Ciao a tutti, scrivo nuovamente per porvi un dubbio riguardante il tornio da me acquistato qualche mese fa, postato qui sul forum.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 30&t=30398
In settimana ero intenzionato ad eseguire delle filettature di prova e mi sono accorto di un problema;
osservando il manuale del tornio del quale posto la foto si puo´ notare che a seconda del tipo di filettatura si devono utilizzare le ruote dentate appropriate, come su ogni tornio convenzionale, nella fattispecie sono presenti 4 sedi di innesto che ho identificato e numerato nella foto.
Dunque, per le prime tre non ho avuto nessun problema poiche´ l´asse di innesto combacia perfettamente con il foro delle ruote dentate, mentre l´ultimo, il 4, ossia l´asse della barra filettata, presenta un diametro inferiore al foro delle ruote dentate, ne deriva che nessuna delle ruote in mio possesso è utilizzabile.E´ presente tuttavia gia´ una ruota che combacia perfettamente ed e´ l´unica adattabile. Come´ e´ possibile cio´? Qualora avessi bisogno di inserire una ruota di diametro inferiore o superiore non mi e´ possibile farlo. Ho sbagliato forse ad identificare le 4 sedi ed in questo caso la ruota presente e´ fissa e non deve essere sostituita? Oppure e´ tutto giusto ed in questo caso dovrei solo tornirmi un adattatore che mi permetta di inserire le varie ruote? Nel caso fosse cosi´ non capisco come mai sia presente una ruota diversa dalle altre.
Grazie dell´aiuto
Dario
Dubbio filettatura tornio
Moderatore: Junior Admin
-
Dario1987
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Dubbio filettatura tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dario1987 il sab dic 17, 2022 13:52, modificato 1 volta in totale.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Dubbio filettatura tornio
Non so se ho capito bene, comunque gli assi che hai segnato con 1, 2, 3, 4 non corrispondono alle lettere a, b, c, d dello schema: b e c stanno sullo stesso asse, mi pare.
Pino
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
In sostanza: il rapporto di velocità tra l'asse mandrino e la vite madre è stabilito dalle ruote montate sui 3 assi, l'ultima ruota, montata sull'asse della vite madre, è fissa.
Pino
-
Dario1987
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ahhhhh, capito. Credevo che ogni ruota avesse il proprio asse. Così quindi è corretto.
Mille grazie ragazzi!!!!!!
Dario
Mille grazie ragazzi!!!!!!
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........