chiocciola per vite rullata
Moderatore: Junior Admin
-
- SON PASSATO AI TRAPANINI
chiocciola per vite rullata
Un saluto a tutti gli iscritti del forum. Sono nuovamente alle prese per la costruzione di chiocciole in bronzo per viti rullate M20 passo 4 a 4 principi. Ho scritto passo 4 perchè ho misurato il passo tra i due filetti adiacenti ma in realtà il passo è 16mm poichè la vite originale è a 4 principi. Ho sfogliato e risfogliato i cataloghi per placchette per utensili ma non ho trovato nulla. Di trapezioidale ho fatto la scorta dx e sx fino a passo 5 ma di questi con l'estremità arrotondata niente. Non mi passa nemmeno per l'idea di sagomare un utensile manualmente perchè le placchette svolgono egregiamente il lavoro. Mi servirebbe la sigla delle placchette con punta arrotondata in maniera da rendere più facile il lavoro di ricostruzione delle chiocciole. Gli amici che mi hanno commissionato il lavoro hanno capito che è gratis, io passo il tempo a realizzare qualcosa che commercialmente è introvabile e siamo tutti contenti. Si vive anche di soddisfazioni. Potete aiutarmi a trovare le sigle identificative di queste placchette? Grazie a tutti coloro che leggeranno il messaggio e mi consiglieranno.
-
- TORNITORE E FRESATORE
Re: chiocciola per vite rullata
Ho cercato anvh'io su alcuni cataloghi ma non è emerso nulla, temo che dovrai rassegnarti a costruire l'utensile sagomato, ci sarebbe anche un'altra possibilità: costruire il maschio partendo da un pezzo di vite, ricavando i taglienti e poi temprarla
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
l'inserto sarà quello del passo 4 mm , solo che lo devi inclinare maggiormente per adeguarsi alla reale inclinazione dell'elica .
banalmente , inclina tutto lo stelo del portainserti interponendo uno spessore sotto , solo da un lato....
banalmente , inclina tutto lo stelo del portainserti interponendo uno spessore sotto , solo da un lato....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
Non posso toccare la vite senza fine, sarebbe stato più semplice fare i taglienti e ricavare il maschio per filettare ma non posso. Eppure tempo fa vidi queste placchette in commercio su aliexpress. Ho guardato e riguardato ma non sto trovando nulla. Eppure ci sono. Devo perdere tempo su aliexpress. Non compro volentieri su questo sito. Sempre merce scadente o fregature. Grazie comunque a carlo e mauro. Un saluto cordiale a tutti
-
Trovati su aliexpress con la sigla: Inserti in metallo duro con filettatura meccanica originale RD 16ER 10 8 6 4 22ER 8RD 27ER 16IR utensili per tornio interno ed esterno 22IR 27IR TP04. Costo 54,69 . Trovati anche con la ricerca con google, 103 euro/cad. Su aliexpress non specifica il quantitativo, uno o 10? Se costo di inserto singolo l'impresa non vale la spesa. Conviene acquistare la chiocciola dal produttore. Grazie comunque a tutti
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
aridaie ... devi solo inclinare maggiormente un normale inserto per passo 4 ....
anzichè modificare un portainserti , basta inclinarlo tutto mettendo uno spessore sotto di lato ....
anzichè modificare un portainserti , basta inclinarlo tutto mettendo uno spessore sotto di lato ....
-
Ciao Carlo, come vedi non si finisce mai di imparare. Non comprendo il tuo suggerimento, forse è la vecchiaia. Cosa ottieni inclinando un utensile spessorandolo sul retro? e quale profilo utilizzare? TRAPEZIOIDALE? MA? A quale profilo di inserto ti riferisci? ? inclinandolo cosa realizza una filettatura tonda? illuminami, scusami
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
chi ha detto spessorandolo dietro ?
ho scritto "spessorandolo SOTTO e di LATO "....
cosa cambia tra una filettatura passo 4mm a singolo principio e una a passo 16 a 4 principi ?
solo l'angolo dell'elica .
quindi ....
ho scritto "spessorandolo SOTTO e di LATO "....
cosa cambia tra una filettatura passo 4mm a singolo principio e una a passo 16 a 4 principi ?
solo l'angolo dell'elica .
quindi ....
-
- TORNITORE E FRESATORE
Continuo a ritenere che farsi l'utensile ad OK in HSS sia la scelta migliore oltre che la più economica, oltretutto se la vite è a 4 principi diificilmente potrai filettare usando il motore del tornio, anche alla velocità più bassa l'avanzamento è troppo rapido, per cui dovrai filettare a mano e un inserto è soggetto a scheggiarsi facilmente in filettatura manuale, meglio HSS