cercherò di migliorare l'affilatura degli utensili ed in ultima analisi "chiederò" di meno al mio tornietto.. :pinocchio:
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Arge
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Messaggio da Arge »

ciao a tutti, per esperienza questi torni vanno bene solo se revisionati e ricontrollati totalmente, quindi è molto provabile ce vi sia qualche vite allentata ( sul mio sembravano strette da un bimbo di 12 mesi ).
Se hai notato flessioni durante la lavorazione io ti consiglierei di controllare il serraggio delle due viti sotto la scatola cambio che ancorano la suddetta scatola al banco.

Proprio in questi giorni ho fatto alcune modifiche sul mio.....
[b]Un Saluto a tutti !!!!!!!!
Giovanni
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metros177
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Messaggio da metros177 »

ok grazie anche di questa info! sapevo che si poteva smontare da solo ma nn credevo che si separasse in banco dal cambio..echecazz..

ciao
Paolo
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max
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Messaggio da max »

La stessa impressione l'ho avuta sul mio bv20.
Ma dopo i controlli di rito era il gruppo torretta carrino che fletteva.

Ciao Max
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Zeffiro62
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Messaggio da Zeffiro62 »

porca miseria va bene che son chinesi ma...... :roll:
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ing.orso
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Messaggio da ing.orso »

Zeffiro, se ci infili sotto un pezzo di legno e forzi....non serve il comparatore!
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
luk2k
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Messaggio da luk2k »

si ma da un tornio che completo costa meno di una torretta senza cartelle di un tornio professionale cosa volete mai? :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
metros177
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Messaggio da metros177 »

e il premio per la diagnosi a distanza va ad Arge! ho messo il legno e ho visto che si sollevave il blocco del cambio.. una stretta alla brugola e via come nuovo! grazie a tutti ora verificherò il carrino ma mi sembra ok dall'ultimo smontaggio.

ciao Paolo
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Arge
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Messaggio da Arge »

ho vinto una bambolina ???? ( sui 25 anni va bene.. :grin: :mrgreen: )
Guarda, ormai con tutte le modifiche che ho fatto sul mio , potrei smontarlo e rimontarlo ad occhi chiusi , ne conosco intimamente ogni singola vite ...
Purtroppo tutto questo lavoro è dovuto all precarietà del tornio, in ogni sua sezione... lavori che ho dovuto fare per renderlo minimamente utilizzabile e per aver una macchina meno giocattolo e un po più seria. ( un po... :smile: )

Comunque ora devo dire che il mio va decentemente
[b]Un Saluto a tutti !!!!!!!!
Giovanni
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