e`possibile modificare l`avvolgimento di un motore monofase?
Moderatore: Junior Admin
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
e`possibile modificare l`avvolgimento di un motore monofase?
e`possibile modificare l`avvolgimento di un motore monofase per farlo girare piu`piano?
nelo specifico ho un motore da 700 giri ogiu`di li ,e`ancora montato ed in una posizione in cui non rieco a legger la targhetta .
Se e`possibile vorrei modificarlo per girare a 350.
nelo specifico ho un motore da 700 giri ogiu`di li ,e`ancora montato ed in una posizione in cui non rieco a legger la targhetta .
Se e`possibile vorrei modificarlo per girare a 350.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: e`possibile modificare l`avvolgimento di un motore monof
Secondo me la soluzione migliore è inverter per monofase, cerca nei video dell'utente sbinf
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Al momento hai un motore a 4 poli. Per dimezzare la velocità dovresti raddoppiare il numero di poli, vuol dire riavvolgere lo statore. Non so se ci sono cave a sufficienza...non mi pare un lavoro banale.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ok ,ho capito non val la pena.
Si un inverter mono ce l`ho e va anche bene ma fa`andare la nastro ,una scartatrice ed una piccola sega a disco, in sostanza tutte macchine semplici, allàvvio devo sempre partire a 50hz o poco meno e poi abbassare be`si su queste macchine regolo solo in basso piu`veloce non mi serve.
Questo e`per il tornietto Craftsman 109, sto provando a rifare testa e fuso che il suo albero originale e`deboluccio ed cosi`passo anche ai cuscinetti.
E`un lavoro a spesa ridotta , un alternativa sarebbe mettere l èpicicloidale sul motore
Si un inverter mono ce l`ho e va anche bene ma fa`andare la nastro ,una scartatrice ed una piccola sega a disco, in sostanza tutte macchine semplici, allàvvio devo sempre partire a 50hz o poco meno e poi abbassare be`si su queste macchine regolo solo in basso piu`veloce non mi serve.
Questo e`per il tornietto Craftsman 109, sto provando a rifare testa e fuso che il suo albero originale e`deboluccio ed cosi`passo anche ai cuscinetti.
E`un lavoro a spesa ridotta , un alternativa sarebbe mettere l èpicicloidale sul motore
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Con la riduzione meccanica (p.e. epicicloidale) aumenti la coppia.
Riducendo la frequenza, con l'inverter, la riduci.
Riducendo la frequenza, con l'inverter, la riduci.
Pino
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si anche questo e`vero
e`un nanotornio, andar piano mi serve per filettare perche`ho messo al risparmio uno stepper poco potente e ad alti giri non ci starebbe dietro per il resto non reggerebbe come struttura passate da tornio vero.
E`tutta una questione di farlo andare nella decenza usando cio`che ho gia`quindi senza spenderci.
e`un nanotornio, andar piano mi serve per filettare perche`ho messo al risparmio uno stepper poco potente e ad alti giri non ci starebbe dietro per il resto non reggerebbe come struttura passate da tornio vero.
E`tutta una questione di farlo andare nella decenza usando cio`che ho gia`quindi senza spenderci.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Monta una presa volante all'uscita dell'inverter e a seconda di quello che usi lo sposti , ci vuole un attimo ...
avvolgere il motore ? montare un riduttore epicloidale ? si un bello sbattimento ... fosse l'unico tornio che hai potrei capirlo ma ... hai solo dei torni ...
avvolgere il motore ? montare un riduttore epicloidale ? si un bello sbattimento ... fosse l'unico tornio che hai potrei capirlo ma ... hai solo dei torni ...
youtube
youtube
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Non si riesce a sostituire la puleggia sul motore?
Pino
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a puleggie non ci si arriva; bisognerebbe metterne una terza intermedia
il discorso spina e via di inverter sarebbe anche una bella cosa, solo che il tornio lo portero^ altrove; a 750km di distanza e viene un filo scomodino
Poi boh se mi capita la botta di cubo e trovo un motorello trifase sotto i 750w be^i 30 euro dell^ inverter li spendo anche e cosi^ la velocita^se la smazza in automatico il software
il discorso spina e via di inverter sarebbe anche una bella cosa, solo che il tornio lo portero^ altrove; a 750km di distanza e viene un filo scomodino
Poi boh se mi capita la botta di cubo e trovo un motorello trifase sotto i 750w be^i 30 euro dell^ inverter li spendo anche e cosi^ la velocita^se la smazza in automatico il software
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" a 750km di distanza e viene un filo scomodino"
Allora non credo che lo userai molto ... sostituisci il motore con una pedaliera stile macchina da cucire old fashion
Allora non credo che lo userai molto ... sostituisci il motore con una pedaliera stile macchina da cucire old fashion
youtube
youtube
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Riavvolgerlo, non ti conviene, per riavvolgere il motore del trapano per portarlo da 2800 a 1400 giri, ho speso poco meno che a comprarne uno nuovo da 1400.
Su ebay/subito, a volte ho trovato dei motori trifase a poco, il trifase non è molto comune e si comprano bene
Su ebay/subito, a volte ho trovato dei motori trifase a poco, il trifase non è molto comune e si comprano bene